Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale 10 mA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[21] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 gen 2016, 22:54

L'impedenza dell'anello di guasto (misurata sulle singole prese) si aggira mediamente sui 5 (cinque) Ohm.

M'interessa il fatto che tu ritenga "tecnicamente sbagliato" il mio discorso. Potresti approfondire?
Grazie, frequento questo forum soprattutto per imparare.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[22] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 gen 2016, 23:06

Premessa. La protezione addizionale offerta da un differenziale da 30 mA è una protezione parziale con diverse limitazioni. Per esempio, elimina il rischio di fibrillazione ventricolare (praticamente morte istantanea) ma non quello di tetanizzazione e non rilascio con pericolo di asfissia.La soglia dei 30 mA è quindi stata scelta come compromesso tra sicurezza e continuità di servizio. Se andiamo a vedere le norme americane (NEC), come protezione addizionale (be', non usano questa terminologia ma il concetto è il medesimo) è richiesto il differenziale da 6 mA proprio per evitare i rischi legati alla tetanizzazione.

Quindi è un provvedimento di maggior sicurezza utilizzare interruttori differenziali da 10 mA ove le persone sono più soggette a rischio elettrico per via delle impedenze in gioco più basse. Tipicamente nei bagni (in pratica l'unico ambiente domestico ove il 30 mA è richiesto per tutti i circuiti, altrove lo si nmette per prassi).
Anche la CEI 64-50 indica il differenziale da 10 mA come provvedimento di maggior sicurezza per le prese zona 3 dei bagni. Del resto i bagni statisticamente sono i luoghi ove si registra la maggior parte degli incidenti elettrici gravi in casa.

Qualcuno lo mette anche per le prese piano di lavoro in cucina, nella camera dei bambini, oppure per le prese domestiche del giardino.

Chiaramente, come tutti i differenziali, non elimina i rischi ma un po' li reduce.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[23] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 gen 2016, 23:48

Gabrieleb ha scritto:Quindi se l'impianto di terra e' ben fatto si può considerare un surplus di protezione ; Auspicabile.
Altrimenti nonostante l'alta sensibilità la sicurezza non e' assicurata.
Giusto ?

non stanno proprio così le cose

come ha sottolineato Foto Utente6367, all'interruttore differenziale è demandata -in alcuni casi specifici- la protezione addizionale dai contatti diretti
cosa vuol dire?

vuol dire, che la protezione dai contatti indiretti la fa qualunque differenziale opportunamente coordinato con l'impedenza di terra ( Id= 0,1 - 0,3 - 0,5 - 1 A, etc.)

ma la protezione addizionale è "garantita" solo da interruttori con Id minore o pari a 30 mA (0,03 - 0,01 - 0,006 A)

addizionale, nel senso che i costruttori e gli impiantisti non possono demandare la protezione dai contatti diretti al differenziale ad alta sensibilità, essa si realizza principalmente con le caratteristiche di segregazione ed isolamento delle parti attive

addizionale perché qualora l'isolamento funzionale e quello di supporto venissero meno (mai capitato di vedere andare K.O. i cordoni di alimentazione di elettrodomestici e/o elettroutensili?), l'utente ha comunque una condizione di limitazione alla corrente di elettrocuzione che "mediamente" (non in assoluto) è considerata sufficiente a scongiurare il pericolo di morte

ora si può capire come il senso del differenziale da 6 o 10 mA, sia direttamente collegato ad una chiara e precisa casistica, come dispositivo di ulteriore limitazione nei confronti del rischio residuo legato ad un contatto diretto
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[24] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 gen 2016, 0:15

Franco012 ha scritto:sono 15 anni che nel mio appartamento uso due differenziali da 10 mA per proteggere tutto l'impianto elettrico, e non ho mai avuto problemi in tal senso.

Anche io avevo un conoscente che aveva un solo differenziale da 10 mA come protezione generale.
Neanche lo sapeva ma ogni tanto aveva scatti intempestivi.
Comunque non è certo una installazione consigliata.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[25] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteeliop » 5 gen 2016, 0:25

Francamente non capisco gli epiteti lanciati alquanto gratuitamente da alcuni forumisti ,nei confronti di chi ha sicuramente agito con cognizione di causa (secondo me).
Un tale disse parecchi tempo fa;perché guardi la pagliuzza nell'occhio altrui e no fedi la trave nel tuo?
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[26] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 5 gen 2016, 7:44

Una cosa bella ed interessante nello stare in questo forum è che ci sono tantissimi utenti di estrazione sia scolastica, culturale diversa, con esperienze totalmente diverse, con tipologie di lavoro totalmente diverse con un fattore comune, gli impianti elettrici.
Ognuno porta la sua esperienza che può essere condivisibile o meno, la mia esperienza è come progettista di impianti elettrici, formatore e consulente soprattutto agli installatori, per questo dico che la gran parte delle volte quando vedo dei differenziali da 10mA installati in un impianto che presenta una resistenza di terra da 10-50-100 ohm è un assurdo, è tra le altre cose far buttar via dei soldi ai clienti, è creare a volte dei disservizi è un eccesso.
L'installatore definito "tirafili" è quello che lavora senza pensare a cosa sta facendo, fa come sempre ha fatto, non ragiona con la regola dell'arte ma va avanti con il paraocchi dicendo "ho sempre fatto così e nessuno mi ha mai detto niente"...."le norme non servono a niente"......"l'ingegnere, più studiano e meno capiscono".....
L'installatore qualificato/specializzato è quello che PROGETTA prima di eseguire un lavoro, si fa un calcolo del coordinamento delle protezioni, verifica che non sia cambiata una norma di legge prima di eseguire un lavoro, rispetta il lavoro fatto da altri......
Chiaramente questa è una mia idea...... O_/
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[27] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 gen 2016, 12:30

per questo dico che la gran parte delle volte quando vedo dei differenziali da 10mA installati in un impianto che presenta una resistenza di terra da 10-50-100 ohm è un assurdo

Evidentemente non ti è chiaro il concetto di protezione addizionale (il motivo per cui in alcuni ambiti è richiesto il differenziale da 30 mA).

Cosa ha a che fare la protezione addizionale con la resistenza di terra?
Nulla. Però se ci avesse a che fare più alta fosse meglio sarebbe!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 5 gen 2016, 12:34

Oggi non riesco a spiegarmi ho delle grosse difficoltà, mi riferisco a quanto visto dal sottoscritto differenziali da 10mA a protezione di circuiti in un appartamento con una resistenza di terra molto buona (10-20-50 ohm).
Se per te lavorare così è corretto, è lavorare a regola d'arte è una tua opinione la mia è completamente all'opposto.....
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 5 gen 2016, 13:13

Scusami iosolo35 ma mi confondi ( limite mio naturalmente ) ma supponendo di avere un' ottima terra installare un differenziale da 10mA come protezione addizionale per locali tipo bagni e/o cucine lo trovi tecnicamente scorretto ( sottolineo tecnicamente non commercialmente ).
Nel mio caso sarei io che vado dall'installatore a chiedere di farlo assumendomene scientemente i relativi costi.
Grazie comunque per le risposte ( non pensavo che la discussione diventasse così "vivace").
Gabriele
Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Differenziale 10mA

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 5 gen 2016, 13:30

non ho mai detto che sia tecnicamente scorretto è una protezione addizionale in più che, a parere mio, non ha senso eseguire, già è sufficiente il 30mA.....Gli esempi che ho riportato sono frutto di situazioni viste e riviste nel corso degli anni, dove certi installatori montano i 10mA non come PROTEZIONE ADDIZIONALE ma per dei motivi che neanche loro sanno dare risposta.
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica