Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 7 gen 2016, 17:57

Domanda trita e ritrita: per una casetta nuova in legno (100 m² a telaio, P=3 kW) è necessario un progetto a firma di professionista?

Risposta: dipende dal Comune (trentino in questo caso) in cui si presenta la pratica.

Il DM 37/2008 all'articolo 5 lettera d) recita: "impianti elettrici relativi ad unita' immobiliari provviste, anche solo parzialmente, di ambienti soggetti a normativa specifica del CEI, in caso di locali adibiti ad uso medico o per i quali sussista pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio"

La CEI 64-8 : "751.03.3 Ambienti a maggior rischio in caso d’incendio in quanto aventi strutture portanti combustibili "

Ma viva la mad**a possibile che non si riesca a mettersi d'accordo?

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 7 gen 2016, 18:04

La casetta ha strutture portanti in legno? Conosco bene la zona e non sai quante volte dobbiamo essere noi progettisti a spiegare ai burocrati cosa devo richiederci......assurdo.....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 gen 2016, 18:19

Se la struttura in legno è portante è un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio ed è obbligatorio il progetto (art. 5 comma 2 DM 37/08). Non ci vogliono tante interpretazioni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 7 gen 2016, 18:29

Poi c'è anche chi ha molta fantasia, come abbiamo visto in questo topic
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 8 gen 2016, 9:20

iosolo35 ha scritto:La casetta ha strutture portanti in legno? Conosco bene la zona e non sai quante volte dobbiamo essere noi progettisti a spiegare ai burocrati cosa devo richiederci......assurdo.....

E' strano perché da noi case in legno se ne fanno parecchie e solo da un anno richiedono il progetto!

Il tecnico preposto mi ha farfugliato qualcosa riguardante i 200 m³ (scariche atmosferiche?), i 6 kW ed il DM 37...

Quello che mi stupisce maggiormente dei tecnici comunali è che non abbiano mai un dubbio o un ripensamento: ma non sbagliano mai?

O_/

p.s. a suo tempo ho scritto al CEI, anche loro mi hanno confermato che se le strutture sono in legno ci vuole il progetto: pensate sia stato sufficiente a convincere "l'esperto" del Comune di Trento?

:shock:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[6] Re: Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Messaggioda Foto Utenteargonauta » 8 gen 2016, 10:10

atomorama ha scritto:Risposta: dipende dal Comune (trentino in questo caso) in cui si presenta la pratica.

Attenzione che in questa era di semplificazione/autocertificazione è il tecnico che gestisce la pratica edilizia che si assume la responsabilità di eventuale documentazione mancante.
Capita che l'architetto od il geometra chiedano all'impiantista una dichiarazione sull'obbligo o meno di progetto da allegare alla pratica.

Nel caso specifico comunque la risposta da girare al tecnico Comunale è quella di Mike:
Mike ha scritto:Se la struttura in legno è portante è un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio ed è obbligatorio il progetto (art. 5 comma 2 DM 37/08). Non ci vogliono tante interpretazioni.
Foto Utenteargonauta
191 1 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 8 gen 2016, 10:13

Quoto Foto Utenteargonauta.
Infatti è necessario convincere prima di tutto i cari amici geometri e architetti!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

3
voti

[8] Re: Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 8 gen 2016, 10:37

Ho fatto un corso di formazione sul d.m.37/08 a dei tecnici (geom-ing-arch) che si occupano della prevenzione incendi, ebbene ho passato più di 1 ora a spiegare proprio il perché le case con strutture portanti in legno sono soggette a progettazione da parte di un libero professionista, quello che mi ha stupito di più è stato il fatto che 2 di questi sono dei miei colleghi progettisti e NON SAPEVANO niente in merito a questo, per cui non stupiamoci se i tecnici del comune non sono al corrente di certe situazioni legislative
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Demolizione e ricostruzione: edificio in legno

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 8 gen 2016, 10:55

iosolo35 ha scritto:Ho fatto un corso di formazione sul d.m.37/08 a dei tecnici (geom-ing-arch) che si occupano della prevenzione incendi, ebbene ho passato più di 1 ora a spiegare proprio il perché le case con strutture portanti in legno sono soggette a progettazione da parte di un libero professionista, quello che mi ha stupito di più è stato il fatto che 2 di questi sono dei miei colleghi progettisti e NON SAPEVANO niente in merito a questo, per cui non stupiamoci se i tecnici del comune non sono al corrente di certe situazioni legislative

Sinceramente non mi stupisco più di nulla: ad ogni modo la responsabilità è in capo al geometra che consegna la SCIA.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica