Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED illuminazione interna

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 dic 2015, 2:15

considerato che i 12V in realtà potrebebro arrivare a motore acceso anche a 14-14,5V, 16V nominali è troppo tirato. Non risparmierei su questo.

Per la capacità puoi fare una stima grossolana: se per es a 12V tiri 20mA la Requivalente del circuito è 12/0,02=600 Ohm.

Per avere una costante di tempo RC pari a 3 secondi C=3/600=5 mF.

In realtà dopo 3 secondi la tensione sarà scesa a 12/e=4,4V (molto approx) quindi i LED saranno già abbondantemente spenti.

Quindi 5mF sono ancora pochi... ma puoi aumentare gradualmente C a passi di 5mF fino ad avere il fade sufficiente, magari ti basta qualcosa meno di 3 secondi.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 dic 2015, 2:32

:-) Scusate ma invece di ingigantire il condensatore (da almeno 25 V su un automobile) non conviene metterci un resistore in serie ? Magari un trimmer, così si può regolare il tempo di fade... vero che si otterrebbe il fade-in oltre al fade-out, ma si riduce anche il picco di corrente per la carica del condensatore, che se di grossa capacità potrebbe succhiarne non poca... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 dic 2015, 2:47

si, una R serie a monte sarebbe opportuna per limitare il picco di assorbimento, ma parla di strisce e quindi una ulteriore R ridurrebbe la luminosità.

Comunque si tratta di picchi irrisori per un impianto auto, visto che si ipotizzano condensatori da pochi mF o decine di mF.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto Utentemauro334 » 4 dic 2015, 10:41

richiurci ha scritto:considerato che i 12 V in realtà potrebebro arrivare a motore acceso anche a 14-14,5 V, 16V nominali è troppo tirato. Non risparmierei su questo.

Su Ebay i 25V costano anche meno, a questo punto non ha senso scendere a 16V... A tal proposito, mi puoi consigliare un sito da dove acquistare? Inoltre non mi collegherei direttamente sulla batteria, ma alle luci interne dell'auto, credo che lì non ci siano picchi a motore acceso.

richiurci ha scritto:magari ti basta qualcosa meno di 3 secondi.

E' quello che stavo pensando, d'altronde basta un leggero fading out anche minore di 3 secondi, diciamo che basta l'effetto più che la durata...

claudiocedrone ha scritto::-) Scusate ma invece di ingigantire il condensatore (da almeno 25 V su un automobile) non conviene metterci un resistore in serie ? Magari un trimmer, così si può regolare il tempo di fade... vero che si otterrebbe il fade-in oltre al fade-out, ma si riduce anche il picco di corrente per la carica del condensatore, che se di grossa capacità potrebbe succhiarne non poca... O_/

Con il fading in sarebbe un lavoro quasi inutile, prima che si carichi del tutto illuminando al massimo sarei già in auto... Comunque penso che per il mio scopo 3 secondi di fading out siano troppi, forse è inutile un condensatore tanto grande, magari provo con uno da 33 mF e vedo l'effetto ottenuto.

PS. Ringrazio entrambi per l'interessamento! :oops: :-)
Foto Utentemauro334
11 2

0
voti

[15] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 gen 2016, 18:16

Per favore utilizziamo le giuste sigle per le unità di misura altrimenti si fa confusione.
mF = millifarad, μF = microfarad.
Se, in Windows, tenete la mappa caratteri nella barra applicazioni, è un attimo andare a pescare i caratteri greci.
Se non ne avete voglia, scrivete almeno microF.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 gen 2016, 23:34

mauro334 ha scritto:Avevo pensato ad un interruttore (o pulsante?) momentaneo normalmente chiuso da inserire vicino al cardine delle portiere

Perché non colleghi le tue nuove luci led direttamente alle luci di cortesia interne dell'auto, senza installare altri pulsanti? Le luci di cortesia interne si accendono proprio quando apri le portiere! Se poi hai un'auto che prevede un ritardo nello spegnimento ed anche lo spegnimento graduale delle luci di cortesia, hai già tutto e non ti serve nient'altro.
Con l'assorbimento elettrico che hai citato, non ci dovrebbe essere né il pericolo di sovraccaricare il circuito delle luci di cortesia, né il pericolo che il computer di bordo (se presente) segnali l'anomalia dovuta alla variazione di assorbimento (il controllo non viene infatti effettuato sulle luci non necessarie ai fini della sicurezza).
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto Utentemauro334 » 13 gen 2016, 19:02

Franco012 ha scritto:Perché non colleghi le tue nuove luci led direttamente alle luci di cortesia interne dell'auto, senza installare altri pulsanti? Le luci di cortesia interne si accendono proprio quando apri le portiere! Se poi hai un'auto che prevede un ritardo nello spegnimento ed anche lo spegnimento graduale delle luci di cortesia, hai già tutto e non ti serve nient'altro.
Con l'assorbimento elettrico che hai citato, non ci dovrebbe essere né il pericolo di sovraccaricare il circuito delle luci di cortesia, né il pericolo che il computer di bordo (se presente) segnali l'anomalia dovuta alla variazione di assorbimento (il controllo non viene infatti effettuato sulle luci non necessarie ai fini della sicurezza).

Il problema è che nella mia auto non ci sono interruttori, ma un piccolo circuito all'interno delle serrature delle portiere, questo circuito probabilmente si è ossidato e non funziona più... Quindi aprendo la portiera del lato passeggero non sia accende nulla, dal lato guidatore tutto ok.

In ogni caso la soluzione che mi hai proposto tu non è praticabile, come faccio passare i cavi dalle luci di cortesia alla zona interessata? Invece ho risolto proprio come avevo pensato, un piccolo interruttore normalmente chiuso e ho avuto il risultato sperato con pochi € di spesa.
Foto Utentemauro334
11 2

0
voti

[18] Re: LED illuminazione interna

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 gen 2016, 20:50

mauro334 ha scritto:In ogni caso la soluzione che mi hai proposto tu non è praticabile, come faccio passare i cavi dalle luci di cortesia alla zona interessata?

E' possibile effettuare il "prelevamento" dall'impianto delle luci di cortesia, ma non direttamente dalle luci della plafoniera (sarebbe un po' scomodo), bensì dalla scatola fusibili che le alimenta. Se sei fortunato, trovi la scatola fusibili sotto la plancia del guidatore, o lì intorno, quindi in zona ancora "accessibile", mentre se la scatola si trova sotto il cofano motore... l'operazione è effettivamente meno agevole.

In alternativa, potresti sfruttare solo il "comando" delle luci di cortesia. Nel caso in cui le luci di cortesia vengano comandate da un pulsante NC sulla portiera, il pulsante mette a massa i suoi contatti quando si apre la portiera. Il positivo dei 12 volt lo potresti prelevare dalle luci di posizione (evitando così d'illuminare i tappeti anche di giorno). Pulsante e alimentazione si trovano entrambi "in zona". In questo caso dovresti però rinunciare allo spegnimento graduale automatico.
In assenza di pulsante sulla portiera, sarebbe ugualmente possibile sfruttare il comando delle luci di cortesia, individuando il filo elettrico che deve pur passare attraverso il foro passacavi nella portiera (e che si trova sempre in zona operazioni).

Infine, se l'auto disponesse delle luci che illuminano il suolo esterno quando si aprono le portiere (e fa buio), potresti collegarti direttamente a tale impianto.

Ma se i pulsanti non ce li hai, e il comando luci lato passeggero non funziona, allora è un altro discorso.
Hai fatto bene a mettere il pulsantino (oppure hai messo un interruttore?) e se usi il positivo delle luci di posizione hai il vantaggio, come ho già detto, di attivare l'illuminazione solo quando serve.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa