Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio Flip Flop

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio Flip Flop

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 9 gen 2016, 20:03

Ragazzi , il Mano Kime dice :

" A differenza dei flip flop master-slave , quelli con attivazione sul fronti di salita o di discesa del clock commutano solo in corrispondenza delle transizioni del segnale di clock"

"Mentre il Flip Flop Master Slave è sensibile agli impulsi , il Flip Flop Master Slave D ( che è edge triggered ) solo ai fronti "

Io ero convinto che anche il Master-slave fosse edge triggered :?
Foto Utentethemagiciant95
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dubbio Flip Flop

Messaggioda Foto UtentePixy » 9 gen 2016, 21:31

Il master-slave che io mi ricordi, non è un circuito edge triggered.

La parte Master è aperta al dato ( aperta nel senso che il dato può passare ) per tutto il periodo dell' impulso che è presente sul pin enable, ma la parte Slave, invece è chiusa al dato per quel periodo, pertanto il dato che passa dal Master e raggiunge l' ingresso dello Slave non raggiunge l' uscita.

Poi quando l'impulso sul pin enable cambia verso, allora la parte Master ( dove poi è applicato il dato) è chiusa al dato e si apre la parte Slave che trasferisce il dato all' uscita , ma lo slave ( come prima il Master ) è aperto per tutto il periodo dell' impulso dell enable

Perciò le due porte ( Master e Slave ) non sono mai aperte insieme, anche se in pratica poi lo sono per pochi nanosecondi a causa del ritardo di trasferimento delle porta logica che invertiva l' enable dal master allo slave , e perciò sembrava un buon risultato raggiunto

Però il Master Slave così nato ha un inconveniente che per alcune applicazioni non è possibile usarlo.

Il dato deve essere stabile per tutto il periodo dell' impulso di enable, perché se per esempio, durante la fase in cui il Master è aperto , il dato cambia proprio all' ultimo istante del periodo dell' enable ( per esempio per momentanea instabilità ) , questo trasmette il dato sbagliato allo Slave che poi lo trasferirà in uscita.

Per eliminare questo inconveniente è nato Il Master Slave edge triggered

Ora non so se la storia è stata proprio in questi termini, come una favola a lieto fine, però penso che il Mamo Kime dica la verità.

Poi sentiamo pure altri
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Dubbio Flip Flop

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 gen 2016, 22:26

Quello che hai descritto e` proprio un comportamento edge triggered. Non e` importante che il dato sia stabile per tutta la durata dell'apertura del primo FF, basta che lo sia un pochino prima del fronte che segna la fine dell'impulso. Questo tempo e` il set up time, che c'e` in tutti i flipflop con clock o enable.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dubbio Flip Flop

Messaggioda Foto UtentePixy » 9 gen 2016, 22:44

IsidoroKZ ha scritto:Quello che hai descritto e` proprio un comportamento edge triggered. Non e` importante che il dato sia stabile per tutta la durata dell'apertura del primo FF, basta che lo sia un pochino prima del fronte che segna la fine dell'impulso. Questo tempo e` il set up time, che c'e` in tutti i flipflop con clock o enable.

Ciao Isidoro.
Permettimi di dissentire con molta umiltà, perché sei un grande conoscitore dell' elettronica, e non solo...

edge triggered è il master slave in cui il Master è aperto solo sul fronte di salita o discesa e il dato è catturato solo sul fronte e poi durante il restante tempo del fronte il master è inattivo.
Che poi sia un miglioramento del primo o no è opinabile, ma in pratica è un miglioramento, come tutti i circuiti edge triggered
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Dubbio Flip Flop

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 gen 2016, 15:18

Sono andato a rivedermi il Mano, 5 edizione in inglese, ho faticato un po' a capire quello che dice nel capitolo 4 e ho ancora dei punti oscuri :(.

Leggendo quello che dici prima, a me sembra che si possa anche applicare ad un FF D edge triggered, in cui si deve rispettare il tempo di set-up.

Credo pero` di aver capito che ti stai riferendo a un SR Master Slave, in questo caso concordo che e` un pulse triggered, perche' il primo stadio ha uno stato di memoria in cui mantiene il dato. Invece se il primo stadio al posto di essere un latch SR e` un latch D allora il master slave e` necessariamente un edge triggered. Non avevo pensato al SR perche' non lo si usa mai, e non mi pare neanche che ci siano dei SR master slave.

Il dubbio che mi rimane dal Mano riguarda la figura 4-11 di pag. 207 (sempre la quinta edizione in inglese): fa vedere anche dei D pulse triggered master slave, che non capisco come possano essere fatti internamente.

Grazie
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale