Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fiat 16 - errore "alimentaz. CPU tolta troppo presto"

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Fiat 16 - errore "alimentaz. CPU tolta troppo presto"

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 11 gen 2016, 17:40

Buongiorno a tutti,
un amico, possessore di una Fiat 16 ha il problema riportato nel titolo, che causa l'accensione della spia di guasto.
Il codice di guasto riporta a "alimentazione CPU tolta troppo presto"
Probabilmente qualcosa non va nella centralina.
Dato che per il resto è tutto OK, per evitare di cambiare centralina abbiamo provato a risolvere il problema collegando all'alimentazione della centralina un temporizzatore che la tiene alimentata ancora per circa 5 secondi dallo spegnimento motore, ma dopo aver fatto resettare l'errore lo stesso si ripresenta.
L'elettrauto asserisce che 5 secondi sono pochi, ma non ci sa dire di quanto deve essere il ritardo e soprattutto se c'è un range.
Quindi chiedo aiuto agli esperti: qualcuno sa di quanti secondi deve essere il ritardo da quando si toglie la chiave dal quadro a quando deve mancare l'alimentazione alla CPU?
E inoltre c'è un range (minimo/massimo) per questo tempo?
Un grazie anticipato.
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Fiat 16 - errore "alimentaz. CPU tolta troppo presto"

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 gen 2016, 19:24

GGIANNI ha scritto:Il codice di guasto riporta a "alimentazione CPU tolta troppo presto"

Non sono in grado di darti una risposta, tuttavia da una ricerca su Internet ho visto che esiste il guasto "Alimentazione PCU interrotta troppo presto", o anche "Alimentazione ECU interrotta troppo presto", corrispondente al codice "P068A".
"ECU" (engine control unit) e "PCU" (powertrain control unit) sono sinonimi di "unità di controllo motore", ossia la centralina che gestisce la formazione e la combustione della miscela aria-carburante nel motore.
Da quello che ho capito io, si tratta di un codice d'errore riferito al sistema antiparticolato DPF (vedi questa pagina, dove sono riportati i "Codici d'errore OBD II Gruppo FIAT sistema DPF").

Sicuramente un'officina autorizzata del costruttore è in grado di dirti cosa esattamente significhi tale codice di guasto, e i rimedi necessari.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Fiat 16 - errore "alimentaz. CPU tolta troppo presto"

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 11 gen 2016, 21:27

Il codice errore da te riscontrato reca codice EOBD P068Acome giusatmente fa notare Franco012 ed è riferito alla gestione motore ed è un codice comune a tutti i costruttori.Tale codice riguarda gli ingressi ausiliari e la centralina gestione motore centralina,in buona sostanza alimentazione di centralina gestione motore e di quella ausiliaria(body computer).In caso si presenti questo codice eobd le cosa da verificare sono: Verificare l'impianto di carica della batteria e lo stato della batteria stessa. Verificare le connessioni della centralina controllo motore e della centralina abitacolo (body-computer o elettronica centrale). Verificare i punti di massa sul telaio, sul motore e sull'elettronica.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Fiat 16 - errore "alimentaz. CPU tolta troppo presto"

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 12 gen 2016, 9:36

Grazie a tutti per le risposte.
E' appurato che il codice guasto significhi "alimentazione CPU tolta troppo presto".
Sembra che ci sia un relè temporizzato che alimenta la CPU posto a valle della chiave di accensione, che viene attivato all'inserimento della chiave nel quadro e da in questo modo alimentazione alla CPU.
Questo relè si diseccita con un certo ritardo da quando il motore viene spento, lasciando così alimentata la CPU ancora per un certo tempo.
In questo caso il relè sembra incollato e tiene alimentata sempre la CPU anche a motore spento, con il risultato che in una notte scarica la batteria.
Noi vorremmo mettere un temporizzatore a valle di questo relè, praticamente in serie allo stesso e che in pratica lo sostituisce.
Abbiamo provato con un ritardo di circa 5 secondi, ma sono pochi.
Per evitare di dare un tempo magari troppo lungo chiedevo se qualcuno conosce la durata di questo ritardo.
O_/
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Fiat 16 - errore "alimentaz. CPU tolta troppo presto"

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 gen 2016, 11:40

GGIANNI ha scritto:In questo caso il relè sembra incollato e tiene alimentata sempre la CPU anche a motore spento, con il risultato che in una notte scarica la batteria.
Noi vorremmo mettere un temporizzatore a valle di questo relè, praticamente in serie allo stesso e che in pratica lo sostituisce.

C'è qualcosa che mi sfugge. Non sarebbe più logico sostituire il relè con i contatti incollati?
Comunque, se proprio vuoi fare come hai detto, per determinare il tempo di ritardo basta misurare per quanto tempo, dopo lo spegnimento del motore, viene alimentata la bobina del relé guasto.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Fiat 16 - errore "alimentaz. CPU tolta troppo presto"

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 12 gen 2016, 15:07

Ciao Franco012,
la prova, ovvia, che mi hai suggerito non è stata fatta e in realtà non so se perché i terminali relè sono difficilmente raggiungibili o se perché non sono incollati i contatti del relè, ma il relè rimane eccitato perché persiste il comando da parte del circuito temporizzatore.
Se ben ricordo, dato che io abito a San Giuliano Mil. ma questo mio amico abita in provincia di Piacenza, mi sembra che il relè rimanga eccitato perché è guasto il circuito di comando.
Quindi il nuovo temporizzatore viene montato a monte del temporizzatore originario.
O_/
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Fiat 16 - errore "alimentaz. CPU tolta troppo presto"

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 12 gen 2016, 21:45

Io non farei una modifica a mio parere è meglio riparare il guasto nelle macchine di oggi c'è molta elettronica basta poco per creare problemi per questo dico così.Di solito se non ricordo male dopo aver spento il motore e tolto la chiave prima che venga spento tutto passano almeno 15 secondi.Bisognerebbe munirsi di schema e capire come mai il relè spegne troppo presto, se è lui o altro.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Fiat 16 - errore "alimentaz. CPU tolta troppo presto"

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 13 gen 2016, 13:34

Grazie Ducelier,
in effetti questo mio amico mi diceva che da quando si toglie la chiave dopo una quindicina di secondi "a spanne" si sentiva come uno scatto di una elettrovalvola, poi più niente.
Proporrò di tenere bene in considerazione quanto da te consigliato O_/
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa