Sintesi bipolo RLCM
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Da quello che abbiamo sentito TUTTI a lezione, ha detto che non si può fare mai.
2
voti
IsidoroKZ ha scritto:In quale universita` si fanno quelle belle cose? Purtroppo svariati atenei le hanno abbandonate
Anche Firenze risponde alla chiamata
pietrojoe ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:ad esempio se il denominatore fosse (s^2+3)(s^2+5) dovrebbe essere realizzabile.
Tentativo già fatto. Nemmeno in questo modo la funzione è fisicamente realizzabile! (viola sempre la stessa condizione di cui parlavo all'inizio della discussione)
Falso, il polinomio N+(s^2+3)(s^2+5) è un polinomio di Hurwitz. Infatti IsidoroKZ prova in [5] la realizzabilità della funzione di trasferimento esibendo un paio di soluzioni.
pietrojoe ha scritto:Da quello che abbiamo sentito TUTTI a lezione, ha detto che non si può fare mai.
Sì è così. Per convincersene basta osservare che la funzione assegnata è dispari, per cui si può applicare il seguente
teorema - Sia
razionale, con
e
polinomi con coefficienti dello stesso segno. Sia inoltre
reale e dispari.
è positiva sse- zeri e poli appartengono all'asse immaginario;
- zeri e poli sono semplici;
- zeri e poli sono "alternati".
Per alternati si intende che i zeri e i poli si dispongono sull'asse immaginario secondo una sequenza ...pzpzpz... o ...zpzpzpz...
La funzione assegnata non soddisfa la seconda condizione, quindi, dato che il teorema fornisce condizioni necessarie e sufficienti, non è reale positiva e conseguentemente non è impedenza/ammettenza di alcuna rete elettrica.
Le considerazioni fatte in [2] da IsidoroKZ affinché F sia realizzabile sono tutte corrette e necessarie.
Fonte: M.Marini, Metodi matematici per lo studio delle reti elettriche.
In GOST we TRUST
0
voti
Che non fosse fisicamente realizzabile lo avevo capito da prima che aprissi l'argomento sul forum
la mia domanda era ed è sempre: come fare, a partire da questa, a trovare una fisicamente realizzabile?
0
voti
Spostando due poli oltre i due zeri. Oppure domandando alla prof. se vuoi le telefono io.
In classe ha probabilmente detto che data una immettenza fisicamente realizzabile non e` possibile spostare due complessi coniugati poli oltre due zeri cc. La ragione e` che cosi` facendo la funzione diventa non realizzabile. Ma se hai gia` una funzione NON realizzabile e sposti due poli in modo da avere l'alternaza sull'asse immaginario, la funzione diventa fisicamente realizzabile, come detto gia` alcune volte.
In classe ha probabilmente detto che data una immettenza fisicamente realizzabile non e` possibile spostare due complessi coniugati poli oltre due zeri cc. La ragione e` che cosi` facendo la funzione diventa non realizzabile. Ma se hai gia` una funzione NON realizzabile e sposti due poli in modo da avere l'alternaza sull'asse immaginario, la funzione diventa fisicamente realizzabile, come detto gia` alcune volte.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Credevo ci fosse qualche altro metodo. Io non concepisco il fatto di CAMBIARE la funzione per poterla realizzare fisicamente ma purtroppo, trattandosi di un esame, dovrò farlo contro tutta la mia onestà intellettuale (non posso dirle che non sia può fare, altrimenti mi manda a casa).
Come si dice dalle mie parti: "attacca il ciuccio dove vuole il padrone!" :)
Grazie a tutti
Come si dice dalle mie parti: "attacca il ciuccio dove vuole il padrone!" :)
Grazie a tutti
0
voti
Se vuoi farla senza modificarla devi usare un nic. Comunque siamo curiosi di sapere che cosa voleva la prof.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Purtroppo la consegna parla chiaro: vuole un RLCM. Non vi sto a dire quanta vergogna provo ad avere una professoressa così incompetente... 

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2