Accendere due luci separatamente con un interruttore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Premetto che mastico qualcosa nel campo elettrico ma se mi fareste una spiegazione al problema quanto più semplice possibile ve ne sarei molto grato
. Attualmente, nella mia cucina, ho 1 lampadario comandato da 1 interruttore normale. A mia moglie è venuta la brillante idea
di aggiungere un altro lampadario ma mi ha chiesto di farli accendere o 1 alla volta oppure tutti e 2 insieme. Da un'idea che ho potuto farmi ci vorrebbe un relè commutatore credo ( ma non so come si collega ). Attendo un vostro aiuto. Grazie mille
0
voti
Mah, io trovo più comodo due interruttori affiancati. Accendo cosa vuoi e quando vuoi. Tanto per usare un relè, devi cambiare l'interruttore in pulsante, oltre che prendere il relè. Invece, aggiungere un interruttore solo è più pratico, veloce e più flessibile in controllo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao Mauro, il problema è che ci sono solo 2 fili che arrivano al lampadario e non posso passarne altri. Quindi volevo capire se mettendo il relè potevo risolvere.
0
voti
Grazie. Mi sei stato molto d'aiuto!!!
0
voti
mikydal ha scritto: il problema è che ci sono solo 2 fili che arrivano al lampadario e non posso passarne altri. Quindi volevo capire se mettendo il relè potevo risolvere.
Con i miei dispositivi puoi aggiungere tutto quello che ti serve con solo due fili.
www.domuplus.it
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
I due lampadari sono tutti nello stesso punto (ed in questo caso ci vogliono per forza tre fili) o in due punti diversi della stanza (e qua i fili sono 4, due per ogni lampadario)?
Dario
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
3
voti
Che ne pensi di questa soluzione ?
I1 accende L1, I2 accende L2; separatamente o contemporaneamente.
Dovrebbe funzionare sia con lampade ad incandescenza (perdendo metà potenza, ma basta metterle di potenza doppia) ma anche con le fluo compatte o buona parte delle led, sicuramente quelle non dimmerabili. In pratica tutte quelle che hanno comunque un raddrizzatore in ingresso.
Purtroppo le configurazioni usate nell'elettronica delle recenti lampade è molto variabile; ed ovviamente ci saranno sicuramente dei casi di incompatibilità
Bye
Ser.Tom
I1 accende L1, I2 accende L2; separatamente o contemporaneamente.
Dovrebbe funzionare sia con lampade ad incandescenza (perdendo metà potenza, ma basta metterle di potenza doppia) ma anche con le fluo compatte o buona parte delle led, sicuramente quelle non dimmerabili. In pratica tutte quelle che hanno comunque un raddrizzatore in ingresso.
Purtroppo le configurazioni usate nell'elettronica delle recenti lampade è molto variabile; ed ovviamente ci saranno sicuramente dei casi di incompatibilità
Bye
Ser.Tom
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica