dunque, come da titolo ho da sottoporvi un dubbio atroce che mi è venuto oggi ragionando sul campionamento dei segnali fatto dagli ADC reali. In particolare, il dubbio nasce nel momento in cui vado a sottocampionare il segnale.
In breve, se un segnale passa-banda è contenuto in un range di frequenze [n*(fc/2) - (n+1)*(fc/2)] dove fc è la frequenza di campionamento, questo segnale oltre ad essere campionato avrà una replica spettrale nella banda [DC - fc/2]. In altre parole, il campionamento lo dovete pensare come una down-conversion che mi riporta il segnale vicino alla banda-base.
Fatto questo breve richiamo, veniamo al problema. Leggendo i datasheet degli ADC reali, è possibile leggere le varie caratteristiche in funzione della frequenza di campionamento. Se l'ADC ha una fc massima di 40 Msps, il datasheet ti mostra ad esempio come varia il rapporto segnale-rumore in una banda di 20 MHz. Cioè, tra 0 e la fc/2 massima possibile.
Ammesso che abbia interpretato correttamente la logica con cui vengono scritti questi datasheet, potrei in linea di principio usare le caratteristiche di questo ADC per campionare un segnale che si trova ad una frequenza centrale di 404 MHz? Cioè, se il mio segnale occupa una banda di [400 - 408] MHz e lo campionassi a 16 Msps, me lo ritroverò tra DC e 8 MHz secondo il sottocampionamento. Quindi, mi servono 16 Msps. Il mio ADC lavora ad una frequenza massima di 40 Msps.
Quindi, secondo voi si può fare? O ci sono aspetti che devo tenere conto nel farlo, che magari mi sfuggono? Considerate che il mio segnale non è occupa tutta la banda [400 - 408] MHz, ma ha una banda più piccola, quindi dovrebbe essere possibile filtrare le repliche spettrali indesiderate.
Datemi qualche dritta.
Grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)