Buonasera,
vorrei un informazione riguardo allo sgancio in emergenza della linea in uscita da un UPS 5 kVA.
Questo UPS e' a servizio del settore informatico e trasmissione dati di una struttura pubblica. La linea in uscita da ll'UPS va a servire delle prese FM installate e distribuite in 2 locali adibiti al sevizio. Essendo un vero e proprio impianto di FM e dislocato i 2 locali, anche se adiacenti e' sufficente apporre sulla porta "locale alimentato da gruppo di continuita" o comunque un cartello che indichi un alimentazione differente dal resto della struttura, oppure bisogna realizzare un impianto con pulsante di emergenza installato vicino allo sgancio della fornitura? O ancora e' sufficente all'esterno del/dei locale stesso ?
Altro caso analogo, in un locale unico, adibito a analisi ambientali......stessa risoluzione?
grazie
Sgancio di emergenza UPS
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non è necessario nulla ti tutto ciò. I lavori elettrici e l'accesso alle parti attive è di comeptenza di persone idonee che prima di procedere devono aver verificato schemi e disegni e prima di iniziare l'eventuale lavoro verificare strumentalmente l'assenza di tensione.
Lo sgancio dell'UPS (del pacco batterie per l'esattezza) viene richiesta nei luoghi a maggior rischio in caso d'incendio soggetti a controllo dei VV.F.
Lo sgancio dell'UPS (del pacco batterie per l'esattezza) viene richiesta nei luoghi a maggior rischio in caso d'incendio soggetti a controllo dei VV.F.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mi ricollego a questo post, per chiederVi ancora un informazione.
In genere un edificio di 4 piani fuori terra (totale non piu' di 15 mt.),destinato a uffici con il tetto completamente in legno a vista in cui sono distribuiti ulteriori uffici, puo' essere considerato luogo a maggior rischio di incendio?
In genere un edificio di 4 piani fuori terra (totale non piu' di 15 mt.),destinato a uffici con il tetto completamente in legno a vista in cui sono distribuiti ulteriori uffici, puo' essere considerato luogo a maggior rischio di incendio?
0
voti
Mi era sorto un dubbio in quanto le strutture di cui vi chiedevo la necessita' o meno di sganciare la linea in uscita all'UPS ( armadio batterie) sono tutte provviste di pulsante di sgancio di emergenza rete ENEL. Mi sono informato e a parte la C.Termica e un altro locale non ben definito sono soggetti a CPI, ed hanno uno sgancio nei pressi dei rispettivi ingressi.
A questo punto non era necessario o obbligatorio il pulsante di emergenza rete ENEL....corretto?
A questo punto non era necessario o obbligatorio il pulsante di emergenza rete ENEL....corretto?
1
voti
Non ho capito... Se è un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio, i circuiti di uscita dell'UPS si devono sganciare assieme al pulsante di sgancio generale. Solo se alimentano circuito di sicurezza (illuminazione di sicurezza, ascensori antincendio, pompe antincendio, ecc.) vanno sganciati a parte.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mi spiego: l' edificio(o gli edifici) non sono soggetti a CPI. Comunque a valle della fornitura ENEL e' stato installato un pulsante che sgancia dalla rete l'intera struttura. Essendo installati dei pulsanti di sgancio anche presso la C.Termica e presso un altro locale considerato archivio,locali soggetti a CPI, alimentati dalla stessa fornitura ENEL, non era necessario il pulsante di sgancio "generale" perche' non obbligatorio o in alternativa, per non trovarsi con locali ancora in tensione o parte di essi, avrebbe dovuto sganciare anche l'armadio batterie UPS.Premetto che non sto parlando di impianti di sicurezza ma trasmissione dati e classiche postazioni PC preferenziali.
1
voti
Ok. Presumo che tu ti riferisca a un edificio nel quale non si esercita un'attività soggetta a CPI così detta: principale, ma ci sono varie attività secondarie, per esempio:
- centrale termica (se maggiore di 116 kWt)
- archivio
- deposito
In questo caso non è obbligatorio lo sgancio generale di tutta l'attività, ma solo dei singoli locali. Nessuno vieta ad usare uno sgancio generale per tutta la struttura invece che degli sganci singoli per i locali soggetti, sono scelte progettuali. A mio avviso mettere fuori servizio tutto l'edificio non ha molto senso e può provocare più problematiche che vantaggi.
Per quanto riguarda le linee derivanti da UPS per usi normali (server, PC, ecc.), se non transitano all'interno dei locali soggetti non c'è alcun obbligo di sganciarli.
- centrale termica (se maggiore di 116 kWt)
- archivio
- deposito
In questo caso non è obbligatorio lo sgancio generale di tutta l'attività, ma solo dei singoli locali. Nessuno vieta ad usare uno sgancio generale per tutta la struttura invece che degli sganci singoli per i locali soggetti, sono scelte progettuali. A mio avviso mettere fuori servizio tutto l'edificio non ha molto senso e può provocare più problematiche che vantaggi.
Per quanto riguarda le linee derivanti da UPS per usi normali (server, PC, ecc.), se non transitano all'interno dei locali soggetti non c'è alcun obbligo di sganciarli.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Perfetto, grazie Mike, mi hai tolto qualsiasi dubbio.
Voglio però evidenziare una cosa che peraltro era il mio ultimo piccolo dubbio: essendo installato un pulsante di sgancio ben visibile all'ingresso dell'edificio, con tanto di cartello "Interruttore generale rompere il vetro in caso di Emergenza"i Vigili del fuoco,anche se non mi permetterei mai di mettere in dubbio la loro professionalità, potrebbero essere tratti in inganno e dopo aver sganciato la fornitura ENEL,invece hanno ancora tensione in alcune parti dell'edificio alimentate dall' UPS o Soccorritore che sia.
A questo punto secondo il mio modesto parere,o si sganciano tutte le alimentazioni "ENEL e Soccorritori vari" o e' meglio togliere il pulsante esistente.
Al limite se la fornitura da UPS e' limitata solo ad alcuni locali almeno un cartello sulla porta o nelle vicinanze " Locale alimentato da UPS" Esagero con le mie precauzioni?
Voglio però evidenziare una cosa che peraltro era il mio ultimo piccolo dubbio: essendo installato un pulsante di sgancio ben visibile all'ingresso dell'edificio, con tanto di cartello "Interruttore generale rompere il vetro in caso di Emergenza"i Vigili del fuoco,anche se non mi permetterei mai di mettere in dubbio la loro professionalità, potrebbero essere tratti in inganno e dopo aver sganciato la fornitura ENEL,invece hanno ancora tensione in alcune parti dell'edificio alimentate dall' UPS o Soccorritore che sia.
A questo punto secondo il mio modesto parere,o si sganciano tutte le alimentazioni "ENEL e Soccorritori vari" o e' meglio togliere il pulsante esistente.
Al limite se la fornitura da UPS e' limitata solo ad alcuni locali almeno un cartello sulla porta o nelle vicinanze " Locale alimentato da UPS" Esagero con le mie precauzioni?
0
voti
bicio8591 ha scritto:Esagero con le mie precauzioni?
Assolutamente no.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica