Calcolare l’andamento della tensione sul capa- citore per t > 0, ipotizzando l’energia immagazzinata nel capacitore all’istantet=0paria0.5J. C=1F,RB =Ro =10kΩ,rπ =1000Ω, gm = 0.1S, RS = 1000Ω, Is = δ(t)A
Ho inizialmente trovate Vc(0) cioè la condizione iniziale per il problema di Cauchy tramite la formula dell'energia e mi viene 1. Ho successivamente applicato Thevenin ai capi di C trovando come Req= (Rb+Rp)+(Rs//Ro), ditemi se è giusto. Ora sto cercando di trovare Vth ma non so dove mettere le mani ... possibile che a t>0 il generatore di corrente impulsiva si comporti come un cortocircuito e quindi non essendoci generatori indipendenti in gioco la Vth è uguale a zero?
Circuito RC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Circuito RC
Un generatore di corrente che genera 0A, a t>0, e` un circuito aperto, non un corto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[3] Re: Circuito RC
Si hai ragione comunque il risultato resta lo stesso non ci sono generatori dipendenti quindi viene 0 la v di TH?
-

NicholasASR
13 6 - Frequentatore

1
voti
[4] Re: Circuito RC
La RTH che hai calcolato non e` corretta, non hai tenuto conto del generatore pilotato: una delle ragioni per cui e` meglio disegnare i generatori pilotati con il loro simbolo e` che in questo modo non viene la tentazione di toglierli.
Per il resto il problema e` abbastanza mal posto perche' si ha un condensatore con energia in t=0 di 0.5J, e a t=0 il generatore di corrente da` una delta di corrente che carica anche lei il generatore.
SE ci fosse solo il generatore di corrente l'energia in C per t=0- sarebbe nulla, per t=0+ sarebbe positiva. C'e` anche una condizione iniziale a t=0 che non capisco che cosa vuol dire. t=0 esiste solo se non c'e` la delta applicata. Con Is presente in t=0 c'e` una discontinuita` di energia sul condensatore, le due condizioni (generatore e energia iniziale) non sono compatibili fra di loro.
A meno che l'estensore del problema non abbia preparato il problema, poi preso dai rimorsi per averlo fatto troppo difficile, abbia dato la condizione a t=0 per il condensatore, dimenticandosi di togliere il generatore Is.
Si puo` vedere una scannerizzazione del testo del problema?
Per il resto il problema e` abbastanza mal posto perche' si ha un condensatore con energia in t=0 di 0.5J, e a t=0 il generatore di corrente da` una delta di corrente che carica anche lei il generatore.
SE ci fosse solo il generatore di corrente l'energia in C per t=0- sarebbe nulla, per t=0+ sarebbe positiva. C'e` anche una condizione iniziale a t=0 che non capisco che cosa vuol dire. t=0 esiste solo se non c'e` la delta applicata. Con Is presente in t=0 c'e` una discontinuita` di energia sul condensatore, le due condizioni (generatore e energia iniziale) non sono compatibili fra di loro.
A meno che l'estensore del problema non abbia preparato il problema, poi preso dai rimorsi per averlo fatto troppo difficile, abbia dato la condizione a t=0 per il condensatore, dimenticandosi di togliere il generatore Is.
Si puo` vedere una scannerizzazione del testo del problema?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[5] Re: Circuito RC
Il problema è proprio cosi.. devo trovare da quello che ho capito la corrente iC(tau) farne l'integrale e sommarla a Vc(0-).. ho un professore malato a questo corso.. però diciamo che non ho ben capito come calcolare proprio tutto l'esercizio... lo trovo abbastanza complicato 
-

NicholasASR
13 6 - Frequentatore

1
voti
[7] Re: Circuito RC
Io no
, secondo me le due condizioni di condizione iniziale a t=0 e una delta nel circuito in t=0 non possono esistere nello stesso circuito. Mi sa che devi domandare al docente che cosa intende con quella formulazione.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale