O magari vanno a terra gli elementi di fissaggio metallici (campanelle, viti buloni) che attraversano il fondo della plafoniera e si agganciano alle catenelle.
La prescrizione ha un suo perché, basterebbe che i costruttori seguissero lo standard per la classe II.
Collegamento a terra plafoniera di classe I
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Direi che un professionista o un tecnico può assumersi la responsabilità di definire il da farsi per garantire la regola dell'arte, in ogni caso va valutato il rischio specifico. Se ci sono 1000 plafoniere in queste condizioni il rischio è più elevato, tanto quanto il costo di adeguamento. Se le plafoniere sono 2, il rischio è basso tanto quanto il costo di adeguamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Se ci sono 1000 plafoniere in queste condizioni il rischio è più elevato, tanto quanto il costo di adeguamento. Se le plafoniere sono 2, il rischio è basso tanto quanto il costo di adeguamento.
Vediamo se ho capito cosa vuoi dire:
se il rischio è elevato vale la pena di spendere anche tanto,
se la spesa è bassa non vale la pena di accettare un rischio anche basso,
quindi vale sempre la pena di mettere a terra le catenelle.
1
voti
gioca21 ha scritto:Vediamo se ho capito cosa vuoi dire:
se il rischio è elevato vale la pena di spendere anche tanto,
se la spesa è bassa non vale la pena di accettare un rischio anche basso,
quindi vale sempre la pena di mettere a terra le catenelle.
Intendevo dire che è da fare una buona valutazione costi/benefici. Nel caso di 1000 plafoniere, se vetuste e inefficienti, sarà conveniente sostituirle con plafoniere in classe 2 a led. Nel caso delle due lampade a maggior ragione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Buonasera a tutti!!! Volevo chiedere perché non riesco a capire quali sono queste plafoniere "in materiale isolant
e ma non dichiarate in classe 2" si puo citare qualche esempio ???
Inoltre non mi è chiaro nel post 5 Gjkfriend chide se le plafo in materiale isolante in classe 1 le catene metalliche vanno collegate aterra,Mike risponde di si perché a causa di un cedimento dell'isolamento principale(dell' isolante del filo o della carcassa sella plafoniera?)le catenelle potrebbero andare in tensione e quindi sono masse! ma se la plafoniera è in classe 1 in teoria la catenella non è una massa ....grazie per eventuali chiarimenti e scusate ma ho in po' di confusione......
e ma non dichiarate in classe 2" si puo citare qualche esempio ???
Inoltre non mi è chiaro nel post 5 Gjkfriend chide se le plafo in materiale isolante in classe 1 le catene metalliche vanno collegate aterra,Mike risponde di si perché a causa di un cedimento dell'isolamento principale(dell' isolante del filo o della carcassa sella plafoniera?)le catenelle potrebbero andare in tensione e quindi sono masse! ma se la plafoniera è in classe 1 in teoria la catenella non è una massa ....grazie per eventuali chiarimenti e scusate ma ho in po' di confusione......
1
voti
emanue79 ha scritto:... Mike risponde di si... grazie per eventuali chiarimenti e scusate ma ho in po' di confusione......
Sì, nel senso che stai facendo confusione, leggi meglio cosa ho scritto in [2]che riporto:
L'avevo letto anche io ma non lo ricordo così. L'esempio di TNE riguardava una plafoniera in materiale isolante ma non dichiarata in classe 2; la plafoniera non puoi metterla a terra perché isolante ma non hai garantito il doppio isolamento, pertanto in caso di guasto dell'isolamento principale la trave metallica può andare in tensione e quindi diventa una massa da collegare a terra.
Se la plafoniera è in classe 1 e metallica, installata su una superficie metallica non la devi collegare a terra perché in caso di guasto di isolamento c'è già il PE della plafoniera; una massa installata su una superficie metallica non la fa diventare essa stessa una massa. Se invece è a doppio isolamento non devi collegare a terra nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
ok d' accordo ma io volevo capire per favore quali sono le plafoniere isolanti non dichiarate in classe 2 magari ad esempio con una foto oppure marca e modello.....grazie....
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica