NE555 bistabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[11] Re: NE555 bistabile
Ottimo. Quindi immediatamente a valle del flip-flop ho Qn ma il valore in uscita è come quello non negato per effetto del buffer. Ora mi è chiara la tabella di verità. Grazie.
-

C0rt0Circuit0
10 3 - Messaggi: 41
0
voti
[12] Re: NE555 bistabile
Dovrei modificare lo schema perché il trigger dovrebbe essere gestito da un segnale generato da un IMD piuttosto che da un pulsante manuale.
Questo è il datasheet
http://www.bender-es.com/fileadmin/prod ... D_XXEN.pdf
Il segnale (Status Output) dovrebbe essere High (Vcc-2V) quando non viene rilevato errore, Low quando c'è un errore. E' sufficiente togliere il pulsante SET dallo schema di post 1 e collegare direttamente il trigger al pin 8 dell'IMD? Devo togliere il pullup perché la scheda mi definisce sempre lo stato High o Low?
Questo è il datasheet
http://www.bender-es.com/fileadmin/prod ... D_XXEN.pdf
Il segnale (Status Output) dovrebbe essere High (Vcc-2V) quando non viene rilevato errore, Low quando c'è un errore. E' sufficiente togliere il pulsante SET dallo schema di post 1 e collegare direttamente il trigger al pin 8 dell'IMD? Devo togliere il pullup perché la scheda mi definisce sempre lo stato High o Low?
-

C0rt0Circuit0
0
voti
[14] Re: NE555 bistabile
Che tipo di mosfet potrei utilizzare per questo collegamento?
Illustro meglio la situazione. Attualmente l'uscita dell'integrato è collegata ad un mosfet a canale P. Quando sul pin 3 del NE555 c'è high il mosfet è interdetto e si accende il led di errore. Quando invece si clicca sul pulsante di reset e in uscita c'è low il led di errore si spegne e il mosfet va in conduzione alimentando il carico che ho schematizzato per semplicità con un led ma in realtà sono dei relè di potenza.

Quando l'uscita dell'IMD è high vorrei avere high anche sul pin 2 dell'integrato. Stessa cosa quando il segnale è low (low-low).
Causa le mie limitate conoscenze sui mosfet sono un po' in difficoltà.
Esempio se prendo un canale P e collego S a +12 e D al carico quando G sta a 12 il mosfet è interdetto, quando a 0 è in conduzione. Se adottassi questo collegamento quando l'IMD segnala errore e quindi al gate ho 0, in uscita dal mosfet e quindi sul pin 2 dell'integrato avrei high. Esattamente il contrario di quello che vorrei.
Illustro meglio la situazione. Attualmente l'uscita dell'integrato è collegata ad un mosfet a canale P. Quando sul pin 3 del NE555 c'è high il mosfet è interdetto e si accende il led di errore. Quando invece si clicca sul pulsante di reset e in uscita c'è low il led di errore si spegne e il mosfet va in conduzione alimentando il carico che ho schematizzato per semplicità con un led ma in realtà sono dei relè di potenza.

Quando l'uscita dell'IMD è high vorrei avere high anche sul pin 2 dell'integrato. Stessa cosa quando il segnale è low (low-low).
Causa le mie limitate conoscenze sui mosfet sono un po' in difficoltà.
Esempio se prendo un canale P e collego S a +12 e D al carico quando G sta a 12 il mosfet è interdetto, quando a 0 è in conduzione. Se adottassi questo collegamento quando l'IMD segnala errore e quindi al gate ho 0, in uscita dal mosfet e quindi sul pin 2 dell'integrato avrei high. Esattamente il contrario di quello che vorrei.
-

C0rt0Circuit0
0
voti
[18] Re: NE555 bistabile
Il mosfet a canale N non lo utilizzo collegando S a GND e drain al carico?
In questo modo quando ho high al gate va in conduzione e sul drain, collegato al trigger ho 0 V. Esattamente il contrario di quello che vorrei.
Penso che N o P non mi risolve il problema.
Se l'IMD mi da high in uscita voglio high sul trigger e se mi da low voglio low. Qualunque mosfet metto mi inverte il segnale sul trigger. O mi sfugge qualcosa?
In questo modo quando ho high al gate va in conduzione e sul drain, collegato al trigger ho 0 V. Esattamente il contrario di quello che vorrei.
Penso che N o P non mi risolve il problema.
Se l'IMD mi da high in uscita voglio high sul trigger e se mi da low voglio low. Qualunque mosfet metto mi inverte il segnale sul trigger. O mi sfugge qualcosa?
-

C0rt0Circuit0
0
voti
[19] Re: NE555 bistabile
No, al posto del Mosfet P, ma ovviamente richiede
una diversa configurazione
una diversa configurazione
0
voti
[20] Re: NE555 bistabile
Ma ti stai riferendo all'uscita dell'NE555? Cambiare il transistor da P a N?
Io mi riferivo al segnale a monte dell'integrato, in ingresso al pin 2.
Io mi riferivo al segnale a monte dell'integrato, in ingresso al pin 2.
-

C0rt0Circuit0
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4