Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

A che serve la matematica?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 gen 2016, 15:24

@Sjuanez, condivido (purtroppo ... ) quanto hai scritto.
Questo invece è proprio l'inconveniente
Sjuanez ha scritto:Uno potrebbe dire: bene, che proseguano i migliori. Così la penso anch'io, anche se probabilmente qualche contributo andrà perso.
che Wilson vorrebbe scongiurare, convinto si possano smarrire preziosi contributi e tali perché nelle potenzialità espressive di chi la materia specifica (es.biologia, ... ) l'ha affrontata con passione.

Guerra ha scritto:(...) credo sia abbastanza chiara.
se l'ho scritto è perché non lo è stata per me, ma ho i miei limiti quindi ci vuole pazienza.
Ovvio invece tu la ritenga comprensibile, sei l'estensore.
Questa è solo una mia precisazione al fine di evitare errate interpretazioni che potrebbero contaminare il thread.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[22] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 20 gen 2016, 15:36

All'università il professore di Analisi I e Geometria era un personaggio. Di formazione classica, approdò non so per quali motivi a studi universitari di tutt'altra categoria, ma nell'insegnamento trasparivano bene un trasporto e un'impostazione lontana dall'asetticità e dal rigore che tipicamente è associato alla materia.

Non nego che il suo fare fosse fonte di dileggio tra gli spiritosoni ( 8-[ ), tuttavia, complice anche una bonarietà rara tra i docenti universitari con cui ho avuto a che fare, ne fui attratto, pur non essendo in grado di poter disquire di alcunché col soggetto.

Cercando qualcosa di lui e di eventuali suoi lavori in rete, all'epoca trovai la seguente paginetta, fortunatamente ancora online, altrimenti avrei dovuto copiarla pari pari dalla stampa che feci e che tuttora conservo sia fisicamente, sia come uno dei pochi ricordi piacevoli di quel periodo.

A voi.

http://areeweb.polito.it/didattica/poly ... taMate.htm
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 21 gen 2016, 10:06

Ianero ha scritto:
 mi é sempre stato insegnato che la matematica é solo uno strumento

:cry:
Non è una critica verso di te, ma quando lo sento dire mi dispiace di quanto la sua bellezza non venga sentita.

Le cose non devono essere necessariamente opposte... Anche la pittura é uno strumento... E anche l'automobile... Ora ditemi che un dipinto o una Ferrari non sono "belli" :D
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteIanero » 21 gen 2016, 11:07

Se con "strumento" intendi un significato più alto inizio a essere d'accordo :-P
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 21 gen 2016, 18:49

Secondo me dipende da che livello di complessità uno considera. Con la mitica Analisi 1 ci sbattei più volte, alla fine vinse lei.
Nonostante questo vengo considerato un "mago informatico", probabilmente a torto.
Se la matematica serve, io sono "fregato"!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 gen 2016, 19:14

Comunque, in ogni caso, la matematica serve, anche solo semplicemente per stabilire quanto tempo occorre per andare da A a B.

Una manifestazione affascinante è poi la modellizzazione matematica, credo sia un fantastico esercizio.

Ma se nel corso di una ricerca si verificasse l'inversione dei fattori la faccenda lascerebbe senza parole, perché basterebbero i numeri: la si applica allo sviluppo di un idea, per dimostrare un fenomeno, per trovare un riscontro nello spazio remoto o nell'infinitamente piccolo poi, ci si accorge che lo sviluppo della dimostrazione rivela qualcosa a cui proprio non si era pensato, forse nemmeno immaginato, sono quei numeri astratti che rivelano l'esistenza di qualcosa di concreto; a quel punto sarebbero quelle equazioni il traino, causa, verso una nuova scoperta.
Ci vorrebbero degli esempi, ce ne sono ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 21 gen 2016, 20:04

Io ero convinto si parlasse di "matematica spicciola". Se invece parliamo di "matematica alta" ha senso parlarne anche a livello umanistico? Fino a che livello interviene la matematica? Potrei dimostrare matematicamente cosa sia un organismo intelligente?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 gen 2016, 21:08

Secondo me, ma mi piacerebbe avere conferma da qualcuno che ne sa davvero, più aumentano le capacità di calcolo e di analisi, più riesci a dimostrare tutto (o meglio) matematicamente.

Un po' come le simulazioni del big bang che si fanno al PC. Prima te li sognavi questi modelli invece ora...

Ma potrei parlare anche di Meteo oppure del Genoma e chissà di quante altre cose che io non conosco.

Così, tanto per dirne ancora un paio, penso alla finanza e ai cecchini. Oggi con i computer balistici fanno calcoli e adoperano modelli incredibili.

Sempre secondo me, la matematica è una scienza molto scalabile e ne vedremo sempre delle belle, ci accompagnerà ovunque vorremo spingerci.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteIanero » 21 gen 2016, 22:06

WALTERmwp ha scritto: poi, ci si accorge che lo sviluppo della dimostrazione rivela qualcosa a cui proprio non si era pensato, forse nemmeno immaginato, sono quei numeri astratti che rivelano l'esistenza di qualcosa di concreto; a quel punto sarebbero quelle equazioni il traino, causa, verso una nuova scoperta.
Ci vorrebbero degli esempi, ce ne sono ?

Vedi la dimostrazione di Eulero (alternativa a quella di Euclide) sull'infinità dei numeri primi :-)
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

1
voti

[30] Re: A che serve la matematica?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 gen 2016, 3:27

Questo è un piccolo esempio, ci siete passati sul thread.
Calcoli un'orbita, ma i numeri ti dicono qualcosa d'altro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale