Pardon mi sono sbagliato sul post iniziale, le batterie non sono al litio ma nicd.
Quindi se volessi alimentare il motorino ddirettamente da trasformatore posso collegarmi direttamente alle due polarità e togliere quella mini PCB con le due induttanze e condensatori?
Tensione motorino elettrico prelevato da elettrodomestico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ho collegato il motorino ad un alimentatore 12Vcc 3A, eppure sembra che giri piano lostesso.
se ci provo a collegare questo alimentatore dici che rischio di bruciare il motore?
Oppure se lo imposto a 24 V e lo uso per ricaricare quelle batterie è fattibile? o si rischia che esplodano?
se ci provo a collegare questo alimentatore dici che rischio di bruciare il motore?
Oppure se lo imposto a 24 V e lo uso per ricaricare quelle batterie è fattibile? o si rischia che esplodano?
0
voti
EDIT: da come ho letto su internet le pile Ni-Cd è meglio caricarle lentamente, l'ideale a 1/10 della capacità della batteria.
la batteria è composta da 15 pile da 1.2V 1500mAh, collegate in serie per avere i 18V, quindi la capacità è 1500mA.
la corrente ideale per ricaricarle sarebbe 150mA, essendo l'alimentatore da 200mA ci siamo.
Immagino che se ci collego quell'alimentatore con 5A si surriscaldano subito fino a bruciare
(In quanto a elettronica sto ai livelli di scuola elementare
)
la batteria è composta da 15 pile da 1.2V 1500mAh, collegate in serie per avere i 18V, quindi la capacità è 1500mA.
la corrente ideale per ricaricarle sarebbe 150mA, essendo l'alimentatore da 200mA ci siamo.
Immagino che se ci collego quell'alimentatore con 5A si surriscaldano subito fino a bruciare
(In quanto a elettronica sto ai livelli di scuola elementare
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ho fatto la prova con un alimentatore per notebook che non uso più (18,5V 3,5A), gira velocissimo
Ho misurato la tensione mentre girava è 19,5V
Poi ho provato a misurare l'assorbimento di corrente, non so usare bene il tester, dimmi se è giusto il procedimento:
misura 0,145A, verosimile?
Ho misurato la tensione mentre girava è 19,5V
Poi ho provato a misurare l'assorbimento di corrente, non so usare bene il tester, dimmi se è giusto il procedimento:
misura 0,145A, verosimile?
1
voti
ok, quindi è corretto misurare in quel modo con il multimetro l'intensità di corrente?
sì l'ho fatto girare a vuoto.
Comunque il mio intento è utilizzare questo motorino per realizzare un mini trapano faidate
Ho comprato dei piccoli mandrini da 0.5mm a 3mm dalla Cina, con l'attacco della stessa misura dell'alberino motore, poi lo inscatolo in un tubo poco più grande, devo ancora trovare qualcosa da riciclare.
è solo una cosa per divertimento niente di più, mi piace giocare con l'elettronica ma come vedete mi manca la teoria
sì l'ho fatto girare a vuoto.
Comunque il mio intento è utilizzare questo motorino per realizzare un mini trapano faidate
Ho comprato dei piccoli mandrini da 0.5mm a 3mm dalla Cina, con l'attacco della stessa misura dell'alberino motore, poi lo inscatolo in un tubo poco più grande, devo ancora trovare qualcosa da riciclare.
è solo una cosa per divertimento niente di più, mi piace giocare con l'elettronica ma come vedete mi manca la teoria
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2