Salve a tutti,
Dato
1)un motore c.c con i suoi dati di targa
2)un generatore sincrono con i suoi dati di targa
3)un carico RL Passivo con Pa=10 kW Qr=5kVAr e VL=400 V
si richiede di ricavare la tensione ai morsetti del generatore.
Ora mi chiedo ma la tensione ai morsetti del generatore che tramite circuito equivalente è
V=E-j(rs+Xs)*Is non è la tensione sul carico VL DI 400 V che ho già dai dati del problema????
[Esercizio] Motore in c.c., generatore sincrono e carico
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
admin ha scritto:Non scrivere un tuo personale estratto del problema.
Scrivi il testo completo se vuoi che qualcuno capisca come rispondere.
purtroppo l'esercizio mi è arrivato già "filtrato" nel senso che ho a disposizione solo una bozza di traccia con dati di targa e tesi del problema:
Motore in corrente continua accoppiato a un generatore sincrono che alimenta un banco RL passivo
Motore cc
Pn=15kW
Vn=400 V
RENDIMENTO=0.82
Vecc=120 V
Iecc=3 A
Ra%=5%
n=3000 giri /min
Generatore Sincrono
Sn=20 kVA
Vn=400 V , collegamento a triangolo
RENDIMENTO=1
Xs%=150%
p=2
fn=50 Hz
Carico
Pa=10 kW
Qn=2 kvar
VL=400 V
Determinare la tensione ai morsetti del generatore e la tensione di alimentazione del motore quando il carico lavora in condizioni nominali
0
voti
Riformulo la domanda in maniera meno onerosa per voi lettori:
se ho un generatore sincrono collegato ad un carico e mi si chiede di calcolare la tensione ai morsetti del generatore qual è l'equazione circuitale che devo adoperare?
io so dal modello del generatore sincrono che:
Ea-Va=jXs*Is
ove
Ea: tensione indotta di armatura
Va: tensione sul carico o alimentazione????
Is: corrente del circuito di armatura
Xs: impedenza sincrona
se ho un generatore sincrono collegato ad un carico e mi si chiede di calcolare la tensione ai morsetti del generatore qual è l'equazione circuitale che devo adoperare?
io so dal modello del generatore sincrono che:
Ea-Va=jXs*Is
ove
Ea: tensione indotta di armatura
Va: tensione sul carico o alimentazione????
Is: corrente del circuito di armatura
Xs: impedenza sincrona
0
voti

: forza elettromotrice indotta in una fase dell'avvolgimento di statore (tensione a vuoto)
: tensione di fase a carico ai terminali dell'avvolgimento
: corrente generata, cioè assorbita dal carico, circolante negli avvolgimenti di statore
impedenza sincrona0
voti
Scusate se riesumo questo topic datatissimo ma avevo una domanda su questo tipo di situazioni in cui si usa un generatore sincrono.
Se il carico è puramente passivo, tensione e fase sono imposti dal motore che erogherà corrente ad una certa frequenza. Se volessi conoscere questa frequenza, la posso calcolare a partire dalla conoscenza del fasore della tensione indotta di carico?
Se il carico è puramente passivo, tensione e fase sono imposti dal motore che erogherà corrente ad una certa frequenza. Se volessi conoscere questa frequenza, la posso calcolare a partire dalla conoscenza del fasore della tensione indotta di carico?
0
voti
Scusatemi se insisto, ma questa problematica mi sta creando non pochi problemi a livello teorico.
Il mio dubbio nasce dal fatto che mi si presentano esercizi in cui il carico è puramente passivo o passivo ma collegato ad una rete a potenza prevalente.
Nel secondo caso il problema non si pone perché la frequenza è imposta dalla rete. Ne consegue banalmente che la velocità di rotazione della macchina è
Nel caso in cui ho un carico passivo, è il motore che si porta a lavorare alla frequenza per il quale è progettato? ad esempio se è 50Hz, il motore lavorerà a circa 50Hz o esattamente a quel valore?
Ho provato a fare un piccolo ragionamento
-Calcolo la wr,n = w/p perché so che la frequenza nominale (che sarà ad esempio 50Hz) è quella che il mio sincrono può raggiungere.
Avendo però il carico passivo, non lavorerò a w=314rad/s e quindi devo calcolare il valore di w che calcolerò in questo modo:
-Conoscendo wr,n, En e Iecc,n calcolo Ke.
-Calcolo allora Ec, Iecc,c poiché conosco i paramentri del carico.
-Calcolo wr,c a partire dai valori della tensione indotta di carico e la corrente d'eccitazione di carico
Mi ritrovo un valore che sarà più piccolo del valore nominale ma molto prossimo.
è corretto come ragionamento?
Il mio dubbio nasce dal fatto che mi si presentano esercizi in cui il carico è puramente passivo o passivo ma collegato ad una rete a potenza prevalente.
Nel secondo caso il problema non si pone perché la frequenza è imposta dalla rete. Ne consegue banalmente che la velocità di rotazione della macchina è

Nel caso in cui ho un carico passivo, è il motore che si porta a lavorare alla frequenza per il quale è progettato? ad esempio se è 50Hz, il motore lavorerà a circa 50Hz o esattamente a quel valore?
Ho provato a fare un piccolo ragionamento
-Calcolo la wr,n = w/p perché so che la frequenza nominale (che sarà ad esempio 50Hz) è quella che il mio sincrono può raggiungere.
Avendo però il carico passivo, non lavorerò a w=314rad/s e quindi devo calcolare il valore di w che calcolerò in questo modo:
-Conoscendo wr,n, En e Iecc,n calcolo Ke.
-Calcolo allora Ec, Iecc,c poiché conosco i paramentri del carico.
-Calcolo wr,c a partire dai valori della tensione indotta di carico e la corrente d'eccitazione di carico
Mi ritrovo un valore che sarà più piccolo del valore nominale ma molto prossimo.
è corretto come ragionamento?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1