Salve, vorrei chiarire un dubbio che ho...se abbiamo un sistema di trasmissione che supponiamo essere una scatola da cui "esce" una certa tensione (e quindi corrente) ad onda quadra con diverse ampiezze per rappresentare i diversi simboli trasmessi, questa tensione\corrente va ad alimentare una antenna dipolo a lunghezza finita tale per cui questo, in base alla tensione\corrente in ingresso genera un campo {E,H} e questo si propaga nell' etere (mezzo trasmissione è etere senza nessun tipo di ostacoli). In ricezione ho la stessa antenna (disposta lungo la stessa direzione di quella in tx, quindi sono polarizzate allo stesso modo) e un sistema di ricezione tale per cui necessita per funzionare la stessa tensione\corrente che esce dalla scatola in trasmissione.
Quindi, io ho pensato che per funzionare, l'antenna in ricezione venga immersa nel campo {E.H} trasmesso dal trasmettitore e quindi genera a sua volta la stessa corrente\tensione in uscita dall'antenna....è così che funziona effettivamente? Mi sembra non proprio plausibile per il fatto che il campo generato vicino all'antenna in tx sia diverso da quello in ricezione e quindi non dovrebbe corrispondere la stessa tensione\corrente in uscita...
voi cosa dite? Mi sapete dire un po' meglio come funziona?
Trasmissione tra due antenne
Moderatore:
jordan20
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
io ho pensato che per funzionare, l'antenna in ricezione venga immersa nel campo {E.H} trasmesso dal trasmettitore e quindi genera a sua volta la stessa corrente\tensione in uscita dall'antenna....è così che funziona effettivamente?
Magari fosse così, ma purtroppo le cose non stanno così e se ci pensi anche tu, per trasmettere serve una potenza immensa rispetto alla potenza ricevuta
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao grazie della risposta...e come funziona in linea generale? Non riesco bene ad immaginarmelo...mi sembrava la cosa più plausibile.
-

calcolatrice
5 3 - Messaggi: 28
0
voti
potenza uscita/potenza ingresso? Se è questa a seconda dell'antenna e di come è alimentata si...
-

calcolatrice
4
voti
Pensa a una lampadina da 100 watt accesa nello spazio.
Supponi che tutti i 100 watt vengano irradiati fra calore e luce.
Pensa di essere alla distanza di 1 metro e avere il viso ( o un pannello fotovoltaico) con una superfice di 0,1 * 0,1 m = 0,01 m^2.
Quanta potenza fra luce e calore capti ?
La superfice della sfera e 4* 3,14* D^2 = 12 m^2
Sul viso capti una potenza di 100* (0,01 /12) = 0,083 watt.
Ora la lampadina è l'antenna trasmittente; la superfice del viso è l'area di cattura della antenna ricevente (all'incirca la larghezza al quadrato).
Prova a rifare i calcoli per una distanza maggiore e verifica di quanto si attenua la potenza captata.

Supponi che tutti i 100 watt vengano irradiati fra calore e luce.
Pensa di essere alla distanza di 1 metro e avere il viso ( o un pannello fotovoltaico) con una superfice di 0,1 * 0,1 m = 0,01 m^2.
Quanta potenza fra luce e calore capti ?
La superfice della sfera e 4* 3,14* D^2 = 12 m^2
Sul viso capti una potenza di 100* (0,01 /12) = 0,083 watt.
Ora la lampadina è l'antenna trasmittente; la superfice del viso è l'area di cattura della antenna ricevente (all'incirca la larghezza al quadrato).
Prova a rifare i calcoli per una distanza maggiore e verifica di quanto si attenua la potenza captata.

0
voti
@Marco: ok, quindi in ricezione ottengo una potenza infinitesimale rispetto a quella trasmessa nel caso di una lampadina che possiamo supporre come un antenna isotropa, però un dipolo ha un diagramma radiazione tale per cui irradia massima potenza in un range di theta tale per cui ad una distanza ragionevole e a seconda della potenza trasmessa ricevo potenza...non ricevo la stessa che avrei se fossi piu vicino all'antenna essendo che l'angolo solido considerato cala e quindi cala anche la potenza che ricevo effettivamente. Ma la mia domanda era...come faccio a ricostruire la tensione che alimentava l'antenna in trasmissione? Partendo dal presupposto che la potenza irradiata è calata e i campi associati siano diversi da come erano in trasmissione.
#ibra: non ho capito...dipende da che antenna stiamo studiando e di come la alimentiamo...io intendo rendimento dell'antenna singola, non delle antenna tx\rx...
#ibra: non ho capito...dipende da che antenna stiamo studiando e di come la alimentiamo...io intendo rendimento dell'antenna singola, non delle antenna tx\rx...
-

calcolatrice
0
voti
ibra...ma come faccio a dirtelo se non lo so? Pin/Pout, dove, a seconda della potenza che do in ingresso all'antena (che varia da caso a caso) avrò una potenza in uscita che varia da antenna ad antenna, se per esempio gli mettiamo 5 w in ingresso e supponiamo non abbia perdite quest'antenna, ovvero non dissipa potenza, allora il rendimento vale 1...ma è un caso...non capisco dove vuoi parare sinceramente...
-

calcolatrice
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3