Buona sera a tutti
Nel mio palazzo era stato installato un sistema citofonico tradizionale a più fili. Per esigenze personali avevo modificato l'impianto collegando un mini relè in parallelo alla suoneria. Questo relè svolgeva la funzione di attivare, tramite un suo contatto, un avviso luminoso in aggiunta al segnale sonoro.
A seguito sostituzione del vecchio impianto citofonico, è stato installato un nuovo sistema di videocitofono a 2 fili.
Vorrei sapere se è possibile realizzare un circuito simile a quello vecchio, senza dover ricorrere a componenti aggiuntivi estremamente costosi. In fondo a me servirebbe solo un contatto che mi commuti quando suonano al citofono. So che con la trasmissione bus del sistema a due fili andrebbe aggiunto un cavo bus supplementare dedicato al comando di un relè supplementare, ma so anche che per fare questo la spesa non è poca.
Attendo fiducioso una risposta e ringrazio per l'aiuto
Ale
Comando tramite videocitofono
Moderatore:
jordan20
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
ale0703 ha scritto:... avevo modificato l'impianto collegando un mini relè in parallelo alla suoneria.
Se la tensione ai capi della suoneria del nuovo citofono è compatibile con la tensione di lavoro della bobina del relè, puoi fare lo stesso anche sul nuovo.
Altrimenti potresti usare un fotoaccoppiatore con un circuito di adattamento per azionarlo con la tensione della suoneria, o ricorrere a qualche altro sistema.
Il primo passo da fare è quindi sincerarsi del tipo (continua o alternata?) e del valore della tensione (quanti volt?) che ti ritrovi ai capi della suoneria/altoparlante/pilotaggio capsula piezoelettrica che suona, poi si può pensare a una soluzione.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Ho parlato con chi ha installato il nuovo impianto e mi ha detto che bisogna portare un secondo cavo bus in casa e montare un relè che mi fornisca un contatto libero che potrò usare a mio piacimento. Il relè è da installare su guida DIN ed è un optional dell'impianto. L'alimentazione dell'impianto è 27 volt CC.
Dimenticavo di dire che il citofono è un Terraneo - BTicino e la scatola riporta la scritta MY Home.
Ale
Dimenticavo di dire che il citofono è un Terraneo - BTicino e la scatola riporta la scritta MY Home.
Ale
0
voti
ale0703 ha scritto:mi ha detto che bisogna portare un secondo cavo bus in casa e montare un relè...
Mah. Un bus dovrebbe servire a collegare più dispositivi agli stessi fili.
Comunque, una soluzione adesso ce l'hai.
Un'altra è quella a cui ho accennato nel mio intervento precedente.
Per malissimo che vada, puoi sempre ricorrere a un relè microfonico di tipo monostabile.
1
voti
Se puoi indicare l'articolo del citofono che c'è scritto sulla scatola sarebbbe di aiuto, comunque se può essere d'aiuto guarda questi schemi estratti dal catalogo Bticino.
Le possibilità sono due, o ti derivi direttamante dal citofono con i morsetti 1-5 o ti derivi direttamente dal bus.
Le suonerie non sono suonerie " normali " ma sono suonerie elettroniche specifiche per il sistema bus 2 fili della Bticino
Le possibilità sono due, o ti derivi direttamante dal citofono con i morsetti 1-5 o ti derivi direttamente dal bus.
Le suonerie non sono suonerie " normali " ma sono suonerie elettroniche specifiche per il sistema bus 2 fili della Bticino
- Allegati
-
Suoneria derivata da bus.pdf- (82.62 KiB) Scaricato 211 volte
-
Suoneria derivata da citofono.pdf- (127.02 KiB) Scaricato 283 volte
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Il secondo pdf mostra una "suoneria analogica" collegata ai morsetti 1-5. La soluzione potrebbe essere vicina.
Prova a misurare la tensione su quei morsetti quando il citofono suona e quando no.
Prova a misurare la tensione su quei morsetti quando il citofono suona e quando no.
0
voti
Se puoi indicare l'articolo del citofono che c'è scritto sulla scatola sarebbbe di aiuto, comunque se può essere d'aiuto guarda questi schemi estratti dal catalogo Bticino.
Sono suonerie. A me non servono suonerie supplementari ma un contatto che azioni un relè che accenda un sistema di luci.
Ale
0
voti
GuidoB ha scritto:Per malissimo che vada, puoi sempre ricorrere a un relè microfonico di tipo monostabile.
Non so se sarei in grado di realizzare un apparato del genere..
Ale
Ultima modifica di
ale0703 il 23 gen 2016, 17:41, modificato 1 volta in totale.
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5