Ciao a tutti.
Scrivo in questa sede perché spero che qualcuno si in grado di aiutarmi con un problema che mi affligge da tempo e a cui non sono ancora riuscito a venire a capo.
Sono un radioamatore e da quando mi sono trasferito nel 2012 nella mia nuova casa, sono afflitto da un rumore che mi impedisce di ricevere qualsiasi segnale radio sulle frequenze radioamatoriali. Ha anche fatto un video che ho postato su YouTube nel quale ho registrato il rumore captato: https://youtu.be/tROSKvivOpQ
Per trovare la fonte del rumore ho iniziato dal mio impianto sganciando tutti i circuiti e rialimentandoli singolarmente uno alla volta e ho scoperto che l'origine di tutto è la caldaia a condensazione Immergas Hercules che nel momento in cui viene alimentata (anche se in stand by) genera e irradia un forte rumore che copre tutti i segnali. Il rumore poi peggiora quando la caldaia viene attivata e quando partono le pompe di circolazione.
Ho provato a installare un filtro tipo Schaffer FN2060 sulla linea di alimentazione, ho provato a utilizzare una linea in cavo schermato, ho provato a scollegare il cavo del termostato, ho perfino provato a schermare il pannello frontale con una lamiera collegata a terra ma in tutti i casi il rumore non diminuisce.
Volevo chiedervi se c'è qualche anima pia che mi possa dare una mano.
Grazie a tutti
Pietro
Forte rumore EM da caldaia
Moderatore:
jordan20
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
A che frequenza sei sintonizzato, 14MHz ?
Ad occhio direi che si tratta di emissioni radiate (quindi il filtro di rete non ha alcun effetto); probabilmente provocate dall'alimentatore della caldaia in tecnologia switching.
Per ridurle serve una schermatura bella tosta. Oppure allontanare l'antenna il più possibile.
Bye
Ser.Tom
Ad occhio direi che si tratta di emissioni radiate (quindi il filtro di rete non ha alcun effetto); probabilmente provocate dall'alimentatore della caldaia in tecnologia switching.
Per ridurle serve una schermatura bella tosta. Oppure allontanare l'antenna il più possibile.
Bye
Ser.Tom0
voti
La frequenza è proprio quella dei 20 metri cioè 14 MHz. Ho provato a schermare il pannello frontale (unica parte in plastica dove, tra l'altro, è ubicata la scheda elettronica) con una lamiera messa a terra ma non ho ottenuto nessun beneficio.
Parlavo di filtro sulla linea perché ho provato a spostarmi con radio e antenna loop magnetica portatile lungo la linea di alimentazione e ho trovato il rumore lungo tutti i montanti fino al gruppo di misura (naturalmente lo stesso rumore è perfettamente assente nel caso in cui la caldaia sia disalimentata).
Ciao e grazie
Pietro
Parlavo di filtro sulla linea perché ho provato a spostarmi con radio e antenna loop magnetica portatile lungo la linea di alimentazione e ho trovato il rumore lungo tutti i montanti fino al gruppo di misura (naturalmente lo stesso rumore è perfettamente assente nel caso in cui la caldaia sia disalimentata).
Ciao e grazie
Pietro
0
voti
Ho già contattato il costruttore spiegando la cosa. Molto gentilmente si è reso disponibile a sostituire la scheda anche se la garanzia è finita. Il mio dubbio però è se l'intervento sarà risolutivo oppure no.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
0
voti
La sostituzione della scheda ha senso se ci sono dei difetti. Cosa possibile (le prove sui limiti di emissione sono "di tipo" ovvero si fanno sui prototipi ma non sulla produzione di serie) ma, generalmente, poco probabile.
Frequenze così basse si propagano più facilmente per via condotta, ovvero sui cavi.
Un eventuale filtro di rete deve essere posto vicino alla caldaia altrimenti il tratto di cavo fra caldaia e filtro andrà ad irradiare.
Dopodiché non è detto che il produttore della caldaia abbia delle colpe. Le norme impongono dei limiti ma non ZERO emissioni. Ovvero, pur essendo tutto in regola, qualche disturbo e, e deve, essere concesso/tollerato. Il tuo apparecchio potrebbe essere così sensibile da essere disturbato da emissioni, tutto sommato, accettabili da altri apparecchi.
Bye
Ser.Tom
Frequenze così basse si propagano più facilmente per via condotta, ovvero sui cavi.
Un eventuale filtro di rete deve essere posto vicino alla caldaia altrimenti il tratto di cavo fra caldaia e filtro andrà ad irradiare.
Dopodiché non è detto che il produttore della caldaia abbia delle colpe. Le norme impongono dei limiti ma non ZERO emissioni. Ovvero, pur essendo tutto in regola, qualche disturbo e, e deve, essere concesso/tollerato. Il tuo apparecchio potrebbe essere così sensibile da essere disturbato da emissioni, tutto sommato, accettabili da altri apparecchi.
Bye
Ser.Tom0
voti
Il problema che il filtro l'ho messo (l'ho installato direttamente alla fine della linea di alimentazione proprio prima della scheda all'interno della caldaia) ma non ha sortito alcun effetto. Pensando appunto a radiazione condotta sulla linea, ho sostituito la linea di alimentazione con un cavo schermato mettendo a terra la calza all'esterno della carcassa della caldaia e ho ottenuto che il cavo continuava a irradiare... mi chiedo come sia possibile?
Pensavo anche io che i livelli non potessero essere zero, ma mi aspettavo di trovare sicuramente rumore nelle vicinanze dell'apparecchio ma non nelle antenna a 8 metri di altezza.
Ciao
Pietro
Pensavo anche io che i livelli non potessero essere zero, ma mi aspettavo di trovare sicuramente rumore nelle vicinanze dell'apparecchio ma non nelle antenna a 8 metri di altezza.
Ciao
Pietro
0
voti
Filtri e cavi schermati hanno specifiche frequenze in cui sono efficaci.
Se non si ottengono risultati apprezzabili, o il disturbo non è nella frequenza attenuata o il disturbo "non transita" da quelle parti.
Il problema che hai, non è propriamente banale. Occorre una scrupolosa analisi per scoprire la sorgente e per capire come si propaga. Solo poi sarà più facile intervenire con schermature e filtri ...
DiPaceGiudice
Se non si ottengono risultati apprezzabili, o il disturbo non è nella frequenza attenuata o il disturbo "non transita" da quelle parti.
Il problema che hai, non è propriamente banale. Occorre una scrupolosa analisi per scoprire la sorgente e per capire come si propaga. Solo poi sarà più facile intervenire con schermature e filtri ...
DiPaceGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
i filtri sono d'accordo anche io che vanno dimensionati in modo che siano centrati sulla frequenza di centro banda che deve essere tagliata. Ma per i cavi schermati è la prima volto che lo sento (???)
Un cavo per energia schermato (tipo FROH2R si usa normalmente per il collegamento degli invertire ai motori) non mi risulta che abbia specifiche in merito alla frequenza in cui è efficace la schermatura.
Un cavo per energia schermato (tipo FROH2R si usa normalmente per il collegamento degli invertire ai motori) non mi risulta che abbia specifiche in merito alla frequenza in cui è efficace la schermatura.
0
voti
Intanto posto questa schermata catturata dal tuo video.
Serve anche a me per poterla visualizzare domani in laboratorio e chiedere ai miei colleghi cosa ne pensano
A occhio mi sembra che la frequenza di switching sia sui 67KHz. Duri da eliminare!
Si potrebbe tentare con un bel trasformatore di isolamento ?
Ultima modifica di
ibra il 24 gen 2016, 19:19, modificato 2 volte in totale.
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
prova con una batteria ed un inverter all'interno della cassetta caldaia.
prova anche a collegare in parallelo al cavo di alimentazione partendo dall'alimentatore 348 cm di cavo coassiale tipo rg 58 - rg 213 comunque cavo con velocità di propagazione 0,66.
prova anche a collegare in parallelo al cavo di alimentazione partendo dall'alimentatore 348 cm di cavo coassiale tipo rg 58 - rg 213 comunque cavo con velocità di propagazione 0,66.
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4