Gestione acquario
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti, oggi parlando con un amico possessore di un acquario mi ha chiesto se è possibile realizzare un circuito che possa gestire la luce in tre regolazioni alba giorno e notte e gestire anche la pompa dell'acqua giorno notte, praticamente due velocita' in modo notte che giri meno . io gli ho detto che sicuramente con un microcontroller è possibile. e lui mi ha detto sei in grado di farmelo? e io, assolutamente no. pero' provo a scrivere su electroyou e vedere cosa mi rispondono. secondo voi è una cosa semplice da realizzare, oppure complicata.sicuramente il programma che gestisca il tutto sara' complicato. magari qualcuno ha gia' realizzato un progetto simile e puo' passarmelo
2
voti
Realizzato no però per questo genere di applicazioni ho visto usare molto spesso il Logo che praticamente non è altro che una specie di piccolo PLC piuttosto economico.
Certo che dire luci e pompa è riduttivo, dovresti specificare bene il tipo di luci e il tipo di pompa poi ci si può ragionare sopra.
Certo che dire luci e pompa è riduttivo, dovresti specificare bene il tipo di luci e il tipo di pompa poi ci si può ragionare sopra.
1
voti
davidde ha scritto:...non è altro che una specie di piccolo PLC piuttosto economico.
Ciao
Anche se qualcuno non è d'accordo, il Logo è un PLC,della famiglia Siemens, senz'altro non equiparabile ai suoi fratelli maggiori della serie 200,300 e 400 ma ha le caratteristiche di un PLC, seppur con hardware limitato, ma è pur vero che nasce per determinate (ridotte) applicazioni, una possibile quella indicata nel thread.
0
voti
ciao e grazie per la risposta. non ho specificato le caratteristiche di pompa e luci perché non le so , e anche perché non sapendo ancora se qualche utente fosse disposto ad realizzare il progetto in quanto ne io eil mio amico siamo in grado. comunque se volete realizzarlo vi fornisco le caratteristiche di luci e pompa
0
voti
Se ti occorre un dispositivo che gestisca il tuo acquario, già bello e pronto, mi permetto di consigliarti un rivenditore dedicato nella tua zona, così da poter valutare le tue esigenze mirate al tuo acquario e valutarne anche il costo, nonchè la relativa installazione che non credo sia meno difficoltosa della realizzazione di tutto il sistema.
Per quanto mi riguarda, in merito alla realizzazione non posso aiutarti,però questo non esclude che altri utenti possano pertanto oltre alle specifiche dei singoli dispositivi che andranno a completare il sistema acquario dovresti specificarne anche le esigenze di funzionamento, e tutto ciò che possa facilitare il compito a chi vorrà-potrà aiutarti.
Per quanto mi riguarda, in merito alla realizzazione non posso aiutarti,però questo non esclude che altri utenti possano pertanto oltre alle specifiche dei singoli dispositivi che andranno a completare il sistema acquario dovresti specificarne anche le esigenze di funzionamento, e tutto ciò che possa facilitare il compito a chi vorrà-potrà aiutarti.
0
voti
non è proprio economico il Logo. magari con un PIC o arduino magari sono piu' economici
0
voti
Ciao
steorai
Con un microcontrollore adeguato si può gestire tranquillamente un'applicazione del genere ma lo sviluppo del programma non è sufficiente, ovviamente, in quanto occorre realizzare una scheda con a bordo l'elettronica di interfaccia per i led(s), pompa di ricircolo e altro ancora.
Io non ho a disposizione una applicazione del genere e non so se qualche utente, qui, abbia avuto l'esigenza di autocostruirsi una scheda dedicata.
Hai provato a cercare sui siti di settore ?
Saluti
come molte altre è relativamente semplice se sai già cosa devi fare e conosci gli strumenti del caso.steorai ha scritto:(...) secondo voi è una cosa semplice da realizzare, oppure complicata (...)
Con un microcontrollore adeguato si può gestire tranquillamente un'applicazione del genere ma lo sviluppo del programma non è sufficiente, ovviamente, in quanto occorre realizzare una scheda con a bordo l'elettronica di interfaccia per i led(s), pompa di ricircolo e altro ancora.
Io non ho a disposizione una applicazione del genere e non so se qualche utente, qui, abbia avuto l'esigenza di autocostruirsi una scheda dedicata.
Hai provato a cercare sui siti di settore ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao grazie per la tua risposta. ho aggiornato il mio amico sulle vostre risposte e sta cercando in rete se trova qualcosa che fa al caso suo. Per adesso non mi ha detto ancora nulla, penso sia ancora in alto mare
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.