L'interruttore ABB, per le caratteristiche che ha costa uno sproposito ed anche difficile trovarlo subito in commercio.
Se istalli un Bticino magnetotermico differenziale in classe A ,articolo " GA8813A25 ", che non è propriamente un antidisturbo, ma è abbastanza immune ai disturbi, dovresti risolvere il problema e dormire sonno tranquilli
Fastidiosi scatti intempestivi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Per quanto riguarda la disponibilità e il costo degli interruttori differenziali immuni (o quasi) ai disturbi non c'è molta differenza fra i vari produttori, ti devi rassegnare ad aspettare un po' e spendere di più.
In effetti è difficile trovare un interruttore differenziale che sia contemporaneamente immune ai disturbi, dotato di protezione magnetotermica ed abbinabile a un modulo per il riarmo automatico.
Anche ABB ha in catalogo un modulo per il riarmo (F2C-ARH e F2C-ARH-T), ma può essere abbinato solo a un differenziale puro (almeno così mi risulta dal catalogo 2014).
A mio giudizio, se il problema sono i disturbi sulla linea che fanno intervenire il differenziale, c'è una sola soluzione: acquista un differenziale concepito apposta per risolvere tale problema (ogni casa li chiama in modo diverso, ma sostanzialmente svolgono tutti la stessa funzione).
In effetti è difficile trovare un interruttore differenziale che sia contemporaneamente immune ai disturbi, dotato di protezione magnetotermica ed abbinabile a un modulo per il riarmo automatico.
Anche ABB ha in catalogo un modulo per il riarmo (F2C-ARH e F2C-ARH-T), ma può essere abbinato solo a un differenziale puro (almeno così mi risulta dal catalogo 2014).
A mio giudizio, se il problema sono i disturbi sulla linea che fanno intervenire il differenziale, c'è una sola soluzione: acquista un differenziale concepito apposta per risolvere tale problema (ogni casa li chiama in modo diverso, ma sostanzialmente svolgono tutti la stessa funzione).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:Mi riferivo specificatamente al tipo 1P+N. L'ABB ha in catalogo i medesimi interruttori, ma sono bipolari. Non è che cambi molto... tranne il prezzo di acquisto.
A parziale variante di quel che ho scritto qualche tempo fa, ricontrollando il catalogo ABB ho notato che produce interruttori differenziali della serie APR anche del tipo 1P + N, oltre ai bipolari.
0
voti
Nel catalogo ABB, edizione 2014, disponibile in Internet, c'è scritto che il modulo di riarmo è compatibile con i "differenziali puri". Poiché i nuovi interruttori differenziali magnetotermici di tipo APR sono una novità piuttosto recente, potrebbe darsi (il condizionale è d'obbligo) che siano anch'essi utilizzabili con i moduli di riarmo. Ma questo io non lo posso sapere, è una possibilità tutta da verificare.
0
voti
ripesco questo 3d che avevo messo tra i preferiti per una serie di domande.
La prima: anni fa a causa di scatti intempestivi avevo sostituito il differenziale nel locale contatori (che scattava costringendomi a andare nella corsia box) con uno meno sensibile da 300mA se ricordo bene.
Questo protegge solo il montante, poi in ingresso in casa ho un classico 30mA.
Una modifica del genere è sbagliata, o come avevo letto anni fa (non su EY
) il 30mA è obbligatorio e utile solo in particolari condizioni (abitazioni e in particolare bagno e cucina)?
Seconda domanda
Un' amica ha il problema degli scatti intempestivi. Attualmente ha un classico differenziale+magnetotermico tipo AC 1P+N da 30mA.
Considerato che subito a valle del differenziale, nel quadro stesso, ha una raffica di magnetotermici a sezionare la casa LOCALE PER LOCALE (!), l'attuale differenziale + magnetotermico potrebbe essere sostituito da un differenziale puro tipo A da 30 mA e 2P?
Se ho ben capito il 2P, sezionando entrambi i poli fase e neutro, può sempre essere montato al posto di un 1P+N anzi se ne guadagna in sicurezza?
La prima: anni fa a causa di scatti intempestivi avevo sostituito il differenziale nel locale contatori (che scattava costringendomi a andare nella corsia box) con uno meno sensibile da 300mA se ricordo bene.
Questo protegge solo il montante, poi in ingresso in casa ho un classico 30mA.
Una modifica del genere è sbagliata, o come avevo letto anni fa (non su EY
Seconda domanda
Un' amica ha il problema degli scatti intempestivi. Attualmente ha un classico differenziale+magnetotermico tipo AC 1P+N da 30mA.
Considerato che subito a valle del differenziale, nel quadro stesso, ha una raffica di magnetotermici a sezionare la casa LOCALE PER LOCALE (!), l'attuale differenziale + magnetotermico potrebbe essere sostituito da un differenziale puro tipo A da 30 mA e 2P?
Se ho ben capito il 2P, sezionando entrambi i poli fase e neutro, può sempre essere montato al posto di un 1P+N anzi se ne guadagna in sicurezza?
2
voti
Per la prima domanda, non è sbagliato ma il differenziale da 300 mA (se realmente necessaria la protezione diff. in quel tratto) deve risultare coordinato con la terra (resistenza di terra inferiore ai 150 ohm) e inoltre per essere efficacie al 100% deve essere di tipo S.
Il 30 mA è d'obbligo per i circuiti dei bagni e per le prese (ad uso domestico). Ma sto semplificando parecchio.
Per la seconda domanda a dopo, vado di corsa
Il 30 mA è d'obbligo per i circuiti dei bagni e per le prese (ad uso domestico). Ma sto semplificando parecchio.
Per la seconda domanda a dopo, vado di corsa
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
e per ora grazie per la prima risposta...solo che non ho dati sulla resistenza di terra... 
per il secondo problema avrei pensato a un ABB serie AP-R: F202A-25/0,03
http://www.abbsales.com/pdfs/F200-techdatasheet.pdf
che il rivenditore vicino casa ha disponibile
per il secondo problema avrei pensato a un ABB serie AP-R: F202A-25/0,03
http://www.abbsales.com/pdfs/F200-techdatasheet.pdf
che il rivenditore vicino casa ha disponibile
2
voti
richiurci ha scritto:l'attuale differenziale + magnetotermico potrebbe essere sostituito da un differenziale puro tipo A da 30 mA e 2P?
Per quanto riguarda la questione 2P o 1P+N puoi stare sereno, in un caso del genere (sistema TT) è praticamente indifferente.
Per risolvere il problema degli scatti intempestivi (hai qualche info in più? in quali condizioni si verificano?) ti posso suggerire un differenziale 30mA tipo A del tipo "immune ai disturbi" (purtroppo ogni costruttore lo chiama in modo diverso es. Schneider tipo SI, ecc.).
Per quanto riguarda la sostituzione con differenziale puro devi verificare che la somma delle correnti nominali degli MT posti a valle sia inferiore alla corrente nominale del differenziale, altrimenti sarà necessario prevedere anche il magneto-termico.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica