Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento resistenza optoisolatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 27 gen 2016, 19:24

Continua il reverse engineering su schede non realizzate da me. :mrgreen:
Ora sto cercando di capire nel dettaglio il funzionamento di una scheda che accende una luce quando c'è alta tensione fuori dal pacco batterie.
Mi sono già fermato su una cosa molto banale cioè il dimensionamento della resistenza sulla linea di alimentazione dell'elemento fotoemittente dell'optoisolatore.
Ora la tensione in ingresso dovrebbe essere 352.8 V.
La mia difficoltà sta nel capire quali valori del datasheet utilizzare. Stando allo schema viene utilizzato un CNY17-3.
Ho scaricato quindi questo datasheet
http://www.vishay.com/docs/83606/cny17.pdf

Quale forward voltage devo considerare? La tipica (TYP) o la massima (MAX)?

Immagine

Quale valore di corrente devo utilizzare? If=60 mA? O i valori riportati in quest'altra tabella?

Immagine
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

1
voti

[2] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 gen 2016, 19:44

Se ti calcoli la R del diodo in base alla Vf tipica poi verifica che su Vfmax circoli una corrente sufficiente per commutare l'uscita.
Viceversa se prendi come riferimento la Vf max devi rifare il caclolo alla Vf tipica per vedere se la corrente
in questo caso non sia troppo elevata
Stai attento a un'altra cosa verifica la potenza dissipata sulla resistenza che metti in serie al diodo dell'opto
ed eventualemente suddividila in più resistenze serie o parallelo.
In parallelo al diodo ci metterei una resistenza, (io uso 10K) che ti da la certezza di avere diodo spento quando non è pilotato

Dimenticavo la corrente
60mA è absolute maximu rating non è lil valro da usare
Se leggi le tabelle riportano If= 1ma e If=10mA i parametri al variare della IF sono completamente diversi dipende da cosa vuoi fare da quanta corrente ti serve dall'altra parte dai tempi di commutazione richiesti. Dire solo 10mA piuttosto che 5mA non ha senso.
Dall'altra parte quanta corrente fai cricolare nel transistor quando è in saturazione ? Dividi quella corrente per il transfer ratio minimo e hai più o meno il valore di If che ti serve
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 27 gen 2016, 20:33

Allora, non saprei che corrente possa servirmi a valle.
Come scritto sto cercando di capire uno schema fatto da un'altra persona e le mie conoscenze sono limitate. Sono comunque disposto a documentarmi per arrivare a capire.
Magari posso postare lo schema completo che attualmente può essere più comprensibile a voi che a me :mrgreen:

Intanto per vedere se ho capito quello che mi hai scritto ipotizziamo che mi servano 500 mA.
Mi trovo la corrente che dovrebbe scorrere sul diodo I_F in questo modo:

CTR=\frac{I_C}{I_F}\\
I_F=\frac{I_C}{CTR{min}}\\
I_F=\frac{0.5}{100}\\

e trovo la resistenza da utilizzare

R= \frac{V_A-V_F} {0.005}\\
R= \frac{352.8-1.39} {0.005}=70.282\\

Ho usato il transfer ratio che compete al CNY17-3 ma ce ne sono due (100 e 34) relativi a due condizioni di funzionamento quale prendo?

Poi non ho capito la verifica che dovrei fare dopo sulla vfmax.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

1
voti

[4] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 gen 2016, 0:06

Non proprio
il CRT è un valore percentuale adimensionale non una corrente
(... non so usare latex)
CTR = (Ic/If) * 100

Facendo
Ic/CTR trovi la If necessaria (ovviamente usi il minimo CTR per garantire che sia valida in ogni condizione)
La formula ti fornisce una If minima meno di quella non si può
(CTR è un valore precentuale quindi 80 significa 0.8 e 100 signifca 1)

Ipotizzare 500mA non è possibile (guarda gli absolute max rating)
Penso tu voglia lavorare nella zona indicata dal grafico di figura 7

Rifai il conto con le tue ipotesi di progetto quando hai trovato la If sai che sotto quella non puoi andare ma puoi andare in su. Di quanto salire lo stabilisici tu in base alle caratteristiche del tuo ingresso

Ho usato il transfer ratio che compete al CNY17-3 ma ce ne sono due (100 e 34) relativi a due condizioni di funzionamento quale prendo

Se leggi bene si riferiscono a due diverse If guarda il grafico figura 12
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 28 gen 2016, 1:14

Ok, non avevo proprio guardato: è scritta l'unità di misura sul datasheet :oops:
Quindi con

\begin{aligned}
CTR=100\\
I_F=I_C
\end{aligned}

e posso chiedere al max

I_C=100 mA

Dal grafico 7 vedo però che le correnti operative massime si aggirano intorno a 25 mA.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[6] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 gen 2016, 8:44

L'Ic la puoi scegliere tu ma ovviamente non può essere qualunque deve rispettare i limiti del componente
(absolute maximum rating) nel tuo caso 50mA in funzionamento continuo e deve rispettare le condizioni fisiche che legano Ic e If.
Secondo me dovresti fare questo ragionamento:
Che If posso dare in ingresso ?
Con il CRT peggiore per quella If che Ic mi ritrovo
Mi basta (nel senso che è sufficiente per mandare in saturazione il transistor di uscita) ? Si ok si affina il tutto altrimenti il componente non è adatto
Se ti servono correnti elevate in uscita o usi l'opto come interruttore per "accendere" un circuito in grado di gestire tutta la corrente che ti serve o cambi strategia sostituendo l'opto con un relè.
Ma qui andiamo oltre bisognrebbe capire per bene a cosa ti serve il circuito con l'opto.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 28 gen 2016, 14:06

Allora, come scritto nel primo post, il circuito serve a pilotare una luce che deve lampeggiare in maniera continuativa, con una frequenza fra 2Hz e 5 Hz, solo quando c'è alta tensione fuori dall'accumulatore. Quest'ultimo alimenta un motore elettrico. Questa è la documentazione che ho:

http://www.mediafire.com/view/gslxvzo8jve7nxr/TSAL.pdf

Ho ricreato anche lo schema elettrico in fidocad che magari può essere utile per questa discussione.

Il problema che avevamo è che la luce si accendeva quando il circuito di shutdown era chiuso (non interrotto) ma non c'era alta tensione fuori dal pacco e abbiamo "risolto" prendendo il segnale per il sensing della scheda sul comando che la centralina da per l'apertura dei relè di potenza.
Il problema che abbiamo ora è che azionando lo switch che alimenta tutti i circuiti di bassa tensione sul veicolo la luce si accende per qualche istante per poi spegnersi. Questo non va bene.

Ora leggendo la documentazione, da profano, a me sembra che chi ha progettato la scheda ha interpretato male il regolamento prevedendo un sensing sulla bassa tensione. Credo ci siano due sensing, uno sull'alta tensione, l'altro sulla bassa. Vedendo il comportamento ci hanno contestato che la luce venisse pilotata dalla bassa tensione.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[8] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 gen 2016, 15:37

Uhm quindi non si tratta di attività ludica con gli opto...
Prima di continuare ti devo dire che sono vecchio e un pelo rinco quindi è possibile che non si arrivi da nessuna parte decidi tu se perderci del tempo o meno.
Ho letto velocemente quello che hai scritto ma non ci ho capito nulla Stasera leggo con calma e ti rispondo... se ho capito qualcosa....
Unico appunto ci sono voluti 7 messaggi per avere qualcosa di concreto perché non sei partito in tromba con devo risolvere questo problema....
A dopo

Dimenticavo: ho visto che molti postano la stessa domanda in N forum e poi riportano pezzi dell'uno nell'altro
Sarà un mio limite ma non sopporto questo comportamento. Se ti trovi bene qui e ti fidi ok si continua se devi verificare le risposte con un'altra parrocchia dimmelo subito che evitiamo entrambi di perdere tempo
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 28 gen 2016, 21:14

Non sono partito a bomba perché volevo capire come funziona il circuito nel dettaglio e quindi ho inziato a fare domande per sciogliere qualche quesito che mi ero posto.
Una volta compreso tutto speravo di poter trovare autonomamente come risolvere e se non ci fossi riuscito avrei descritto esattamente il problema.
Come ogni cosa però il dimensionamento è finalizzato all'obiettivo quindi si vuole sapere tutto subito:"che ci devi fa?" :mrgreen:

E non è ludica no, sono problemi legati alla realizzazione di un veicolo elettrico per competizioni universitarie. Per quanto mi riguarda ci troviamo a dover "lavorare" su cose fatte da altri (progettazione già avviata) e con una documentazione insufficiente. Poi ho una scarsa preparazione in materia (fatti un paio di corsi molto tempo fa ma non di elettronica). Sono mesi che abbiamo questo problema e nessuno se n'è occupato. Questo topic è un parente stretto dell'altro sul bistabile che ho aperto un paio di settimane fa. Qui però la vedo più difficile soprattutto perché è difficile farsi comprendere da dietro uno schermo, come ho constatto più volte.

Ho scritto solo su questo forum.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[10] Re: Dimensionamento resistenza optoisolatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 29 gen 2016, 11:44

Interessante hai tutta la mia invidia!
Sul tuo schema fidocad probabilmente hai invertito la posizione delle labels
TSAL signal
TSAL +12

Io farei queste prove
Non ho capito come si controlla l'ingresso SC tramite D2 comunque proverei a scolegare D2 per vedere se dipende da quello.
Altrimenti potrebbe essere che all'accensione tramite R5 porti subito i 12V per innescare l'oscillatore poi il comparatore abbassa l'uscita e spegne.

I capi del diodo del fotoaccoppiatore all'accensione dei 12V sono tutti e due scollegati giusto ?

Io proverei a mttere un condensatore tra il punto in cui si uniscono i due catodi dei diodi e massa
Avrai un piccolo ritrado di accensione e spegnimento della luce non so se è ammissibile.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale