Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eleganza nei cablaggi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 gen 2016, 23:15

Serafino ha scritto:Bello, colorato ma (...)
per quel che si vede, il cablaggio a vista, con giusti ancoraggi, è forse più facile con quei tipi di cavi, le canaline potrebbero togliere spazi utili all'interno dei quadri e rendere anche più problematica la realizzazione: forse son tutti dedicati alle comunicazioni, alcuni sembrano anche fibre ottiche alle quali concedere i giusti raggi di curvatura.
Con i materiali e la strumentazione installata non penso che li venga a meno il margine per far lavorare i cablatori affinchè possano realizzare quelle armonie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 gen 2016, 23:20

Le canaline da quadro non sono il massimo, anzi. Vero che fare un "salame" fascettato o con filo cerato, o cos'altro si volgia richiede un arte persa e non ammette modifiche, ma è molto più elegante, meno ingombrate e più flessibile.

Non commento tecnicamente le foto postate in origine, non conoscendo l'ambiente, ma trovo molto più elegante quel modo di lavorare che delle canaline che vanno appena appena bene per piccola cordina.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[13] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto UtentePoirot » 27 gen 2016, 9:52

Mah, le canaline serviranno a nascondere le schifezze, ma pensare che un quadro rimanga senza modifiche per tutta la sua vita (in buona parte dei casi) è come pensare ad un mondo senza guerra : obiettivo lodevole a cui tendere, ma che si scontra con la realtà.
Anche per quanto riguarda i cablaggi di fibre ottiche o cavi lan.
Anche il nostro CED, appena fatto, aveva una somiglianza con le foto postate, poi nel corso degli anni, gli estetismi hanno avuto un netto degrado.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 gen 2016, 15:37

Anche perché nelle canaline puoi saldare i cavi lan e nessuno se ne accorge subito, solo dopo qualche anno, quando un tecnico a caso "bestemmia" perché il PC funziona solo con la rete 10mbit half duplex...
Comunque io preferisco il quadro "vissuto", sintomo di "vivacità aziendale"! :lol:
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 28 gen 2016, 8:49

Forse usando il termine canale ho creato confusione... canale per cablaggio è il termine corretto e vi assicuro che se uno non è capace di creare un lay-out usa in maniera impropria le canale e quindi, giocoforza, è costretto a:

a) fare un lavoro ben fatto
b) fare un lavoro da cani

Io poi ricordo sempre bene le disposizioni della EN 60240-1 sui cablaggi interni che, a meno che non le abbia mal interpretate, impongono che i cablaggi siano sostenuti in modo che non si possano modificare, si possano modificare i percorsi dei conduttori.

Ora l'osservazione fatta da WALTERmwp in relazione al tipo di conduttori oggetto del post di apertura è quella che a mio avviso meglio descrive il panorama della discussione: se devi cablare dei cavi di segnale, dei cavi dati ecc puoi permetterti una certa dose di arte e fantasia ma (a mio avviso) quando cabli il QE di un macchinario servo Ordine e Disciplina ed i progettisti dovrebbero imparare a disegnare il cablaggio, magari partendo dal fronte quadro.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 28 gen 2016, 11:41

Alcuni cablaggi che vedo in giro andrebbero "di diritto" nel famigerato thread, specie per gli aspetti più "elettrici".
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 gen 2016, 13:30

Disegnare i cableggi? Cosa intendi? Esempio!
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[18] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 28 gen 2016, 14:01

Tracciato delle canale di cablaggio.
La loro errata collocazione per esempio costituisce spesso ostacolo alle ventilazioni

Percorsi per cavi di potenza e cavi di segnale distinti
tutt'oggi c'è un piatto di spaghetti nei QE

Particolare della connessione degli schemi dei cavi
praticamente ignorate le disposizioni dei manuali tecnici...

Punti di fissaggio dei conduttori che hanno un raggio di curvatura particolare
non credo sia lavoro di chi realizza andare a cercarsi il dato di un cavo speciale ma credo sia mio compito fornirglielo
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 gen 2016, 14:59

La modalità d'impiego di supporti al cablaggio quali possono essere le canaline credo vada sempre ricondotto al contesto, poi c'è l'abuso, solitamente per eccesso in quantità, difficilmente per le dimensioni; così si verifica che per gli spare(s) originariamente non cablati, i cavi successivamente utilizzati per raggiungerli non consentono più la chiusura del coperchio.

Per il cablatore il layout è ovviamente fondamentale ma da lì in avanti, oltre allo schema elettrico, solitamente non gli occorre altro; magari qualche nota complementare (del progettista) per segnalazioni specifiche o particolari.

Penso si possa riportare tutto ciò ritenuto ragionevole ma se chi fa gli schemi dedica del tempo anche a dettagliare il cablaggio, a parità di preventivo, mi sorge il dubbio che il margine venga poi eroso al lavoro in officina.

Dopo, lo stato dell'estetica dell'interno quadro a seguito di variazioni è a volte il risultato dell'economia dell'intervento, non tanto il frutto di inadeguatezza o negligenza: giusto il tempo di rendere funzionale la modifica, perché poi per i ricami non ce n'è più.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Eleganza nei cablaggi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 gen 2016, 16:32

Serafino ha scritto:Tracciato delle canale di cablaggio.
La loro errata collocazione per esempio costituisce spesso ostacolo alle ventilazioni

Percorsi per cavi di potenza e cavi di segnale distinti
tutt'oggi c'è un piatto di spaghetti nei QE

Particolare della connessione degli schemi dei cavi
praticamente ignorate le disposizioni dei manuali tecnici...

Qui mi inviti a nozze perché sono tutte "cose" che faccio sempre.

1. Rappresento sempre le canalizzazioni, controllo lo spazio di cablaggio secondo aree di rispetto ormai consolidate e gli spazi di raffreddamento dati dai manuali tecnici.

2. Penso a percorsi cavi di potena e segnale separati, cerco di individuarli, e NON li trovo mai. PEr come sono fatti i quadri elettrici, per come si montano e per come sono costruiti i componenti, una simile separazione è utopia. Io non sono mai riuscito a progettare in quadro che già dal progetto avesse percorsi separabili. Non ho mai visto quadri elettrici fatti da altri che abbiano risolto il problema... Forse vivo in un mondo strano.

3. Non cosa cosa volessi dire tu, io rappresento le morsettiere, verificando che tutti i morsetti che si collegano ad un cavo siano vicini e le anime non debbano girare per mezzo quadro. Non è molto facile per come si fanno i comuni. Quindi cerco una via di mezzo.

Non mi sembra però che questo significhi "rappresentare i cablaggi" che scrivevi prima.
Per quanto sia fatto bene il progetto, cablare bene è ancora tutta una storia diverssa. Per quel che mi riguarda, ho maturato l'idea che le matasse di cordina siano avvolte per cablatori che usano la mano sbagliata. Io che uso sempre la mano giusta, mi trovo, ad esempio, con la cordina che va sempre al contrario. Dovrebbero fare cavi e cordine avvolte anche per chi usa la mano giusta, come poi molti altri attrezzi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica