da
Candy » 28 gen 2016, 16:32
Serafino ha scritto:Tracciato delle canale di cablaggio.
La loro errata collocazione per esempio costituisce spesso ostacolo alle ventilazioni
Percorsi per cavi di potenza e cavi di segnale distinti
tutt'oggi c'è un piatto di spaghetti nei QE
Particolare della connessione degli schemi dei cavi
praticamente ignorate le disposizioni dei manuali tecnici...
Qui mi inviti a nozze perché sono tutte "cose" che faccio sempre.
1. Rappresento sempre le canalizzazioni, controllo lo spazio di cablaggio secondo aree di rispetto ormai consolidate e gli spazi di raffreddamento dati dai manuali tecnici.
2. Penso a percorsi cavi di potena e segnale separati, cerco di individuarli, e NON li trovo mai. PEr come sono fatti i quadri elettrici, per come si montano e per come sono costruiti i componenti, una simile separazione è utopia. Io non sono mai riuscito a progettare in quadro che già dal progetto avesse percorsi separabili. Non ho mai visto quadri elettrici fatti da altri che abbiano risolto il problema... Forse vivo in un mondo strano.
3. Non cosa cosa volessi dire tu, io rappresento le morsettiere, verificando che tutti i morsetti che si collegano ad un cavo siano vicini e le anime non debbano girare per mezzo quadro. Non è molto facile per come si fanno i comuni. Quindi cerco una via di mezzo.
Non mi sembra però che questo significhi "rappresentare i cablaggi" che scrivevi prima.
Per quanto sia fatto bene il progetto, cablare bene è ancora tutta una storia diverssa. Per quel che mi riguarda, ho maturato l'idea che le matasse di cordina siano avvolte per cablatori che usano la mano sbagliata. Io che uso sempre la mano giusta, mi trovo, ad esempio, con la cordina che va sempre al contrario. Dovrebbero fare cavi e cordine avvolte anche per chi usa la mano giusta, come poi molti altri attrezzi.