I problemi che vengono dati all'universita` sottointendono SEMPRE un accordo tacito fra studente e docente sul metodo di risolverli, quali sono gli strumenti e i modelli che si possono usare... L'accordo dipende da quanto ha detto il docente apertis verbis a lezione, e da quanto ha fatto capire implicitamente con gli esempi fatti a lezione, da quali metodi di calcolo ha insegnato e quali ha fatto applicare...
Senza aver seguito il tuo corso non si puo` dire quale sia la soluzione giusta, perche' non si sa che cosa voglia il docente. Ci sono alcuni docenti "poliglotti" che accettano diverse soluzioni, altri invece che vogliono solo quella che hanno spiegato loro.
Cio` detto posso provare a raccontarti come mi hanno insegnato a svolgerlo.
Il circuito ha tre condensatori che non formano una maglia fra di loro o con generatori di tensione, quindi hai tre poli nella funzione di trasferimento.
I condensatori sono tutti separati per maglie (*) e quindi puoi calcolare indipendentemente uno dall'altro la frequenza dei tre poli. Andare a scrivere funzioni di trasferimento complicate quando puoi spezzettarle in fattori e` SEMPRE sbagliato (diceva il mio prof).
La posizione dei poli e` sempre data da CxReq, dove Req e` la resistenza vista da ciascun condensatore. Il condensatore C3 vede solo R3, il condensatore C1 vede R1, e questi due sono facili da trovare. Il condensatore C2 vede la resistenza R2, ma questo non e` banale da vedere perche' bisogna dimostrare che l'operazionale non "va in parallelo" alla resistenza R2.
Cio` detto si possono calcolare le costanti di tempo e le frequenze dei tre poli.
Poi si guarda come questi condensatori agiscono nel circuito. Il condensatore C3 e` in serie al segnale: in continua non fa passare nulla e quindi da` uno zero nell'origine e un polo da qualche parte. IL pezzo di funzione di trasferimento associata a questo polo e` quindi qualcosa del genere:
Da notare che non so quanto sia il guadagno dopo il polo, dipende da tutto il resto. Potrei scrivere questo pezzo di funzione in questa maniera
Pero` questo dipende da come vi hanno spiegato in classe come scrivere le funzioni di trasferimento, come comporle...
Adesso devo scappare a cena con
carloc, poi riprendo.