Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto Utentevalvoline » 23 gen 2016, 2:02

Ciao a tutti, un mesetto fa ho girato sul web per costruire un alimentatore variabile stabilizzato 5v-30V , 10A per soppiantare il mio vecchio di 20 anni autocostruito ma pienamente funzionante. Mi è ritornata la pazienza di masterizzare i PCB da solo, e quindi mi sono buttato su un progetto che mi sembrava discreto senza grossi problemi e anche publicizzato bene dalla ditta che lo produceva.
Taglio corto..... L'alimentatore è della Gpekit qui e il voltometro qui
Ormai ho reperito tutti i componenti e sviluppato le due basette con il voltometro, e patapaffete ho trovato i post dove questo alimentatore aveva una serie di problemi rilevanti gravi QUA
Volevo sapere se da quello schema elettrico potevo ricavarne un alimentatore sufficientemente stabile , oppure a mal'estremi riutilizzare almeno i componenti più importanti, come il toroide fatto fare a misura (prezzo al kilo 20euro #-o ) .
Qualcuno può darmi lo spunto giusto per non parcheggiare tutto al secchio della diffrenziata ? :?
Foto Utentevalvoline
10 2

0
voti

[2] Re: Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 gen 2016, 17:54

A mio parere il circuito di quel kit, realizzato da kit, dovrebbe funzionare sebbene le prestazioni mi paiano, con i componenti utilizzati, un po' ottimistiche.
È necessario porre attenzione che sullo schema elettrico pubblicato esistono diversi errori (introdotti volontariamente per evitare clonazioni?). Ad esempio manca un collegamento al positivo di uno dei ponti di diodi in parallelo, manca il pallino di connessione sul positivo di uno dei condensatore di livellamento e forse altro (ho dato solo una rapida occhiata).
Non so, non ho verificato, se il circuito stampato è invece corretto.

Un consiglio generale, per le prove che dovrai fare nel prosieguo, scollega il circuito del voltmetro in modo da verificare il circuito base prima di aggiungere altro.
Inoltre: descrivi dettagliatamente i difetti che riscontri, posta qualche foto della tua realizzazione e dicci se hai apportato modifiche al circuito e/o ai componenti ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 gen 2016, 19:59

Sì, anch'io credo che forse quel circuito potrebbe funzionare, anche se ritengo che come alimentatore sia una soluzione da cani ed inoltre temo anche che possa essere instabile, cioè che in certe condizioni possa tendere ad oscillare, cosa che del resto si intuisce anche leggendo le discussioni del link e a volerlo rendere più stabile la vedo dura.. almeno per me sarebbe difficile senza averlo davanti nel mio laboratorio.

Dico che è una soluzione da cani anzitutto perché utilizza un LM723 che di per se non è un gran che per fare un alimentatore che abbia anche la regolazione della corrente, infatti altro non è che un operazionale con in più una tensione di riferimento disponibile tra i pin 6 e 7 e poco altro, quindi sufficiente appena per implementare un controllo di tensione con un grossolano limitatore di corrente, ma per come è stato concepito quel circuito non hanno potuto nemmeno utilizzare la tensione di riferimento interna e ne hanno dovuta implementare una esterna con un 7805, quindi alla fine hanno utilizzato l'LM723 solo come operazionale...

Poi hanno utilizzato il transistor interno al 723, utile a realizzare un grossolano limitatore di corrente, per realizzare invece un controllo di corrente vero e proprio ma lo hanno fatto in modo pedestre, con quei diodi tutti in parallelo in serie all'uscita che non si possono neanche guardare e quelle Wk200 che saranno state messe lì per spegnere qualche oscillazione ad alta frequenza che si sarà manifestata in fase di test.. ma basteranno a renderlo stabile in tutte le condizioni di carico possibili?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 gen 2016, 20:43

Io non lo monterei quel circuito dell'alimentatore. L'ho guardato adesso, perché ricordavo di avere intravisto il post. Il ponte di Graetz con doppi diodi in parallelo mi piace poco. Il parallelo di semiconduttori è sempre stato deludente e pericoloso. Per la stessa ragione non mi piace nemmeno il parallelo dei transistor di potenza. Vero chè che, per ogni BJT, una resistenza di bilanciamento, ma per esperienza diretta anche per i transistor, ho visto che le correnti si distribuiscono male ed uno dei transistor resta sovraccaricato. Vero anche, però, che un alimentatore da 10 A non serve a nulla.
E mi piace ancora meno il risparmio sui condensatori di livellamento, compensato dal cambio tensione a relè. Vero che permette di risparmiare anche sul calore dissipato per basse tensioni regolato, ma ho come la sensazione, (non vedo trigger), che per certe tensioni di uscita e certi carichi, quel relè "gratti".

Impressioni. Non ho mai avuto a che fare con quel prodotto specifico.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 gen 2016, 20:51

Candy ha scritto:.. ma ho come la sensazione, (non vedo trigger), che per certe tensioni di uscita e certi carichi, quel relè "gratti".

Evidentemente confidano su quel po' di isteresi del relè e sul fatto che la tensione di uscita sia ben stabilizzata, quindi molto indipendente da quella di ingresso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto Utentevalvoline » 30 gen 2016, 9:07

buongiorno, intravedo già il tramonto dell'alimentatore :( ... qualcuno ha a memoria un alimentatore che possa riutilizzare il toroide con quei secondari ?
Foto Utentevalvoline
10 2

0
voti

[7] Re: Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 gen 2016, 11:32

Puoi riportare le caratteristiche del trasformatore toroidale?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 gen 2016, 13:03

Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 gen 2016, 15:40

elektronik ha scritto:Guarda anche questo schema https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 9rqlJa1UXw

Bello! Mi pare sia una soluzione molto più furba, pulita e razionale.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Consiglio su alimentatore 0-30V 5A variabile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 gen 2016, 16:17

1. Qualcuno dovrebbe spiegarmi a cosa servono tutti quei poteziometri e trimmer. Va bene la regolazione suddivisa in grossa e fine, ma addirittura raddoppiata? Per cosa? Li toglierei mezzi tutti quei regolatori.

2. Il ponte a diodi lo sostituirei con un modello montabile su dissipatore.

Complessivamente è più semplice e più utile del progetto precedente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo