Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info controller ventola con LM2990T-12

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Info controller ventola con LM2990T-12

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 gen 2016, 23:56

:-) Quindi lo scopo è di autocostruire una base refrigerante per NB... ma non fai prima a comprarne una ?
Il cercare di rallentare le ventole "autoctone" del portatile è (stata) una pessima idea in quanto la loro velocità è decisa dal computer stesso in base alla propia temperatura quindi hai rischiato di danneggiarlo: è rumoroso perché "vecchio", il mio portatile nuovo quasi non si sente che è acceso (e lavora molto più "freddo" di quello precedente anche quando sta a palla. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Info controller ventola con LM2990T-12

Messaggioda Foto Utenteenkenk » 1 feb 2016, 17:03

diciamo che ho risolto ! ho cambiato direzione . cio rimesso le resistenze da 51ohm come era prima che riduce di parecchio i giri delle ventole ed in piu ho messo un dissipatore ad aria sulle resistenze con paste termicha adesiva avvolta e incastrata sul dissipatore e fissato il tutto per ridurre il calore di che genera la resistenza. e piu una questione di modding che di elettronica.comunque sempre grazie a tutti per il vostro disturbo eccetto per quello che ha messo -1 sui post miei senza un motivo apparente perché in sostanza stavo solo chiedendo aiuto .booo! vabbè pazienza. ciao a tutti
Foto Utenteenkenk
6 2

Precedente

Torna a Elettronica generale