Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iniziare (seriamente) con le FPGA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 gen 2016, 23:51

Ciao a tutti. Nei prossimi mesi potrei avere qualche mese libero. Uno dei progetti di informatica che sto portando avanti sarà computazionalmente molto pesante nel momento in cui avrà un uso più realistico dei semplici test che potrei fare per verificarne il funzionamento. Si tratta di algoritmi che avrebbero enormi benefici dall'uso di unità di calcolo fortemente parallelizzate. Una delle possibilità più realistiche per abbattere il muro della complessità è l'uso di FPGA che implementino direttamente gli algoritmi più interessanti, che spesso si riducono ad operazioni con matrici e simulazioni di automi cellulari. L'idea finale sarebbe quella di interfacciarle via PCI con un normalissimo computer per affiancarlo in questi scenari più pesanti.
Il problema principale è che di FPGA so molto poco. Tempo fa avevo iniziato a leggere un manuale di VHDL ma senza avere la possibilità di usare direttamente dell'hardware su cui lavorare ha messo in pausa il tutto. Ora, con un po' più di soldi da parte e tempo libero vorrei riprendere in mano la cosa.

Quindi vorrei chiedervi:
:arrow: Se avete un buon libro aggiornato (o più di uno) da proporre. In lingua inglese va benissimo.
:arrow: Se avete un'idea di un kit proposto da Altera, Xilinx o chi altri che andrebbe bene per iniziare. Se poi avesse già il connettore PCI sarebbe tutto valore aggiunto :mrgreen: .

Grazie per l'attenzione.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 gen 2016, 0:39

Su libri VHDL non saprei Io ho preso uno dei tanti che si trovano anche free in internet per iniziare poi ho imparato -"leggendo" codice altrui in tanto tanto tempo....Adesso riesco a galleggiare ma ho ancora montagne di cose da imparare.

Su kit i o suggerisco Xilinx hanno un ambiente gratuito scaricabile dal sito l'ISE webpack Ha dei limiti ma io per le mie cose non ho mai sentito necessità di avere qualcosa in più

Inifne il kit mi duole dirlo ma cerca tra i mille siti cinesi. I prezzi di kit europeo o americano non sono comparabili. I cinesi, come il solito, ti spediscono a casa di tutto e di più a prezzi contentuti.

Leggi il mio messaggio #7 in questa discussione trovi alcuni link. (se poi vuoi unirti al progetto e dare una mano ben venga...)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 31 gen 2016, 1:06

Ti ringrazio per i link e le informazioni, mi hai fatto scoprire cose interessanti :D .
Ovviamente resto in attesa anche di altri consigli :).

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[4] Re: Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 31 gen 2016, 13:48

Il thread mi ha fatto venire in mente questa scheda di sviluppo:
http://store.hackaday.com/products/arduino-compatible-fpga-shield
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 31 gen 2016, 14:14

Io punterei più sulle schede grafiche, nvidia per esempio ha messo su un bel framework http://docs.nvidia.com/cuda/#axzz3yp6oj7RQ.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[6] Re: Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 gen 2016, 14:32

VHDL: cerca uno dei primer che si trovano in Internet. Ma attenzione, è come qualsiasi altro tipo di programmazione: sapere la sintassi non basta per scrivere qualcosa di buono. Lo "stile" fa parte dei corsi spesso denominati VLSI.

Kit di sviluppo: non hai detto se è un progetto privato o professionale. Nel secondo caso, dove il prezzo non è un problema, direi che la ML-605 è perfetta. Se costa troppo o è un progetto privato, darei un'occhiata a Enclustra o TerAsic. Lascia perdere i moduli cinesi a basso costo. Montano sempre le FPGA più piccole e più lente della serie oltre a non avere uno straccio di periferia on-board.

GPU: è una buona idea, ma si parla di SIMD, è un altro approccio, devi vedere se fa per te.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 31 gen 2016, 14:57

VHDL: cerca uno dei primer che si trovano in Internet. Ma attenzione, è come qualsiasi altro tipo di programmazione: sapere la sintassi non basta per scrivere qualcosa di buono. Lo "stile" fa parte dei corsi spesso denominati VLSI.

Non lo metto in dubbio. Per questo chiedevo libri didatticamente validi. Altrimenti leggerei direttamente le reference dei linguaggi ma non avendo mai lavorato con qualcosa del genere sapere la sola sintassi è ovviamente insufficiente.

GPU: è una buona idea, ma si parla di SIMD, è un altro approccio, devi vedere se fa per te.

Non si tratta di operazioni SIMD. Avevo già scartato questa possibilità :).

Si tratta per il momento di un progetto privato. Guardo i riferimenti che hai lasciato :).

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 31 gen 2016, 14:58

DanteCpp ha scritto:Io punterei più sulle schede grafiche, nvidia per esempio ha messo su un bel framework http://docs.nvidia.com/cuda/#axzz3yp6oj7RQ.

Nel mio caso ho schede AMD e quindi ho OpenCL ma come detto non vanno bene per l'uso che ne dovrò fare :).

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 31 gen 2016, 15:14

Ho visto che la Terasic propone versioni accademiche. Le università italiane sono riconosciute che voi sappiate :)?

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Iniziare (seriamente) con le FPGA

Messaggioda Foto Utentespud » 31 gen 2016, 15:27

Nel mio caso ho schede AMD e quindi ho OpenCL ma come detto non vanno bene per l'uso che ne dovrò fare :).

Gli dai di bitcoin? :D
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale