Scheda folletto bruciata
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, mia moglie mentre faceva pulizie non ha visto l'acqua sotto la lavatrice e ci ha passato sopra il folletto, si è sentito un botto e fumo che fuoriusciva.... ora il folletto non si accende più, ho tolto la scheda e ci ho trovato una piccola bruciatura sotto il ponte diodi, o forse anche nei due condensatori e quel componente blu in foto. Vorrei provare a sostituirli... ma mi domando quanta possibilità c'è per farla resuscitare?
0
voti
La zona incriminata sembra di un alimentatore transformerless, ma sia le immagini che le informazioni non sono sufficienti.
Servono molte più immagini, di dettaglio e d'insieme, nitide. Inutile riprendere le scrivanie. E' la scheda ad essere guasta e da riparare.
Servono molte più immagini, di dettaglio e d'insieme, nitide. Inutile riprendere le scrivanie. E' la scheda ad essere guasta e da riparare.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
La scheda c'è solo questa ed è completa di alimentazione. Il resto della scheda non mi sembra guastata, ma solo nella parte di alimentazione... c'è una striscia calcarea di acqua che ha toccato le parti di alimentazione facendole andare in corto. L'anello della scheda è la presa che va attaccata al motore.
0
voti
Ciao penso che la scheda sia da analizzare bene.
Fai un bel po' di foto e poi comincia a staccare con un saldatore i componenti interessati dalle bruciature.
Pulisci la parte del circuito anneria o dove sono presenti forti ossidazioni.
Poi controlla che le piste della scheda siano ancora in continuita; viste le bruciature è possibile che una parte di esse si sia rovinata e non conduca la corrente.
L'elemento accanto al ponte sembra un rele'. Verifica se funziona o meno, staccandolo dal circuito e poi testandolo con la tensione che richiede. Se funziona lo rimonti altrimenti deve essere sostituito pure quello.
Se non è un rele è un condensatore in poliestere. In questo caso fai prima a sostituirlo senza troppi pensieri.
Altri pezzi che andrei a sostituire subito sono: il condensatore blu, resistenza e diodo vicini al ponte. Dal lato delle saldature sembra che anche loro sono stati colipiti dall'acqua.
Fai un bel po' di foto e poi comincia a staccare con un saldatore i componenti interessati dalle bruciature.
Pulisci la parte del circuito anneria o dove sono presenti forti ossidazioni.
Poi controlla che le piste della scheda siano ancora in continuita; viste le bruciature è possibile che una parte di esse si sia rovinata e non conduca la corrente.
L'elemento accanto al ponte sembra un rele'. Verifica se funziona o meno, staccandolo dal circuito e poi testandolo con la tensione che richiede. Se funziona lo rimonti altrimenti deve essere sostituito pure quello.
Se non è un rele è un condensatore in poliestere. In questo caso fai prima a sostituirlo senza troppi pensieri.
Altri pezzi che andrei a sostituire subito sono: il condensatore blu, resistenza e diodo vicini al ponte. Dal lato delle saldature sembra che anche loro sono stati colipiti dall'acqua.
0
voti
loker ha scritto:...L'elemento accanto al ponte sembra un rele'...
Ne dubito visto che dalla parte opposta si vedono solo due piedini.
C'è anche una specie di induttanza, tra i due piedini, boh non saprei dire!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
A vedere così, tramite delle foto, sembra che l'acqua abbia portato la parte in alta tensione anche sui circuiti a bassa tensione. Si vedono occasionali sfiammature sotto il ponte raddrizzatore e nei suoi pressi, ma anche depositi calcarei, (forse), vicino a componenti ormai a bassa tensione.
Tutto e nulla e possibile, ma occorre prendere il PCB in mano ed analizzarlo. Mi sa che fai prima a cambiare il tutto.
Tutto e nulla e possibile, ma occorre prendere il PCB in mano ed analizzarlo. Mi sa che fai prima a cambiare il tutto.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Mi sembra che il folletto costi caro....
Così guardando solo le foto, come ti hanno già detto, non è possibile dare una certezza del danno.
Però se hai fortuna, l' acqua ha solo messo in corto il ponte di diodi in entrata.
Probabilmente ( sempre sperando nella buona sorte) il resto non si è danneggiato, però devi controllare bene le piste e rifarle stando attento che sono collegate fra loro da sopra a sotto e questi collegamenti li devi mantenere.
Forse, ma a vederlo così non sembrerebbe, si è danneggiato l' NTC ( quell' affarino celeste che sembra un condensatore), perché questo è in serie all' alimentazione
Però se ci leggi le sigle stampate sui componenti che ti sembrano danneggiati, si può meglio capire il tutto e cosa sono con precisione.
Se invece il corto è stato causato anche dai mosfet andati nell' acqua anche loro, o questa ha portato alta tensione sui componenti in bassa tensione allora....
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo