Salve a tutti di nuovo, ogni tanto vengo a portarvi i miei problemi. Questa volta sono in cerca di aiuto per capire come funziona una scheda della quale non ho schemi tecnici.
La scheda in questine fa parte del sistema ATARI DENVER http://www.system16.com/hardware.php?id=784 utilizzato in alcuni cabinati ATARI del 2001. Il sistema è formato da 3 schede: una scheda video Voodoo 3, una scheda CPU e una scheda I/O e sound, e proprio quest'ultima sembra avere problemi.
Premetto che ho pensato prima di fare questo post se metterlo qui o nella sezione PC, poi l'ho postato qui e vi spiego il perché;
Il problema che si presenta è che all'accensione il sistema si blocca e restituisce un errore, che alla verifica corrisponde al guasto delle 4 RAM presenti sulla scheda I/O.
Ora, parlando con un'altra persona che ha il medesimo errore, si pensava che è impossibile che tutte e 4 le RAM si guastino contemporaneamente, e che era piu probabile un guasto al controller che gestisce i dati tra RAM e processore. vi metto le foto della scheda.
Sulla scheda sono presenti : Una ROM contenete i dati audio, una parte di interfaccia alla schewda CPU, una parte che gestische il cavo di rete, l'amplificazione audio (ma queste parti le ho trascurate), Un MIDWAY 5410-14589-00 che dovrebbe gestire esattamente non so che cosa...forse la parte I/O... un ADSP-2181 che dovrebbe gestire la parte Audio, i 4 banchi di RAM 48LCIMI6AI, e un CPLD, un XILINX XC95144XL coperto con un etichetta adesiva marcata ATARI, e su quest'ultimo mi stò concentrando.
Premetto che non so cosa sia e come funziona un CPLD, ma leggendo in giro credo di aver capito si tratti di un integrato programmabile. Senza nessun schema in mano ho provato a vedere dove portano le uscite delle RAM e ho visto che vanno prorpio verso questo CPLD.
La domanda è: Può questo tipo di integrato essere programmato per funzionare come driver per gestire i flussi dalla RAM al processore?
Problema su scheda gioco ATARI
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Senza schema si possono fare solo ipotesi però
in effetti è improbabile ma è anche vero che testare esaustivamente una RAM richiede tempo, specie se di grandi dimensioni.
Esistono algoritmi più o meno sofisticati, spesso dedicati al tipo di tecnologia e di ram da testare, non si può nemmeno escludere che per risparmiare tempo al boot vengano testate tutte in parallelo o che comunque l'algoritmo non sia in grado di indicare quale delle ram è guasta.
In fin dei conti a te basta sapere se tutti i componenti sono OK o se qualcosa non va. Un tecnico che conosce la scheda sa come eseguire il test su ogni ram e su tutti gli altri componenti presi singolarmente.
Io purtroppo non so aiutarti oltre.

sidro007 ha scritto:si pensava che è impossibile che tutte e 4 le RAM si guastino
in effetti è improbabile ma è anche vero che testare esaustivamente una RAM richiede tempo, specie se di grandi dimensioni.
Esistono algoritmi più o meno sofisticati, spesso dedicati al tipo di tecnologia e di ram da testare, non si può nemmeno escludere che per risparmiare tempo al boot vengano testate tutte in parallelo o che comunque l'algoritmo non sia in grado di indicare quale delle ram è guasta.
In fin dei conti a te basta sapere se tutti i componenti sono OK o se qualcosa non va. Un tecnico che conosce la scheda sa come eseguire il test su ogni ram e su tutti gli altri componenti presi singolarmente.
Io purtroppo non so aiutarti oltre.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Il programma di test riesce a testare il funzionamento delle singole RAM e riportare quale risulta difettosa. Questa coda la posso dare per certa in quanto ci è già successo di avere una ram guasta e di averla sostituita. In quel caso il programma ci dava esattamente l'indicazione di quale unità era guasta.
Per quanto riguarda il tecnico, purtroppo questo tipo di schede sono state utilizzate per un solo tipo di gioco e solo per quella edizione, poi non sono più state realizzate. Trovare qualcuno che conosca bene il funzionamento della scheda è moooolto difficile....
Per quanto riguarda il tecnico, purtroppo questo tipo di schede sono state utilizzate per un solo tipo di gioco e solo per quella edizione, poi non sono più state realizzate. Trovare qualcuno che conosca bene il funzionamento della scheda è moooolto difficile....
3 messaggi
• Pagina 1 di 1