Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rail splitter

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Rail splitter

Messaggioda Foto Utenteburns » 2 feb 2016, 19:14

Ciao a tutti... avrei bisogno di un alimentazione duale ma possiedo solo batterie per l'alimentazione. Più precisamente ho batterie da 3.6V ma devo alimentare un paio di operazionali che funzionano rispettivamente a -5V e +5V avevo intenzione di utilizzare un regolatore di tensione LM317. Ma oltre a non sapere se sto facendo la cosa giusta non capisco come dimensionare resistenze e condensatori...
Foto Utenteburns
0 2

0
voti

[2] Re: Rail splitter

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 feb 2016, 21:48

Potresti utilizzare 4 batterie in serie e mettere il comune al centro, ma la cosa non mi piace.
In alternativa puoi usare una sola batteria e questi due circuitini:
Step-up per elevare la tensione a 5V
Voltage-inverter per invertire la tensione.

Nelle pagine linkate trovi anche il calcolatore per dimensionare i componenti.

O_/
Ultima modifica di Foto Utenteposta10100 il 31 ott 2016, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornato link
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Rail splitter

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 feb 2016, 22:27

Puoi usare un LT1944
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Rail splitter

Messaggioda Foto Utenteburns » 3 feb 2016, 0:11

Mentre leggevo e mi informavo sulla soluzione di Foto Utenteposta10100 ho trovato un altro integrato il MAX1044. visto che sto facendo un progetto con arduino che ha a disposizione il +5V, invece fare lo step up dalla batteria tampone avevo intenzione di bypassare la fase di step e prendere il 5V direttamente dalla scheda e trasformarlo con il MAX1044. Ho allegato uno schema di quello che avrei intenzione di fare. è un idea fattibile o faccio qualche danno???
Allegati
Immagine.jpg
Foto Utenteburns
0 2

0
voti

[5] Re: Rail splitter

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 feb 2016, 0:16

Ma quello tira fuori pochi uA!
Io ti ho linkato un oggetto serio, che può essere alimentato con due pile stilo e che ti permette di ottenere tutte le tensioni che vuoi con una degna corrente.
Non l'ho mai provato ma ne ho provati altri, e questi convertitori sono veramente belli. :ok:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[6] Re: Rail splitter

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 3 feb 2016, 0:24

Dal punto di vista dell' operazionale va bene, però in uscita potrai avere una componente realmente negativa rispetto a GND.
In parole povere se connetti l'uscita dell' operazionale all'adc dell' arduino la parte negativa del segnale non verrà letta, anzi sarà fuori specifica per l'ingresso del micro.

Nota: Il MAX1044 potrebbe fornire tranqullamente una ventina di mA negativi, più che sufficienti a molte applicazioni.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[7] Re: Rail splitter

Messaggioda Foto Utenteburns » 3 feb 2016, 13:33

Dovrei amplificare il segnale di un sensore ma il segnale non passa dal adc. Il progetto prevede il riconoscimeto di un suono, quindi amplifico,filtro,amplifico ecc... e poi mando tutto ad un tone decoder (che accetta segnali AC) che quando riconosce il suono mi mette un uscita a livello logico alto e con arduino conto quanto millisecondi quest uscita sta a livello alto. Forse mi conviene di più la soluzione a batteria 3.7V step up - Voltage-inverter, mi pare di capire che da meno problemi
Allegati
alimentazione duale.jpg
Foto Utenteburns
0 2

0
voti

[8] Re: Rail splitter

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 3 feb 2016, 13:58

Scusa ma non ti conviene usare semplicemente il 5V dell'arduino e usare una virtual ground a 2.5V (metà alimentazione) per l'operazionale? Eviteresti molte complicazioni forse inutili...
Alberto

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[9] Re: Rail splitter

Messaggioda Foto Utenteburns » 3 feb 2016, 14:15

forse si... ma non essendo pratico non saprei come fare... l'unica cosa che mi era venuta in mente era prendere il 5 V direttamente dalla scheda e trasformarlo con il MAX1044 come indicato prima cosi avevo sia il + che il - 5V ma la soluzione di step up e voltage inverter mi sembrava piu elegante e ho elaborato quella...
Foto Utenteburns
0 2

0
voti

[10] Re: Rail splitter

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 3 feb 2016, 14:47

burns ha scritto:forse si... ma non essendo pratico non saprei come fare...

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tle2426.pdf
https://www.maximintegrated.com/en/app- ... vp/id/4344

burns ha scritto:ma la soluzione di step up e voltage inverter mi sembrava piu elegante e ho elaborato quella...

Mi sembra eccessiva per quello che devi fare... ed in ogni caso ti basterebbe il voltage inverter

Però non ho capito come è alimentato l'arduino, se con una sua alimentazione a 5V oppure pensavi di alimentare anche lui con la batteria da 3.7V.
In ogni caso l'operazionale dovrebbe funzionare anche a 3.7V
Alberto

2.009 3 5
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale