Eliminare differenziali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
iosolo35 ha scritto:Certo che si risolve, sarei contento se commentassi il mio post 41 grazieMike
In episodi similari, dove il costruttore della macchina era in difetto, come in questo caso, di comunicazione, non mi sono assolutamente posto il problema di adeguare l'impianto elettrico ma di fare in modo che il problema lo risolvessero loro. Se dovesse capitarmi il caso che la dispersione così elevata sia "normale", allora chiederei una ulteriore valutazione su quali siano gli elementi che concorrono in questa dispersione, identificati valutare il da farsi per ridurre la dispersione "naturale", se tecnicamente impossibile allora lavorerò sul modificare la conduttura o altri sistemi alternativi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Mike ha scritto:In episodi similari, dove il costruttore della macchina era in difetto, come in questo caso, di comunicazione, non mi sono assolutamente posto il problema di adeguare l'impianto elettrico ma di fare in modo che il problema lo risolvessero loro.
Concordo, anche se spesso la controparte fa orecchie da mercante.
Per quanto riguarda l'entità delle correnti di dispersione, mi è capitato un caso dove veniva indicata nel manuale d'uso e manutenzione la necessità di alimentare la macchina tramite trasformatore di isolamento (50kVA) ( "onde evitare di far intervenire le protezioni a corrente differenziale" (cit)
0
voti
argonauta ha scritto:Per quanto riguarda l'entità delle correnti di dispersione, mi è capitato un caso dove veniva indicata nel manuale d'uso e manutenzione la necessità di alimentare la macchina tramite trasformatore di isolamento (50kVA) ( "onde evitare di far intervenire le protezioni a corrente differenziale" (cit)
Esattamente, questa è una delle soluzioni adottate ma in carico al costruttore
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
Nel post 41 parlo di una dispersione intorno a 1A, quindi sopra il valore massimo di taratura del differenziale, in questo caso la soluzione adottata cioè rendere ip4x la conduttura contro incendio e protezione cntro i contatti indiretti senza differenziale come la reputate?
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
Anche io ho delle forti perplessità dal punto di vista tecnico la mia è una semplice forzatura per cercar di risolvere un problema che in tante situazioni mi sono trovato ad affrontare
1
voti
argonauta ha scritto:Per quanto riguarda l'entità delle correnti di dispersione, mi è capitato un caso dove veniva indicata nel manuale d'uso e manutenzione la necessità di alimentare la macchina tramite trasformatore di isolamento (50kVA) ( "onde evitare di far intervenire le protezioni a corrente differenziale" (cit)
Nonostante il trasformatore di isolamento sia per diversi aspetti preferibile, credo che potrebbe essere sufficiente un trasformatore ordinario e realizzare la separazione elettrica.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Come posso non condividere, impossibile perché sono ragionamenti fatti e rifatti più volte ma, purtroppo alle volte ci troviamo davanti ad un incrocio, aspettare la risposta del costruttore che a volte non esiste più e le esigenze produttive dell'industria, non è facile percorrere la retta via
0
voti
iosolo35 ha scritto:Nel post 41 parlo di una dispersione intorno a 1A, quindi sopra il valore massimo di taratura del differenziale, in questo caso la soluzione adottata cioè rendere ip4x la conduttura contro incendio e protezione cntro i contatti indiretti senza differenziale come la reputate?
Se non ci sono alternative per ridurre la dispersione e non è possibile modificare la conduttura, applico la "regola dell'arte" e aumento la taratura del differenziale.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
È da un po che seguo la discussione, mi permetto di intromettermi e da ignorante chiedo:
Quali sarebbero le controindicazioni se si alimentasse la suddetta macchina tramite trasformatore di isolamento? se la macchina fosse alimentata in tal modo sarebbe ancora necessario il differenziale??non sarebbe come se fosse alimentata in IT??
Vi ringrazio se avrete la pazienza di rispondermi...
Quali sarebbero le controindicazioni se si alimentasse la suddetta macchina tramite trasformatore di isolamento? se la macchina fosse alimentata in tal modo sarebbe ancora necessario il differenziale??non sarebbe come se fosse alimentata in IT??
Vi ringrazio se avrete la pazienza di rispondermi...
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica