Ciao a tutti
Non sono un grande conoscitore di Labview ma devo utilizzarlo per un progetto in università. Ho un Vi che contiene diversi subVi programmati da altri studenti che ha come compito quello di controllare un banco pneumatico. Uno di questi subVi ha il codice per riportare su un grafico il flusso di aria che passa in un sensore di portata.
Il problema è "semplice", sulla valvola leggo un valore (ad esempio 3,2 l/min) mentre sul grafico mi viene riportato tutt'altro valore (ad esempio 57,4 l/min).
Non riesco a capire dove potrebbe essere il problema. Con il programma Ni Measurement & Automation ho configurato la scheda di acquisizione dei dati (una NI 9201 analogica) e l'ho collegata correttamente al sensore di portata della festo (sigla: SFE3-F500-L-W18-2PB-K1)
Il grafico però mi riporta dei valori totalmente scorretti. Sapreste indicarmi secondo voi dove potrebbe essere l'errore?
Grazie
Buona giornata
Ciaoo!
Labview problema con grafico flusso
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Potrebbe essere un problema di scalatura del segnale. L'ADC misura solo una tensione, la quale è legata alla grandezza finale da qualche rapporto. Potrebbe essere che tu stia visualizzando la tensione nuda e cruda non scalata ?
0
voti
Ciao!
Non penso sia la tensione perché mi arriva a toccare valori molto alti, mentre la valvola è alimentata da 24 V, sul grafico arrivo a punte anche di 60 quindi oltre il doppio della tensione di alimentazione.
Per calcolare il rapporto corretto come potrei fare? Adesso sto cercando di capire da labview come fare per trovare se è stato inserito da qualche parte questo rapporto e vedere come è stato calcolato. E' una specifica che dovrebbe darmi il costruttore del sensore oppure devo scriverla io in base ai dati che ho a disposizione?
Grazie mille
Ciao
Non penso sia la tensione perché mi arriva a toccare valori molto alti, mentre la valvola è alimentata da 24 V, sul grafico arrivo a punte anche di 60 quindi oltre il doppio della tensione di alimentazione.
Per calcolare il rapporto corretto come potrei fare? Adesso sto cercando di capire da labview come fare per trovare se è stato inserito da qualche parte questo rapporto e vedere come è stato calcolato. E' una specifica che dovrebbe darmi il costruttore del sensore oppure devo scriverla io in base ai dati che ho a disposizione?
Grazie mille
Ciao
Il colmo per un elettricista? Essere isolato 
1
voti
Ho dato un'occhiata alla NI 9201: accetta ingressi al massimo di +/- 10V, se il grafico arriva a 60V c'e' sicuramente qualcosa che non va nella parte software. Occhio con le tensioni applicate alla scheda, oltre i 10V potresti danneggiarla. Non ho mai usato LV ma immagino che sia possibile collegare la scheda AD ad un pannello display per visualizzare il dato letto dall'ADC in modo da capire cosa succede
0
voti
Ciao!
Scusa sul tensione mi sono sbagliato. La scheda come mi hai detto è al massimo da 10 volt, e infatti ho collegato tutti i sensori che hanno un'uscita analogia di massimo 10V. I sensori di portata che sto utilizzando lavorano con una tensione che varia da 0 a 5V, e l'altro sensore presente, quello di pressione, a 10V.
Domani provo a collegare direttamente la scheda a labview e creare un programma più semplice di sola visualizzazione dei dati. Devo lavorarci un attimo perché non conoscendo bene l'ambiente labview devo capire come fare questa funzione
Intanto grazie, domani provo e poi ti faccio sapere
Ciaoo!
Scusa sul tensione mi sono sbagliato. La scheda come mi hai detto è al massimo da 10 volt, e infatti ho collegato tutti i sensori che hanno un'uscita analogia di massimo 10V. I sensori di portata che sto utilizzando lavorano con una tensione che varia da 0 a 5V, e l'altro sensore presente, quello di pressione, a 10V.
Domani provo a collegare direttamente la scheda a labview e creare un programma più semplice di sola visualizzazione dei dati. Devo lavorarci un attimo perché non conoscendo bene l'ambiente labview devo capire come fare questa funzione
Intanto grazie, domani provo e poi ti faccio sapere
Ciaoo!
Il colmo per un elettricista? Essere isolato 
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti