Come collegare batteria ricaricabile?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
buongiorno se io volessi sostituire il pacco batterie da4 pile da 1,5 volt con questa batteria ricaricabile e usare il circuito per abbassare il tensione da 12 volt a 3 volt il filo blu dovrei collegarlo sia al positivo che al negativo? ho brucio qualche elemento?grazie per le eventuali risposte.Giuseppe
- Allegati
-
- IMG_1054.jpg (41.68 KiB) Osservato 10014 volte
-
- IMG_1053.jpg (41.64 KiB) Osservato 10014 volte
Ultima modifica di
mrc il 5 feb 2016, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato.
Motivazione: Titolo modificato.
1
voti
Attenzione: le batterie al Litio ricaricabili, vanno ricaricate con molta attenzione; in particolare controllando la corrente in funzione della tensione e della temperatura interna.
I fili "in più" servono proprio a questo.
Basta poco perché si surriscaldino e, per effetto della produzione interna di gas possano ESPLODERE.
Sconsiglio vivamente esperimenti se non si sa esattamente cosa si sta facendo !
Bye
Ser.Tom
I fili "in più" servono proprio a questo.
Basta poco perché si surriscaldino e, per effetto della produzione interna di gas possano ESPLODERE.
Sconsiglio vivamente esperimenti se non si sa esattamente cosa si sta facendo !
Bye
Ser.Tom0
voti
grazie per la risposta
SerTom questo tipo di batterie le uso gia nella radio ed ho un caricabatterie apposito.potrei tranquillamente usarne anche un'altra al ni-mh .. ma la mia domanda era relativa al circuito se era fattibile sostituire le pile stilo con una ricaricabile e sapere dove devo intervenire propio per non fare danni..
0
voti
Quando ho visto nella foto la scritta LiPo ... è scattato l'allarme !
Se usi altre batterie ricaricabili (ma allora quella foto cosa centra ?) allora le avvertenze possono essere diverse.
Ad esempio, le alcaline fanno 1,5V nominali (x4 = 6V) le NiMh fanno 1,2V nominali (x4= 4,8) non è proprio la stessa cosa.
Poi, cosa centra il riduttore di tensione 12- 3V
Ed il filo blu, dov'è ...
Bye
Ser.Tom
Se usi altre batterie ricaricabili (ma allora quella foto cosa centra ?) allora le avvertenze possono essere diverse.
Ad esempio, le alcaline fanno 1,5V nominali (x4 = 6V) le NiMh fanno 1,2V nominali (x4= 4,8) non è proprio la stessa cosa.
Poi, cosa centra il riduttore di tensione 12- 3V
Ed il filo blu, dov'è ...
Bye
Ser.Tom0
voti
mi sono spiegato male o non si vede la foto del circuito che ho postato e chiedo scusa.
io ho gia un circuito che funziona con 4 batterie stilo da 1.5 volt messe a coppie in un portabatterie che tramite deviatori fanno girare un motorino o a dx o a sx variando la posizione dei deviatori. io vorrei sostituire l'alimentazione con una batteria ricaricabile che ho gia a 12 volt perche alimenta gia altre cose nel modello..provo a disegnare il circuito con fidocad io volevo sapere se con il circuito che ho gia che abbassa il tensione da 12 a 3 v riesco a far girare il motorino a dx e a sx come fa ora alimentato con le pile il cavo che non capisco e quello che ho segnato con il colore blu (e il mio primo disegno in fidocad spero si capisca)Giuseppe

io ho gia un circuito che funziona con 4 batterie stilo da 1.5 volt messe a coppie in un portabatterie che tramite deviatori fanno girare un motorino o a dx o a sx variando la posizione dei deviatori. io vorrei sostituire l'alimentazione con una batteria ricaricabile che ho gia a 12 volt perche alimenta gia altre cose nel modello..provo a disegnare il circuito con fidocad io volevo sapere se con il circuito che ho gia che abbassa il tensione da 12 a 3 v riesco a far girare il motorino a dx e a sx come fa ora alimentato con le pile il cavo che non capisco e quello che ho segnato con il colore blu (e il mio primo disegno in fidocad spero si capisca)Giuseppe

1
voti
Scusa ma non riesco a fare un quadro esatto della situazione.
Per primo, cosa centra la foto con la batteria al litio ...
Poi, come sono collegate le 4 pile attuali ? Ne dall'immagine ne dallo schema che hai cercato di ricostruire si capisce. Ma in mezzo, come sono collegate ?
Non sembrano ne essere messe tutte in serie (per ottenere 6V) ne raggruppate 2 a 2 per ottenere, ad esempio -3/0/+3V.
Dovresti almeno fare una foto con il dettaglio del collegamento.
Negli schemi elettrici i deviatori non si rappresentano in quel modo.
Ricordati che uno schema elettrico non ha lo scopo di ricostruire la realtà ma di rappresentare i collegamenti elettrici fra i vari elementi, e l'obiettivo principale è quello di essere "leggibile" ...
Bye
Ser.Tom
Per primo, cosa centra la foto con la batteria al litio ...
Poi, come sono collegate le 4 pile attuali ? Ne dall'immagine ne dallo schema che hai cercato di ricostruire si capisce. Ma in mezzo, come sono collegate ?
Non sembrano ne essere messe tutte in serie (per ottenere 6V) ne raggruppate 2 a 2 per ottenere, ad esempio -3/0/+3V.
Dovresti almeno fare una foto con il dettaglio del collegamento.
Negli schemi elettrici i deviatori non si rappresentano in quel modo.
Ricordati che uno schema elettrico non ha lo scopo di ricostruire la realtà ma di rappresentare i collegamenti elettrici fra i vari elementi, e l'obiettivo principale è quello di essere "leggibile" ...
Bye
Ser.Tom1
voti
Mi sembra di capire che le pile sono attualmente in due serie per ottenere i 3 V e che una serie di due batterie serva per far girare il motore in un senso e l'altra serie per far girare il motore nell'altro senso.
Se è così, credo sia difficile ottenere la stessa funzione con una unica batteria senza stravolgere il circuito.
Capisco che tu forse hai a disposizione quella batteria, ma, se proprio vuoi il litio, sarebbe meglio prendere due batterie a singolo elemento (3,7 V) e sostituirle alle due serie di pile da 1,5 V.
Se vedo bene quella LiPO è a tre elementi e quindi dovrebbe dare una tensione nominale di 11,1 V con una capacità di 2,2 Ah.
Se è così, credo sia difficile ottenere la stessa funzione con una unica batteria senza stravolgere il circuito.
Capisco che tu forse hai a disposizione quella batteria, ma, se proprio vuoi il litio, sarebbe meglio prendere due batterie a singolo elemento (3,7 V) e sostituirle alle due serie di pile da 1,5 V.
Se vedo bene quella LiPO è a tre elementi e quindi dovrebbe dare una tensione nominale di 11,1 V con una capacità di 2,2 Ah.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

- Allegati
-
- IMG_1055.jpg (51 KiB) Osservato 9927 volte
-1
voti
vai in coop o altro store
compri un caricabatterie stilo con 4 stilo ricaricabili
no problem no risk
https://www.youtube.com/watch?v=k9mcNvOGKtI
compri un caricabatterie stilo con 4 stilo ricaricabili
no problem no risk
https://www.youtube.com/watch?v=k9mcNvOGKtI
0
voti
buongiorno..allora propio nessuno mi puo aiutare a modificare questo schema che ora funziona con 4 pile stilo 1,5 volt con una batteria da 12volt (abbassando il tensione fino a 3 volt come le pile)che mi serve anche per altri utilizzi..Giuseppe
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4