Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eliminare differenziali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[41] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2016, 14:41

Oasis91 ha scritto:È da un po che seguo la discussione, mi permetto di intromettermi e da ignorante chiedo:
Quali sarebbero le controindicazioni se si alimentasse la suddetta macchina tramite trasformatore di isolamento? se la macchina fosse alimentata in tal modo sarebbe ancora necessario il differenziale??non sarebbe come se fosse alimentata in IT??
Vi ringrazio se avrete la pazienza di rispondermi...

Eccetto il costo e le perdite in energia non ci sono contro indicazioni ad utilizzare un trasformatore di isolamento. Con la protezione per separazione elettrica si soddisfa la protezione dai contatti indiretti senza necessità di differenziale.

Il problema nel caso illustrato da Foto Utenteiosolo35 è relativo solamente alla conduttura di alimentazione fino al quadro bordo macchina che è appartenente al gruppo c e pertanto è richiesto il differenziale come protezione addizionale all'innesco degli incendi dovuti a guasti non franchi negli ambienti a maggior rischio in caso d'incendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[42] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 5 feb 2016, 15:09

Mike ha scritto:Eccetto il costo e le perdite in energia non ci sono contro indicazioni ad utilizzare un trasformatore di isolamento. Con la protezione per separazione elettrica si soddisfa la protezione dai contatti indiretti senza necessità di differenziale.

Ricordo che per realizzare la separazione elettrica non v'è bisogno che il trafo sia di isolamento, ne basta uno ordinario.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[43] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto Utenteguzz » 5 feb 2016, 16:05

ma un trasformatore di isolamento non è un trasformatore con tensione di uscita uguale a quella di ingresso?
che senso avrebbe usare un trasformatore ordinario, ossia un trasformatore che modifica la tensione?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto Utenteargonauta » 5 feb 2016, 17:48

guzz ha scritto:ma un trasformatore di isolamento non è un trasformatore con tensione di uscita uguale a quella di ingresso?

non solo: è un trasformatore con una separazione aggiuntiva tra gli avvolgimenti, in modo da impedire che la tensione del primario venga trasferita al secondario in caso di guasto.
Foto Utenteargonauta
191 1 3
New entry
New entry

0
voti

[45] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 5 feb 2016, 18:05

Grazie Mike,tutto chiaro :ok:
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 5 feb 2016, 18:13

Foto UtenteMike 1A è il massimo della taratura, non posso andare oltre, quello che dico io è che se rendo la conduttura IP4x e soddisfo la relazione per quanto concerne i contatti indiretti in un sistema TNS potrei garantire lo stesso il minimo indispensabile nel rispetto della 64-8
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[47] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 5 feb 2016, 19:50

guzz ha scritto:che senso avrebbe usare un trasformatore ordinario, ossia un trasformatore che modifica la tensione?

Per realizzare la separazione elettrica si usa un trasformatore (ordinario) con rapporto di trasformazione unitario, di potenza adeguata.
Le masse delle utenze devono essere collegate tra di loro, ma non devono essere collegate intenzionalmente a terra.
Il prodotto della lunghezza dei circuiti, moltiplicata per la tensione, non deve superare i 100.000 Vm.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2016, 20:54

andreandrea ha scritto:Ricordo che per realizzare la separazione elettrica non v'è bisogno che il trafo sia di isolamento, ne basta uno ordinario.

Hai fatto bene a precisarlo, ho specificato d'isolamento perché mi riferivo ad un'applicazione specifica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2016, 20:57

iosolo35 ha scritto:Foto UtenteMike 1A è il massimo della taratura, non posso andare oltre, quello che dico io è che se rendo la conduttura IP4x e soddisfo la relazione per quanto concerne i contatti indiretti in un sistema TNS potrei garantire lo stesso il minimo indispensabile nel rispetto della 64-8

Non ho capito. Se non hai alcun problema a cambiare la conduttura e quindi togliere l'obbligo del differenziale di taratura massima 1A e quindi portarti ad una taratura più elevata rispettando in ogni caso il coordinamento dai contatti indiretti, qual é il tuo problema?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Eliminare differenziali

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 5 feb 2016, 21:02

Mike ha scritto:...mi riferivo ad un'applicazione specifica.

:ok:
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica