Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 5 feb 2016, 19:29

SerTom ha scritto:Di chi è la colpa ?
Della tecnologia che si evolve e non tiene conto che esiste un pregresso ... non evoluto.

Dal punto di vista legale, direi: del produttore dell'inverter che non ha tenuto contro del "contorno" in cui il suo prodotto viene chiamato ad operare.

Bye O_/ Ser.Tom

Mi potresti fare un esempio concreto, non vorrei travisare quello che scrivi nel post.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 5 feb 2016, 19:46

Di cosa, dell'evoluzione tecnologica o di produttori miopi ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 feb 2016, 20:29

Però SerTom tutte le apparecchiature elettriche devono rispettare normative molto dettagliate e devono essere sottoposte a prove di certificazione. Tra le altre si eseguono le prove di emissione, la prova ha limiti più severi per le apparecchiature ad uso residenziale mentre è più tollerante per le apparecchiautre ad uso industriale dove invece ha più importanza l'immunità ai disturbi.
Sono normative che esistono da diversi anni sicuramente da molto prima che costruissero le villette in questione.
Quindi direi che un problema del genere dovrebbe essere emerso in sede di prova a meno che lo "stile wolkswagen" non sia diventato prassi comune....
Scipione dvrebbe riuscire a dimostrare (se c'è) la non conformità dell'inverter. Potrebbe intanto chiedere al costruttore copia delle certificazioni e delle prove a cui è stato sottoposto il prodotto.
In teoria Scipione dovrebbe sottopore a test il SUO inverter e se risultasse non conforme agire di conseguenza. Ma qui siamo nella fantascienza.
Purtroppo in Italia io ricordo un solo caso di sanzione per mancato rispetto delle norme CE su apparati elettronici e probabilmete è scaturita da altre motivazioni e per altri interessi. Riguardava i pannelli a led per i tabelloni pubblicitari a bordo campo di calcio che una ditta acqusitava in Cina....

Che poi a dirla tutta la legge prevede che dichiarare la conformità del prodotto è sufficiente una semplice autocertificazione e visto che in Italia i controlli in pratica non ci sono...

Invece di pensar male l'inverter di Scipione potrebbe essere semplicemente guasto e magari una verifica assieme al costruttore potrebbe aiutarlo a capire il problema ...ma forse conviene pagare il differenziale a tutti i vicini
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 feb 2016, 20:52

SerTom ha scritto:Produce dei disturbi (frequenze armoniche) che si propagano nella rete di distribuzione e che il differenziale (le versioni più semplici ed economiche che non ne sono insensibili) interpretano come "corrente di dispersione".

Dal data sheet è dichiarato conforme alle norme EMC: EN 61000-6-2, EN 61000-6-3, EN 61000-3-2, EN 61000-3-3. Per cui è improbabile, almeno che, trattandosi di autocertificazione, non siano state fatte le prove in laboratorio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 5 feb 2016, 20:56

SerTom ha scritto:Di cosa, dell'evoluzione tecnologica o di produttori miopi ?

Bye O_/ Ser.Tom

Entrambi
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 6 feb 2016, 10:14

Il rispetto dei limiti dettati delle normative, ammesso che sia "vero", con esclude che possano rimanere delle interferenze. I limiti normativi sono imposti dagli stessi produttori (che partecipano alla stesura delle norme) secondo la logica di ridurre i disturbi pur mantenendo i costi a livelli accettabili, secondo lo stato dell'arte.

Spesso i limiti imposti sono assolutamente inadeguati !
Per capire cosa intendo, provate a sintonizzare una radio nelle vecchie Onde Medie (modulazione AM, banda 550kHz-1,5MHz, ci dovrebbe essere ancora la Rai che trasmette) e poi accendete le luci a led o le fluorescenti compatte che avete in casa, meglio se dimmerabili ... e sentirete che concerto ... :mrgreen:

Questo intendo per evoluzione tecnologia e produttori miopi ...

Si possono migliorare ulteriormente i prodotti, certo che si, rinunciando un po' al portafoglio.
Quanti altri casi "Volkswagen" (in altri settori intendo) ci sono ... infiniti, suppongo.
Sino a che va bene così, nessuno si lamenta, o peggio: subisce ... allora i produttori avranno vita facile.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 6 feb 2016, 10:25

Possiamo vedere la situazione da un diverso punto di vista ? Quello dei vicini ?

Ebbene, i vicini, vivono in una casa con un "normale" impianto elettrico residenziale, recente, con tutte le "carte" a posto e che per anni non ha mai manifestato problemi ...

Improvvisamente, qualcuno nelle vicinanze, installa un impianto fotovoltaico ... su questo nulla da ridire.
Ma altrettanto improvvisamente iniziano i distacchi intempestivi del differenziale.
Ci vuol poco a fare 1+1 !

Secondo voi, con chi dovrebbero prendersela, o comunque chi dovrebbe risolvere il loro disagio ?

No, mi dispiace, non è Scipione che deve metter le mani al suo portafoglio ma ci gli ha venduto un impianto fotovoltaico non conforme al contratto (mi sembra evidente che nel contratto NON possa essere esclusa la pacifica convivenza con i vicini).

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[18] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 6 feb 2016, 10:56

se io fossi uno dei vicini
avrei già aperto una causa
la mia vita non deve peggiorare per migliorare quella degli altri
per non contrastare la buona vicinanza
dovresti dividere gli incentivi con i vicini
fino a risoluzione del problema

dimenticavo
hai fatto una massa a terra separata e adeguata solo per il FV ?
Foto Utentefausto61
401 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 6 feb 2016, 11:21

mi sembra che la prova sia stata eseguita
con FV spento non salta niente né sui vicini né sul suo impianto

prova a cambiare il differenziale del FV con uno dei differenziali selettivi 300 mA con ritardo 5 sec
e non 30mA
Foto Utentefausto61
401 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[20] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2016, 11:24

Non ci sono prove sufficienti. L'unica prova valida è la verifica del rispetto della direttiva EMC, tutto il resto è fuffa!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica