ho avuto un caso simile , che pero non potrebbe entrare in merito a questo discorso
era un panettiere con forno elettrico che un guasto di un punto circa a meta' resistenza verso terra (molto scadente)
mi son trovato 100 volt tra neutro e terra , misurato nelle vicinanze
del negozio
Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Il distributore di energia elettrica deve fornire al contatore di tutti gli utenti una qualita' dell'energia come da contratto e da normative.
Se qualche utenza introduce dei disturbi superiori a quelli ammessi, il distributore dovra' imporgli di rientrare. L'utente puo' chiedere il supporto all'installatore del sistema, che potra' rivalersi sul costruttore dell'inverter. Complicato!
Col passare degli anni, per risolvere questi problemi in aumento, i distributori dovranno installare alla fine di alcune linee delle "scatole nere" che possano compensare queste anomalie. Di fatto si tratta di filtri attivi, con anche un certo accumulo di energia. Questi filtri potrebbero essere integrati convenientemente nei sistemi di ricarica per EV, che eserciterebbero quindi una funzione utile anche in assenza di veicolo da ricaricare.
Ciao
Mario
Se qualche utenza introduce dei disturbi superiori a quelli ammessi, il distributore dovra' imporgli di rientrare. L'utente puo' chiedere il supporto all'installatore del sistema, che potra' rivalersi sul costruttore dell'inverter. Complicato!
Col passare degli anni, per risolvere questi problemi in aumento, i distributori dovranno installare alla fine di alcune linee delle "scatole nere" che possano compensare queste anomalie. Di fatto si tratta di filtri attivi, con anche un certo accumulo di energia. Questi filtri potrebbero essere integrati convenientemente nei sistemi di ricarica per EV, che eserciterebbero quindi una funzione utile anche in assenza di veicolo da ricaricare.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

2
voti
mario_maggi ha scritto:Il distributore di energia elettrica deve fornire al contatore di tutti gli utenti una qualita' dell'energia come da contratto e da normative.
Probabilmente lo fa nella maggioranza dei casi. Tuttavia ciò non impedisce qualche scatto intempestivo degli interruttori diffenziali.
0
voti
Giovepluvio ha scritto:Per esperienza diretta posso dirti che il fatto che le prove in laboratorio siano state eseguite non "garantisce" affatto come sembrerebbe logico e come si sarebbe portati a pensare...
Certo, ma ai fini pratici è come scrive
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Assolutamente concordo. La mia era solo una considerazione mutuata da esperienze che all'epoca mi lasciarono decisamente sorpreso.
Mike, mi sono permesso di sistemare il riferimento al messaggio
Mike, mi sono permesso di sistemare il riferimento al messaggio
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Ammetto con il mio secondo post di aver fatto deviare l'attenzione più sul problema della responsabilità, ma mi piacerebbe che il tema principale rimanesse quello iniziale, e cioè:
Avete avuto esperienze di fenomeni simili?
E per "simili" intendo: vi risulta che un impianto di un singolo utente (in particolare con un inverter), ammettendo anche il caso sia difettoso, sia in grado di azionare i differenziali (a VALLE) dei vicini?
Per essere ancora più chiaro: se fossi un "simpatico burlone" e volessi far saltare i differenziali dei miei vicini (almeno di quelli sulla stessa fase), basterebbe che attaccassi un apparecchio che si comporta come il mio "inverter difettoso"?
Vi risulta che un singolo utente possa fare simili scherzi senza che nessuno sia in grado di intercettarlo?
Ammetto con il mio secondo post di aver fatto deviare l'attenzione più sul problema della responsabilità, ma mi piacerebbe che il tema principale rimanesse quello iniziale, e cioè:
Avete avuto esperienze di fenomeni simili?
E per "simili" intendo: vi risulta che un impianto di un singolo utente (in particolare con un inverter), ammettendo anche il caso sia difettoso, sia in grado di azionare i differenziali (a VALLE) dei vicini?
Per essere ancora più chiaro: se fossi un "simpatico burlone" e volessi far saltare i differenziali dei miei vicini (almeno di quelli sulla stessa fase), basterebbe che attaccassi un apparecchio che si comporta come il mio "inverter difettoso"?
Vi risulta che un singolo utente possa fare simili scherzi senza che nessuno sia in grado di intercettarlo?
0
voti
No, considerate poi le potenze in gioco il problema è certamente altrove. Imho ovviamente.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Scipione ha scritto: Avete avuto esperienze di fenomeni simili?
Ogni tanto sì.
Se hai dispersioni impulsive puoi vedere un impulso anche sulla tensione del PE e quindi sul PE del vicino.
0
voti
@6367
Ok, mi piacerebbe sapere qualcosa in più della tua esperienza.
Ti ricordo che nel mio caso ogni vicino ha una SUA messa a terra; non si tratta di un condominio in cui le varie abitazioni condividono il dispersore. In quel caso capirei che potrei essere in grado di far variare la tensione del punto di dispersione che essendo in COMUNE, potrebbe causare un intervento del differenziale del vicino.
Nella tua esperienza la messa a terra era in comune o distinta per ogni vicino?
Ok, mi piacerebbe sapere qualcosa in più della tua esperienza.
Ti ricordo che nel mio caso ogni vicino ha una SUA messa a terra; non si tratta di un condominio in cui le varie abitazioni condividono il dispersore. In quel caso capirei che potrei essere in grado di far variare la tensione del punto di dispersione che essendo in COMUNE, potrebbe causare un intervento del differenziale del vicino.
Nella tua esperienza la messa a terra era in comune o distinta per ogni vicino?
0
voti
A me sa tanto che al tecnico Enel hanno messa la pulce nell'orecchio.
Ho un impianto simile e la mia abitazione è a schiera con altre e i mie vicini non si sono mai lamentati da quando è attivo il mio impianto
Ho un impianto simile e la mia abitazione è a schiera con altre e i mie vicini non si sono mai lamentati da quando è attivo il mio impianto
Ultima modifica di
Ospite il 7 feb 2016, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: citare un intero messaggio per dare una semplice risposta non è intelligente !
Motivazione: citare un intero messaggio per dare una semplice risposta non è intelligente !
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica