Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come diventare webmaster e SEO?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[31] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 15 gen 2016, 18:21

ciao a tutti ragazzi

vi porto i miei aggiornamenti: dopo aver ripetuto in parte il corso di webmaster, senza considerare joomla, mi sono messo un po' a studiare html sul sito che ci ha consigliato il professore del corso.
Ho saputo grazie a quest'ultimo che fra qualche settimana seguirò anche un corso php framework zend con la possibilità di conseguire la certificazione.....speriamo che mi piaccia e che mi sia davvero utile.
A parte il css che per ora non ho fatto, ma che vorrei iniziare la prox settimana, penso che se questo corso di php lo capisco, ho coperto almeno la prima parte di ciò che volevo imparare.....speriamo

volevo porvi una domanda mi spiegate per favore cosa sono il Data Mining e cloud computing?
e soprattutto che programmi dovrei conoscere in questi ambiti?
Foto Utentecrashh
15 3

1
voti

[32] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 15 gen 2016, 18:41

Il data mining è una disciplina a cavallo fra l'informatica e la statistica. Sostanzialmente si occupa di costruire conoscenza a partire da moli di dati sparsi, cercando pattern negli oggetti che si analizzano.
Così non dice niente ma si tratta di roba molto figa :mrgreen: .

Il cloud computing si occupa invece di spostare calcolo e informazione da un sistema fortemente locale a reti distribuite, con tutti gli svantaggi ed i vantaggi del caso.

Ovviamente queste sono descrizioni molto semplificate: si tratta di settori in forte espansione nell'informatica negli ultimi anni. Chiedere che programmi usare in questi ambiti è un po' strano sinceramente. Non è come scrivere un documento su word, esistono certamente delle soluzioni più o meno commerciali ma dipende sostanzialmente da cosa si vuol fare. Più che altro sotto c'è molta matematica ed informatica, non si può trascurarle come quando si usa una app sullo smartphone :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[33] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 gen 2016, 18:49

Ciao,
felice di leggere i tuoi progressi! Come mi pare di averti già scritto il PHP è solo un linguaggio di programmazione lato server, dunque una volta che hai imparato un po' di programmazione e la sintassi potrai fare piccoli aggiustamenti ai software che già maneggi.

Costruire da zero qualcosa richiede la conoscenza dell'informatica in generale e dunque il relativo studio. Ma da una parte bisogna pur cominciare!

Il CSS ti servirà obbligatoriamente perché proprio non puoi fuggirlo! :D Ma oggigiorno è abbastanza più semplice con il SASS e il LESS di quanto non fosse agli inizi.

volevo porvi una domanda mi spiegate per favore cosa sono il Data Mining e cloud computing?
e soprattutto che programmi dovrei conoscere in questi ambiti?

Questa non è propriamente una domanda semplice, perché la trattazione esaustiva di questi due argomenti penso prenda una laurea o due in materia (e io non ce l'ho).

Però posso farti due esempi rapidi, giusto per non andare in giro a digiuno:

:arrow: Data Mining: Come saprai ai nostri tempi si collezionano incredibili quantità di dati, ma proprio tanti! Così che abbiamo iniziato a chiamarli Big Data. Pensa un sito come Amazon e i suoi milioni di utenti giornalieri. Pensa ad un'azienda come McDonald's e tutti i suoi punti vendita nel mondo.

Il Data Mining è l'insieme delle procedure che ti permettono di rendere usufruibili (e potenzialmente fruttuosi) tutti questi dati. Vengono utilizzati sofisticati algoritmi e tanta Statistica per creare sistemi che si auto aggiustano.

Ad esempio, una compagnia come Amazon, potrebbe avere dei programmi (spider) che studiano l'esposizione in rete di alcuni prodotti, i prezzi dei concorrenti, le visite presso le sue pagine e dunque ne determinano micro-aggiustamenti dei prezzi. O spostano nel motore interno di ricerca il prodotto. Tutto in via automatica.

I software utilizzati sono le suite matematiche con orientamento alla statistica, come R, Database di ogni tipo e sicuramente i software di Business Intelligence come SAP. Quello che so è che alla fine ci vuole una gran bella "capoccia" per impostare un sistema del genere e non basta sicuramente un software.

Sarebbe come dire che avendo Spice o Mathlab sono in grado di fare quello che fa Isidoro o Foto UtentePietroBaima. O che se hai il pennello giusto puoi fare la Gioconda se ti piace di più.

Sono dunque meri strumenti che consentono di trattare i dati, ma prevedono una buona preparazione dell'operatore. Oserei dire talento ad un certo punto.

:arrow: Cloud Computing: anche qui apri un capitolo. Te la faccio breve, se ci riesco. Con l'aumento della velocità delle connessioni si è pensato: ma perché devo elaborare e salvare i miei file mio computer? Meglio farlo su un computer più potente e più sicuro (forse) posizionato in un posto qualsiasi del mondo e sempre accessibile.

Questo mi consente di accedere ai miei file dovunque voglia e quindi sono indipendente dal dispositivo usato. Mi basta mettere tutto sul Cloud.

Per molte aziende che hanno sedi internazionali e collaboratori viaggianti è sempre stata una realtà, solo che la chiamavano Intranet e non era così figa. Oggi con le attuali velocità di trasferimento dei dati, quasi ovunque hai un secondo PC sul Cloud.

Si chiama Cloud perché non sai dov'è e sicuramente non è un PC tutto per te, ma una porzione di un server. Quindi sta ovunque e in nessun luogo come una nuvola.

In buona sostanza con il Cloud sposti il centro di elaborazione e archiviazione dei tuoi file. (sentito parlare di Office365, Google Drive, Amazon Web Services, DropBox, Evernote e simili?)

Professionalmente mettere su un sistema di questo tipo non è banale e comporta anche alcune responsabilità etiche o legali, però so che molte piccole aziende prendono a noleggio server da Amazon Web Services o Heroku che sono abbastanza scalabili, cioè paghi man mano che consumi.

Spero di averti chiarito meglio la cosa, ma ti ricordo che non sono un esperto del settore.

Buono studio e buon divertimento O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 15 gen 2016, 19:06

Grazie ragazzi veramente grazie per la rapida risposta.

Ho un'impressione di fondo, che più vado avanti e più me ne convinco: si utilizzano termini incredibili e sconosciuti a volontà, ma la cosa più brutta è che talvolta li si utilizza per allontanare le persone da quello che si fa (una specie del linguaggio dei notai e degli avvocati: la burocrazia ed i burocrati si "emarginano" volutamente).

In altre parole, penso che nulla sia complicato, è solo il fatto di trovare un guida, che sia un prof o proprio una vera e propria guida scritta/sul web/un video corso, che ti porti facilmente a conoscere le cose.....

Esempio due esempi che riporto: ho acquistato diversi mesi fa un raspberry e non ci volevo fare nulla di complicato: renderlo un sistema di videosorveglianza ed anche un lettore multimediale.....ci sono infinite guide su internet, ma quasi tutte incasinate e non sufficienti per le cose basilari, così dopo tanto tempo per riuscire a capire cosa dover fare, ho deciso di crearla io una.....

_Un altro caso è la mia tesi di laurea: per scrivere la tesi ho letto un sacco di libri, alcuni anche dei miei professori che non riesco a capire perché devono scrivere così complicato, con concetti vaghi e contorti.....la mia tesi è piaciuta e non ho scritto castronerie...però per crearla che ci è voluto
Foto Utentecrashh
15 3

0
voti

[35] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 gen 2016, 19:38

Ma no, è che semplicemente bisogna prendere confidenza piano piano con le cose. Da lontano sembra tutto complicato, poi man mano che ti avvicini migliora perché fai meno fatica a collegare le cose.

Aspettiamo l'articolo sul Raspy! ;-)
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 15 gen 2016, 19:51

SI chiama linguaggio tecnico. Ogni materia ne ha anche più di uno e coesistono. In informatica ce ne sono tantissimi e le stesse parole hanno un significato diverso in base all'ambito :mrgreen: .
Non lo si fa per escludere persone ma perché il linguaggio naturale non è abbastanza. Spesso si lavora con concetti che non sono maneggiabili in italiano e in nessuna altra lingua naturale che è concepita per un uso più "umano". Devi prenderci solo un po' la mano. Volendo snellire le conversazioni occorre semplificare e sottointendere, una volta che sarà anche te nel giro lo farai senza accorgertene :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 8 feb 2016, 11:53

ciao a tutti ragazzi
non so perché non ho ricevuto la segnalazione delle vostre due ultime risposte e me ne dispiace. Intanto vi dico che spero sia veramente così come avete detto voi, lo spero proprio

Vi aggiorno sulle mie ultime mosse:
Purtroppo il corso php del prof si è rimandato, forse a marzo inizierà non so.

Intanto dopo aver seguito un corso sul web di css, ho pensato di riprendere tutto ciò che avevamo fatto al primo corso di webmaster, anche per vedere bene ed impararmi un po' dreamweaver e joomla (così ho due cose da scrivere sul CV reali, ma anche perché
1)con html e css come si è detto in precedenza e come ha detto anche il prof, non si scrive tanto codice partendo da zero, ma se ne ricava sempre un po' da diverse parti.
2)come mi ha detto Sjuanez qualche post fa, bisogna lasciare joomla ed i vari cms perché bisogna saperci vedere dentro, ma penso che con Dreamweaver a livello di html e css attualmente ci so vedere dentro
3) mi sto facendo vecchio e vorrei iniziare a lavorare seriamente guadagnando dei soldi)

Tra le altre cose avevamo affrontato il tema di inserire degli script nelle pagine web, come ad esempio in una galleria d'immagini inserire l'effetto di ingrandimento di foto, prendendo il codice necessario da html.it. Durante la ricerca mi sono accorto che il numero di script che si possono aggiungere è praticamente infinito, quindi la mia domanda è: come faccio a sapere da neofita quali effetti posso aggiungere se non so nemmeno io cosa cercare e cosa si può trovare?

@Sjuanez
hai nominato tempo fa ATOM, mi sapresti dire dove è possibile incominciare a vedere come funziona? perché se ho capito bene, dovrebbe essere come Dreamweaver e mi piacerebbe fare il progetto che ho realizzato con Dreamweaver anche con Atom
Foto Utentecrashh
15 3

2
voti

[38] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utenteangus » 8 feb 2016, 12:35

crashh ha scritto:con html e css come si è detto in precedenza e come ha detto anche il prof, non si scrive tanto codice partendo da zero, ma se ne ricava sempre un po' da diverse parti.

Beh... insomma... Stiamo attenti a non far passare messaggi sbagliati.
Un conto è il riutilizzo del codice, il non reinventare la ruota, l'uso di framework, ecc...
Un altro è intendere che si diventa programmatori web facendo copia-incolla un po' qui, un po' lì. :!:

Io ritengo fondamentale (se vuoi farne la tua professione) saper scrivere da zero. Poi non importa se, nell'uso quotidiano, lo farai o meno... ma devi SAPERLO FARE.
Altrimenti è un po' come voler diventare scrittori senza conoscere l'alfabeto e la grammatica.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentetecfil » 8 feb 2016, 12:48

Gli effetti che puoi applicare su immagini o gallerie di immagini li impari per esperienza e anche approfondendo conoscenze con i libri di HTML 5 e CSS, oppure in rete ci sono molti tutorial dedicati a questi argomenti che illustrano tutti gli effetti con i relativi codici. Ti consiglio anche di dare un occhio a w3schools che ha tantissimi esempi e codici già scritti da cui prendere spunto:
http://www.w3schools.com

Come ti hanno già detto in tanti bisogna però conoscere e sapere bene le basi sia dell'html e del css, non è affatto vero che con l'html puoi scrivere quasi nulla, puoi scrivere praticamente tutto :mrgreen:

Quando poi hai una buona conoscenza sei tu che decidi quale effetto applicare e lo implementi via codice. Qualche post precedente qualcuno nominava bootstrap, secondo me quella è una buona base da cui partire, sempre se hai già conoscenze di html e css.

Comunque secondo me quando mastichi bene php, html e css iniziare a lavorare con i CMS come joomla e wordpress non è una brutta cosa, tieni conto che se capisci la logica del loro framework (ad esempio la creazione di componenti per joomla o plugin per wordpress) ti apri un mondo infinito di possibilità :-)

Ciaoo!
Ultima modifica di Foto Utentetecfil il 8 feb 2016, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Il colmo per un elettricista? Essere isolato :D
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[40] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 8 feb 2016, 12:50

angus ha scritto:Beh... insomma... Stiamo attenti a non far passare messaggi sbagliati.
Un conto è il riutilizzo del codice, il non reinventare la ruota, l'uso di framework, ecc...
Un altro è intendere che si diventa programmatori web facendo copia-incolla un po' qui, un po' lì. :!:

così la fai passare per quello che non è: Penso di avere una minima esperienza nel programmare e nel modo di studiare: se non sapessi cosa modificare nel codice non otterrei nulla.Certo che bisogna capire ciò che si sta scrivendo e/o copiando proprio per arrivare al risultato.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 8 feb 2016, 12:55, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminata parte inutile della citazione integrale. Usare "Cita" con criterio
Foto Utentecrashh
15 3

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica