da
CarloCoriolano » 2 feb 2017, 22:20
Ho letto e seguito il thread solo parzialmente, pero` mi sembra di poter fare questo ragionamento di massima:
1. Un impianto FV e` tendenzialmente inserito ogni giorno, per un arco di ore, (variabile), ma grossomodo stimabile in 12. Se il differenziale e` sensibile ai disturbi del FV, interviene ragionevolmente piu` volte al giorno.
2. OP lamenta uno scatto intempestivo che si ripete 2 o 3 volte la settimana. (In quale fascia oraria? Non lo ricordo). Ma gia` il fatto che siano solo 2 o 3 volte fa presumere che il FV non abbia responsabilita` dirette.
3. Io non sono un massimo esperto di reti di distribuzione, ma la presenza di un impianto fotovoltaico potrebbe indurre altre utente vicine, private o del distributore, a modificare il modo di caricare il rifasamento? Non ci credo molto, ma ormai sono lontano da questi temi.
4. Affinche` un differenziale scatti, (e qui ne abbiamo parecchi), deve vedere per qualche ragione, anche transitoria, una corrente che si chiude diversamente dal normale circuito. Un inverter, vero che esce con una tensione e corrente spuria, ma vero che si tratta di una corrente sempre "equilibrata" ed identica sui due conduttori. Come e quando potrebbe mai un inverter FV immettere corrente solo su uno dei due conduttori? Anche solo transitoria?
Insomma, a me l'inverter sembra che non c'entri nulla in modo diretto. Forse indiretto, innescando un comportamento "anomalo" su altri apparecchi, di altri impianti. Magari, ed uso il condizionale, altera e disturba una centralina di rifasamento altrove, che inizia ad attaccare e staccare rempentinamente i condensatori a caso.