Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[41] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 feb 2016, 22:40

Scipione ha scritto:Ti ricordo che nel mio caso ogni vicino ha una SUA messa a terra;

Ahh, allora è diverso.

Utenze vicine possono far scattare I differenziali per manovra, ma di solito capita con utenze industriali.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteScipione » 8 feb 2016, 14:40

Ok...dunque sebbene ci sia qualcuno (come SerTom) che ipotizza che sia possibile, NESSUNO ha mai avuto esperienza di un fenomeno per cui una singola utenza "domestica" riesce a far saltare il differenziale dei vicini (ognuno con il SUO collegamento a terra).

A questo punto, io oggi provo a riattaccare il FV e vediamo che succede.

Vi tengo informati :-)
Foto UtenteScipione
0 2

0
voti

[43] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utentekyexim » 8 feb 2016, 15:11

Per prima cosa saluto tutti dato che mi sono iscritto da poco e questo è il mio primo post.

Un interruttore differenziale deve scattare se ci sono dispersioni verso terra ma può scattare se un impulso disturba il circuito (l'esempio più semplice sono i fulmini).

Servono pertanto interruttori che non siano sensibili a questo. Se i vicini interessati sono pochi converrebbe acquistare i differenziali ai vicini concludendo il contenzioso ma non prima di essersi accertato che sia veramente l'impianto a causare questo e non problemi di dispersione reali.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[44] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteScipione » 1 feb 2017, 17:04

Allora...ad un anno dal manifestarsi dell'evento (scatto intempestivo del differenziale generale di casa mio e di alcuni nelle villette dei vicini), aggiorno sull'evoluzione dei fatti.
Premesso che non ritengo che il fotovoltaico possa essere coinvolto e credo che la fonte del disturbo sia sulla linea.
Ho sostituito il differenziale originale (un economico Siemens 5SM3 classe AC) con uno ad "Immunità Rinforzata", in particolare un Gewiss GW95651 (classe A[IR]).

Da allora non è saltato più il differenziale...che però non è saltato neanche ai miei vicini che avevano un differenziale "normale"; dunque sembrava essere scomparsa la causa scatenante.
Qualche sera fa purtroppo il problema si è ripresentato: saltato differenziale a me ripetutamente (per qualche secondo non si riusciva a ripristinarlo), ed anche ad alcuni miei vicini (una villetta a 60m di distanza). Tra l'altro alle 20 circa quindi con FV spento.

Quindi sembra essersi ripresentata la causa (il vicino in questione segnalava la presenza di operai Enel che facevano lavori negli stessi giorni). La cosa che però mi urta, è che sembra che il mio (costoso) differenziale ad immunità rinforzata non serva a niente.
Non vorrei mettere un restart, perché non mi piace il principio: mi sembra di mettere una pezza invece di risolvere il problema.

Qualche esperienza? ha senso far controllare il dispersore di terra? qualcuno ha risolto un problema simile sostituendolo?

Grazie!
Foto UtenteScipione
0 2

0
voti

[45] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 feb 2017, 0:15

A rigore di logica, verrebbe da postare la solita conclusione:" Armoniche immesse in rete", causano lo scatto dei differenziali nelle immediate vicinanze", ma a mio avviso - credo si tratti di un impulso che il predetto Inverter Abb promuove sull'impianto di terra quando e inattivo, ovvero di sera e notte.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

-1
voti

[46] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 feb 2017, 0:21

Ricordo che il Fv ( alcuni modelli ) quando inattivo, esegue test di isolamento con la concretezza che accada questo, poiché la tensione di prova genera un impulso anche a terra; che poi per il FV sarebbe una terra funzionale.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[47] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteScipione » 2 feb 2017, 11:32

Elettro grazie per la risposta.
Hai avuto un'esperienza diretta? cioè: hai mai verificato che un inverter simile riesca a far saltare i differenziali A VALLE (di cui uno ad immunità rinforzata)?
Foto UtenteScipione
0 2

4
voti

[48] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 2 feb 2017, 19:23

elettro ha scritto:Ricordo che il Fv ( alcuni modelli ) quando inattivo, esegue test di isolamento con la concretezza che accada questo, poiché la tensione di prova genera un impulso anche a terra; che poi per il FV sarebbe una terra funzionale.

Evitiamo di scrivere fesserie per cortesia. Che poi magari qualcuno ci crede...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 2 feb 2017, 20:40

Gli inverter per fotovoltaico la notte si spengono completamente , quindi se il problema si presente la notte la colpa non è dell'inverter
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: Il mio FV fa saltare il differenziale dei VICINI (?)

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 2 feb 2017, 22:20

Ho letto e seguito il thread solo parzialmente, pero` mi sembra di poter fare questo ragionamento di massima:
1. Un impianto FV e` tendenzialmente inserito ogni giorno, per un arco di ore, (variabile), ma grossomodo stimabile in 12. Se il differenziale e` sensibile ai disturbi del FV, interviene ragionevolmente piu` volte al giorno.
2. OP lamenta uno scatto intempestivo che si ripete 2 o 3 volte la settimana. (In quale fascia oraria? Non lo ricordo). Ma gia` il fatto che siano solo 2 o 3 volte fa presumere che il FV non abbia responsabilita` dirette.
3. Io non sono un massimo esperto di reti di distribuzione, ma la presenza di un impianto fotovoltaico potrebbe indurre altre utente vicine, private o del distributore, a modificare il modo di caricare il rifasamento? Non ci credo molto, ma ormai sono lontano da questi temi.
4. Affinche` un differenziale scatti, (e qui ne abbiamo parecchi), deve vedere per qualche ragione, anche transitoria, una corrente che si chiude diversamente dal normale circuito. Un inverter, vero che esce con una tensione e corrente spuria, ma vero che si tratta di una corrente sempre "equilibrata" ed identica sui due conduttori. Come e quando potrebbe mai un inverter FV immettere corrente solo su uno dei due conduttori? Anche solo transitoria?

Insomma, a me l'inverter sembra che non c'entri nulla in modo diretto. Forse indiretto, innescando un comportamento "anomalo" su altri apparecchi, di altri impianti. Magari, ed uso il condizionale, altera e disturba una centralina di rifasamento altrove, che inizia ad attaccare e staccare rempentinamente i condensatori a caso.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica