grazie mike per la puntuale risposta...si intendevo responsabile tecnico,quindi una volta abilitato(anche se non iscritto)posso esserlo
l'unico dubbio era per quanto riguarda il rilascio della conformità(istallazione dell'impianto a regola d'arte)..bastano i miei requisiti per poterlo rilasciare??
mmm...non mi è chiara la situazione..
Abilitazione alle lettere della 46/90.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Se hai i requisiti per fare il Responsabile Tecnico in una ditta installatrice hai anche il titolo per redigere le Dichiarazioni di Conformità degli impianti realizzati (DICO); invece non potrai redigere le DIRI perché devi avere almeno 5 anni continuativi di attività sia come Responsabile Tecnico che come Professionista iscritto all'albo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
perfetto adesso è più chiaro
ho riletto l'articolo che hai inviato, in pratica dopo aver conseguito all'abilitazione professionale con relativa iscrizione all'albo posso fare solo la progettazione degli impianti, mentre per fare il responsabile tecnico di un'impresa o comunque per poter rilasciare la conformità (quindi fare l'installatore) dovrò avere minimo 2 anni da dipendente di una ditta con i requisiti(o che abbia gia un responsabile tecnico con i requisiti,giusto?) indipendetemente dalla mia iscrizione all'albo...
credo sia così?
ho riletto l'articolo che hai inviato, in pratica dopo aver conseguito all'abilitazione professionale con relativa iscrizione all'albo posso fare solo la progettazione degli impianti, mentre per fare il responsabile tecnico di un'impresa o comunque per poter rilasciare la conformità (quindi fare l'installatore) dovrò avere minimo 2 anni da dipendente di una ditta con i requisiti(o che abbia gia un responsabile tecnico con i requisiti,giusto?) indipendetemente dalla mia iscrizione all'albo...
credo sia così?
0
voti
Esatto, le figure del progettista e dell'installatore sono due figure ben distinte che hanno percorsi di formazione ben diversi...
In sostanza se vuoi fare l'installatore dovrai "tornare indietro" e lavorare 2 anni come dipendente di una ditta installatrice il cui responsabile tecnico sia in possesso dei requisiti..
In sostanza se vuoi fare l'installatore dovrai "tornare indietro" e lavorare 2 anni come dipendente di una ditta installatrice il cui responsabile tecnico sia in possesso dei requisiti..
0
voti
perfetto adesso è tutto chiaro..siete gentilissimi e questo forum è davvero ottimo
grazie
grazie
0
voti
Io ho il problema inverso... Non ho diploma ma lavoro ormai da 20 anni come elettricista manutentore. Mi occupo sia di alimentare macchinari, sia di guasti, sia di progettare un macchinario nuovo qualsiasi facendo l'impianto elettrico e la logica di funzionamento tramite plc touch etcc...l'azienda mi ha dato la possibilità e io mi sono documentato e ho studiato per conto mio.ora non ho nulla da invidiare a tecnici diplomati che ogni tanto vengono nella mia ditta Ma in busta il mio inquadramento é operaio... Potrei pretendere di più? E come fare? Grazie a tutti.
-

ruggerodeceglie
6 2 - Messaggi: 7
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica