Cari utenti,
da circa un mese la Passat 2.0 TDI di mio fratello ha il seguente problema: ogni volta che l´auto viene parcheggiata la ventola di raffreddamento del motore continua a lavorare per circa 10 minuti.
Siccome il problema é sistematico, siamo andati a chiedere presso l´officina VW. Ci hanno detto che la cosa é normale ed é legata al FAP.
Qualche ora dopo, a casa mi sono chiesto: ma é normale che l´auto rigeneri il FAP ogni volta che viene accesa?
FAP: Filtro Anti Particolato
Ventola raffreddamento motore e FAP
Moderatore:
Franco012
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Premetto che i motori del gruppo Volkswagen utilizzano il DPF anziché il FAP. Il fine è lo stesso (eliminazione del particolato) ma il metodo seguìto è leggermente diverso.
Dal libretto d'istruzioni della mia auto (gruppo Wolkswagen, motore 2.000 diesel con DPF), l'inconveniente della ventola che continua a girare a motore spento dipende dal fatto che non è stato ultimato l'ultimo ciclo di rigenerazione, probabilmente perché l'auto è stata impiegata per diverso tempo su percorsi troppo brevi e non ha avuto il tempo di "scaldarsi", condizione necessaria per avviare e portare a termine il ciclo di rigenerazione.
Il rimedio suggerito è di farsi un giretto di almeno un quarto d'ora su strada libera, con il motore almeno a 2.000 giri e velocità di almeno 60 km/h, fino a che il ciclo di rigenerazione non viene completato.
Se questo accorgimento non viene adottato, a lungo andare il sistema potrebbe danneggiarsi, e sarebbe necessario recarsi presso un'officina per eseguire la rigenerazione forzata.
Dal libretto d'istruzioni della mia auto (gruppo Wolkswagen, motore 2.000 diesel con DPF), l'inconveniente della ventola che continua a girare a motore spento dipende dal fatto che non è stato ultimato l'ultimo ciclo di rigenerazione, probabilmente perché l'auto è stata impiegata per diverso tempo su percorsi troppo brevi e non ha avuto il tempo di "scaldarsi", condizione necessaria per avviare e portare a termine il ciclo di rigenerazione.
Il rimedio suggerito è di farsi un giretto di almeno un quarto d'ora su strada libera, con il motore almeno a 2.000 giri e velocità di almeno 60 km/h, fino a che il ciclo di rigenerazione non viene completato.
Se questo accorgimento non viene adottato, a lungo andare il sistema potrebbe danneggiarsi, e sarebbe necessario recarsi presso un'officina per eseguire la rigenerazione forzata.
0
voti
FAP l´ho usato impropriamente io ma il suggerimento di "non preoccuparsi, é normale" viene dall´officina VW.
Chiederó di controllare cosa dice il libretto in merito o cambiamo officina.
Chiederó di controllare cosa dice il libretto in merito o cambiamo officina.
1
voti
La mia auto ha cinque anni e mezzo di vita (88 mila km circa), e l'inconveniente della ventola che rimane in funzione l'ho sperimentato tre sole volte, e per tre volte si è risolto spontaneamente, in quanto le mie abitudini di viaggio comprendono generalmente dei tratti di strada in cui il sistema ha la possibilità di "sfogarsi", se così si può dire.
Quindi, è normale che ogni tanto l'inconveniente possa verificarsi, ed è altrettanto normale che se la rigenerazione non viene completata, ogni volta che si accende l'auto il sistema tenti di portarla a termine.
Penso che le affermazioni del personale dell'officina siano da intendersi in questo senso.
Il "rimedio suggerito" che ho citato al punto [2] è quello riportato nel libretto d'istruzioni. I dati relativi a tempo, velocità e numero di giri potrebbero essere imprecisi, vado a memoria.
Quindi, è normale che ogni tanto l'inconveniente possa verificarsi, ed è altrettanto normale che se la rigenerazione non viene completata, ogni volta che si accende l'auto il sistema tenti di portarla a termine.
Penso che le affermazioni del personale dell'officina siano da intendersi in questo senso.
Il "rimedio suggerito" che ho citato al punto [2] è quello riportato nel libretto d'istruzioni. I dati relativi a tempo, velocità e numero di giri potrebbero essere imprecisi, vado a memoria.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa