Ecco, ho trovato una definizione su una fonte più affidabile di me ( Macchine elettriche rotanti - Andriollo-Martinelli-Morini ed. Libreria Cortina PD). E' quella che implicitamente è già stata detta comunque.
Nel caso del motore sincrono la potenza nominale è la potenza meccanica all'asse in corrispondenza della tensione nominale, alla corrente nominale ed al fattore di potenza nominale.
Motore ed alternatore asincrono: potenza nominale
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Volevo sapere una informazione riguardo alla differenza tra motore ed alternatore asincrono, in particolar modo l'espressione della potenza nominale.
Nel caso del motore sincrono la potenza nominale è la potenza meccanica all'asse in corrispondenza della tensione nominale, alla corrente nominale ed al fattore di potenza nominale.
Immagino che la definizione valga anche nel caso di un generatore asincrono.
Correggetemi se sbaglio... Questo significherebbe che per qualsiasi macchina, indipendentemente dalla modalità di funzionamento (motore o generatore) per la quale è stata progettata, la potenza nominale è sempre quella meccanica all'asse, misurata nelle condizioni elettriche nominali (tensione, corrente, frequenza, fattore di potenza).
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

2
voti
Non ho capito il perché della tua conclusione.
La potenza nominale di una macchina serve a caratterizzarla per la funzione che la macchina svolge.
Se è un motore è la potenza meccanica all'albero che interessa; se è un generatore è la potenza elettrica erogata, in genere quella apparente.
La potenza nominale di una macchina serve a caratterizzarla per la funzione che la macchina svolge.
Se è un motore è la potenza meccanica all'albero che interessa; se è un generatore è la potenza elettrica erogata, in genere quella apparente.
0
voti
Scusa, ho letto male il tuo ultimo post!
Per i motori mi sembrava assodato che, asincroni o sincroni che fossero, la potenza nominale fosse quella meccanica. Quindi leggendo ho pensato a "macchina" invece che "motore".
A dire il vero, mi sembrava strano che fosse come avevo interpretato.
Per i motori mi sembrava assodato che, asincroni o sincroni che fossero, la potenza nominale fosse quella meccanica. Quindi leggendo ho pensato a "macchina" invece che "motore".
A dire il vero, mi sembrava strano che fosse come avevo interpretato.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
per dare conclusione al post:
1) potenza nominale di una ALTERNATORE ASINCRONO: potenza apparente erogata in condizioni nominali (di tensione e corrente);
2) potenza nominale di un MOTORE ASINCRONO: potenza meccanica erogata sull'albero in uscita in condizioni nominali (di tensione e corrente).
1) potenza nominale di una ALTERNATORE ASINCRONO: potenza apparente erogata in condizioni nominali (di tensione e corrente);
2) potenza nominale di un MOTORE ASINCRONO: potenza meccanica erogata sull'albero in uscita in condizioni nominali (di tensione e corrente).
-

Alberto000
-1 2 - Messaggi: 45
0
voti
admin ha scritto:Nel caso del motore sincrono la potenza nominale è la potenza meccanica all'asse in corrispondenza della tensione nominale, alla corrente nominale ed al fattore di potenza nominale.
Ovvimente, come è stato detto, non c'è distinzione tra MOTORE sincrono e asincrono.
Inoltre, la potenza meccanica è erogata e non assorbita, giusto ?
-

Alberto000
-1 2 - Messaggi: 45
1
voti
l'alternatore (sincrono o asincrono) riceve energia meccanica e la trasforma in energia elettrica e la potenza nominale è quella elettrica erogata (potenza apparente data dal prodotto della tensione per la corrente nominali).

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2