Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inserire rumore in segnale accelerometro

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Inserire rumore in segnale accelerometro

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 12 feb 2016, 16:09

Dovrei sporcare un segnale con del rumore.
Si tratta di un dato che viene da un modello fatto in Simulink.

Siccome non ho idea dell'entità del rumore da considerare avevo pensato di ricavarne per lo meno l'ordine di grandezza dal datasheet di un accelerometro.
Sto consultando le specifiche di un ADXL325:
http://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/ADXL325.pdf
Premetto che è la prima volta che cerco di analizzare il datasheet di un accelerometro quindi ho pochissima domestichezza.

A pag.4, alla voce NOISE, leggo 0.75 LSB rms, che dovrebbe essere il valore quadratico medio del rumore espresso in termini di bit meno significativo, visto che si tratta di un accelerometro digitale.
Ora come trasformo questo dato nell'unità di misura di una accelerazione?

Avevo pensato di prendere il valore della sensibilità, calcolarne l'inverso e poi moltiplicarlo per il valore indicato alla voce NOISE.
Per esempio se considero il valore tipico della sensibilità relativa a +-4g, cioè 128 LSB/g dovrei ottenere:

S=\frac{1}{128}*100=7.8125\,\text{mg/LSB}

Che poi credo questo valore sia lo stesso dello scale factor indicato subito sotto.

Se moltiplico per 0.75 ottengo:

R_{rms}=7.8125*0.75=5.8593 \,\text{mg}

E' corretto questo modo di ragionare?
Ultima modifica di Foto Utentealev il 7 set 2016, 7:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[2] Re: Inserire rumore in segnale accelerometro

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 feb 2016, 16:32

Non ho capito il tuo problema, intervengo soltanto per ricordarti che il rumore di cui parla il datasheet è il rumore "aggiunto" dal sensore, non quello captato in termini di accelerazioni vaganti e comunque reali, dovute magari al "rumore" in senso propriamente acustico presente nell'ambiente.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 7 set 2016, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Inserire rumore in segnale accelerometro

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 12 feb 2016, 16:48

Rileggendo mi sono espresso male.
Non posso sapere quale sarà l'entità dei rumori che avrò sulla misura (la natura magari si e principalmente dovuta alle irregolarità del fondo stradale), unico dato certo è il rumore introdotto dal sensore.
perché voglio utilizzarlo e perché voglio sporcare il dato? Per vedere il funzionamento del filtro di kalman su una grandezza affetta da rumore.
Si tratta di una simulazione senza avere dati sperimentali sotto mano.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 7 set 2016, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[4] Re: Inserire rumore in segnale accelerometro

Messaggioda Foto UtenteC0rt0Circuit0 » 13 feb 2016, 12:28

Ho ricontrollato ora e tra l'altro matlab non mi chiede neanche il rumore ma il Signal Noise Ratio in dB.
La funzione che vorrei usare è awgn che aggiunge rumore gaussiano bianco:
http://it.mathworks.com/help/comm/ref/awgn.html

Che valore gli do in pasto?
La domanda è quindi: si riesce dal datasheet ad estrarre un valore numerico sensato relativo al rumore introdotto dal sensore e che possa utilizzare nella funzione di matlab per sporcare il mio segnale?
Ultima modifica di Foto Utentealev il 7 set 2016, 7:48, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteC0rt0Circuit0
10 3

0
voti

[5] Re: Inserire rumore in segnale accelerometro

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 17 feb 2016, 14:42

I conti che hai fatto sull'ampiezza effettiva del rumore mi sembrano giusti.

Perché non usi wgn, al quale puoi specificare la potenza su 1 Ohm?
Se imponi potenza 1, hai un segnale di valore RMS unitario, e poi puoi amplificarlo come vuoi, per ottenere un rumore con ampiezza RMS pari a quella riportata sul datasheet.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 7 set 2016, 7:48, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Inserire rumore in segnale accelerometro

Messaggioda Foto UtenteAleb91 » 7 set 2016, 0:10

Ciao sono nuovo del sito e mi trovo ad affrontare un problema del tutto simile al tuo. Ho un segnale (che corrisponde alla lettura di un accelerometro proveniente da un modello matlab) da dover sporcare con del rumore , per poter poi constatare l'efficacia del filtraggio attraverso lo stesso matlab. Hai consigli da darmi su come implementare il disturbo del sensore?
Foto UtenteAleb91
0 1

Torna a Sensoristica