Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione inverter

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 12 feb 2016, 12:15

Foto UtenteGuerra
Foto Utenteattilio

Scusate, per ignoranza, non capisco come si faccia ad avere la componente continua, seppur in caso di guasto (a terra) nello stadio in continua o a valle dell'inverter, a monte del convertitore, punto dove verrebbe installato l'ipotetico differenziale.
Poi discutiamo della probabilità di avere un guasto a terra dentro l'inverter.
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[32] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 feb 2016, 13:41

L'inverter è per il motore un generatore e per la linea a monte un alimentatore. Un inveter protetto a monte da differenziale può guastarsi internamete prima del bus in c.c., ma più verosimilmente a valle del bus in c.c., compreso il suo carico. Il differenziale a monte vede il guasto distribuito in modo disomogeneo tra le varie fasi. Se tu metti un differenziale adatto nel quadro e la linea a monte non presa in considerazione, puoi tranquillamente ritrovarti con mancanza di selettività.

OP sei tu, primo postante del thread, in quanto sei Original Poster, mi sembra.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[33] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 13 feb 2016, 18:56

Foto UtenteCandy posso chiederti come faccio ad avere una componente continua sull'alimentazione dell'inverter in caso di un guasto nello stadio dc o in altri casi?
grazie
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 feb 2016, 19:37

Più che altro devi analizzare le vari casistiche tramite lo schema equivalente. Non so perché tu parli di guasto in c.c., semmai bisogna ragionare su come si distribuisce tra le fasi la corrente di guasto a valle dell'inverter.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[35] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utenteluka » 13 feb 2016, 19:49

Buonasera, leggendo questa piccola guida Siemens a pagina 32 dice di non mettere mai un differenziale classe B a valle di un tipo A-F, io non sono molto ferrato, è veramente così ? https://w5.siemens.com/italy/web/bassatensione/prodottidibassatensione/apparecchimodulari/differenziali/tipoACeA/Documents/SIEMENS%20-%20Interruttori%20Differenziali%20-%20Guida%20Tecnica%20-%20Ed.%202012.pdf
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 13 feb 2016, 20:37

Candy ha scritto:Più che altro devi analizzare le vari casistiche tramite lo schema equivalente. Non so perché tu parli di guasto in c.c., semmai bisogna ragionare su come si distribuisce tra le fasi la corrente di guasto a valle dell'inverter.

mi riferivo ai precedenti post di questa conversazione, dove si parlava di un possibile guasto a terra nello stadio dc, come fonte di una corrente di guasto con componente continua nell'alimentazione dell'inverter, e che richiederebbe l'utilizzo di un differenziale di tipo B. Cosa che io invece ritengo (in linea di massima) non necessaria.
grazie
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 feb 2016, 21:04

Invece sbagli. Ma ad un certo punto puoi anche decidere di farne una questione di fede.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[38] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 feb 2016, 23:33

luka ha scritto:Buonasera, leggendo questa piccola guida Siemens a pagina 32 dice di non mettere mai un differenziale classe B a valle di un tipo A-F, io non sono molto ferrato, è veramente così ?

Ci sono diverse norme che lo affermano.
Se hai un differenziale di tipo B significa che ha la possibilità di una certa dispersione con componente continua che non farebbe bene al differenziale a monte non di tipo B (o B+).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[39] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 feb 2016, 23:38

fabiosge ha scritto:mi riferivo ai precedenti post di questa conversazione, dove si parlava di un possibile guasto a terra nello stadio dc, come fonte di una corrente di guasto con componente continua nell'alimentazione dell'inverter, e che richiederebbe l'utilizzo di un differenziale di tipo B. Cosa che io invece ritengo (in linea di massima) non necessaria.
grazie

Sai, è tutta questione di analisi del rischio e di assunzione di responsabilità (di chi è la colpa se....).

Purtroppo le norme sono ambigue. I differenziali di tipo B li fanno in pochi, gli altri costruttori (che per lo più li rivendono rimarchiati) non li spingono. I costruttori degli apparecchi utilizzatori dovrebbero dare indicazioni esplicite sul differenziale da usare ma spesso latitano.

Il risultato finale è che i volumi restano bassi e i prezzi alti.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[40] Re: Protezione inverter

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 feb 2016, 23:44

Sarà che sono stanco ed anche un po' malato ma non ho afferrato forse tutto...
Ma siamo sicuri che ci fosse una dispersione a terra o a massa? Non era un guasto debole tra le fasi?
Poi c'è anche il caso di guasto a massa su ogni fase, perfettamente simmetrico che non può essere visto da alcun differenziale....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica