Ciao a tutti, parto dal presupposto che quello di cui vi parlarò non riguarderà un impianto elettrico ma un impianto idraulico.
Scrivo a voi perché:
1- l'argomento è di tipo "Burocratico-legale" e quindi la natura dell'impianto non è importante;
2- non conosco forum di idraulici e non conosco la materia.
Vi spiego il mio problema senza troppi particolari, perché non vorrei influenzarvi nella risposta.
Si parla di Dichiarazione di Conformità (DICO) di un lavoro in una casa Civile (abitazione di 80 mq). L'idraulico, finiti i lavori, ha consegnato al committente una DICO che dice:
[....]
Dichiara
sotto la propria personale responsabilità, che l’impianto è stato realizzato in modo conforme alla regola dell’arte, secondo quanto previsto dall’art. 6, tenuto conto delle condizioni di esercizio e degli usi a cui è destinato l’edificio, avendo in particolare:
( ) rispettato il progetto redatto ai sensi dell'art.5 da (2)
( ) seguito la norma tecnica applicabile all’impiego (3) D.M. 37/08
(x) installato componenti e materiali adatti al luogo di installazione (artt. 5 e 6);
( ) controllato l’impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge
Allegati obbligatori:
( ) progetto ai sensi degli articoli 5 e 7 (4);
(x) relazione con tipologie dei materiali utilizzati (5);
( ) schema di impianto realizzato (6);
( ) riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali, già esistenti (7);
(x) copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico professionali.
[...]
Trovate nulla di strano? a me balza all'occhio l'assenza della crocetta nella frase "seguito la norma tecnica applicabile all’impiego (3) D.M. 37/08" mentre ho qualche dubbio sulla necessità della crocetta nella frase "schema di impianto realizzato".
Partiamo da una cosa certa: NON è UN ERRORE! è Stata fatta appositamente così.
perché? perché l'idraulico ha VOLUTO omettere quelle dichiarazioni?
Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
DICO appositamente sbagliata
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
perché l'idraulico ha VOLUTO omettere quelle dichiarazioni?
Perché magari l'idraulico ha sostituito un WC (od un qualsiasi altro tipo di manutenzione ordinaria) ed il cliente lo ha minacciato di non pagare la fattura finché non rilascia la dichiarazione di conformità.
Dopo un po' che provi a spiegare le tue ragioni ti senti prendere dallo sconforto e rilasci il pezzo di carta per quieto vivere (ed anche perché il tempo speso a telefono spesso supera il costo dell'intervento).
0
voti
Che tipo di intervento è stato fatto?
manca piu' di una crocetta
manca piu' di una crocetta

-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Se non riporti il campo di applicazione (c,d,e,) la descrizione dell'intervento, che tipologia (manutenzione straordinaria, nuovo impianto, ecc.), non si può capire se è sbagliata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Ok, scutemi, credevo di aver dato informaizoni sufficienti. Sol oche a volte dicendo troppo si rischia di furoviare chi legge.
Ha fatto un impianto nuovo di una casa, ossia si è ristrutturata una casa e nel farlo si sono rifatti TUTTI gli impianti da zero, quindi nuovo impianto di Gas, acqua e luce.
Casa da 80 mq.
Il conto è stato saldato, e anche troppo. L'idraulico era scostante negli appuntamenti, veiva e se ne andava, mi ha messo ben 7 giunture a pavimento, che avevo chiarito non volere, alla fine siamo arrivati al compromesso di 4. Sopra hanno poi posato il riscaldamento a pavimento. Ho cercato di trovare un accordo per i lavori fatti male e perché ho dovuto far fare l'impiatno di riscaldamento ad altro idraulico dopo aver liquidato questo che ha rilasciato la DICO dal cantiere per continue assenze che mi hanno fatto irtardare la consegna di 1 mese e mezzo. Mentre ero in attesa di una risposta per eventuale accordo economico lui è andato da un avvocato per farmi una ingiunzione al pagamento. Ho pagato tutto e anche cose che non ha fatto. Quindi ho pagato tutto e alla fine non voleva rilasciarmi nemmeno la DICO.
Quello che mi ha dato è questo che avete letto, e addiritttura con data antecedente il pagamento
Io credo che sia un modo per evitare di avere rogne o responsabilità, perché avendo la DICO la data antecedente, lui voglia far intendere che il committente era d'accordo di avere un impianto no na norma...
Ecco qui quell oche penso io.
Scusatemi se no nvi ho detto tutto.
Ha fatto un impianto nuovo di una casa, ossia si è ristrutturata una casa e nel farlo si sono rifatti TUTTI gli impianti da zero, quindi nuovo impianto di Gas, acqua e luce.
Casa da 80 mq.
Il conto è stato saldato, e anche troppo. L'idraulico era scostante negli appuntamenti, veiva e se ne andava, mi ha messo ben 7 giunture a pavimento, che avevo chiarito non volere, alla fine siamo arrivati al compromesso di 4. Sopra hanno poi posato il riscaldamento a pavimento. Ho cercato di trovare un accordo per i lavori fatti male e perché ho dovuto far fare l'impiatno di riscaldamento ad altro idraulico dopo aver liquidato questo che ha rilasciato la DICO dal cantiere per continue assenze che mi hanno fatto irtardare la consegna di 1 mese e mezzo. Mentre ero in attesa di una risposta per eventuale accordo economico lui è andato da un avvocato per farmi una ingiunzione al pagamento. Ho pagato tutto e anche cose che non ha fatto. Quindi ho pagato tutto e alla fine non voleva rilasciarmi nemmeno la DICO.
Quello che mi ha dato è questo che avete letto, e addiritttura con data antecedente il pagamento
Io credo che sia un modo per evitare di avere rogne o responsabilità, perché avendo la DICO la data antecedente, lui voglia far intendere che il committente era d'accordo di avere un impianto no na norma...
Ecco qui quell oche penso io.
Scusatemi se no nvi ho detto tutto.
1
voti
Il mio modesto parere è che quando si arriva al contenzioso ogni parte gioca le sue carte.
Per come è descritta la situazione potrebbe essere successo che l'idraulico ha giocato la carta di pretendere un SAL (anzichè un saldo) corrispondente al saldo finale (probabilmente mai pattuito ovvero pattuito con modalità diverse - es. io propongo un impianto bianco a 10 poi il cliente me lo chiede nero durante i lavori). E quella che ti ha rilasciato non è altro che una DICO di un impianto non terminato.
Formalmente potrebbe essere corretto se durante il contenzioso ha gestito la cosa come se fosse una pretesa di sal.
Non ci è dato sapere quali sono stati i rapporti tra te e l'idrualico, dal poco che dici sembra che siano iniziati presto ("mi ha messo ben 7 giunture a pavimento").
In linea generale secondo me, emerge che quando siamo di fronte a lavori anche di modesta entità o si lavora con ditte conosciute di fiducia (e con cui si è già lavorato) oppure ci si affida ad un professionista che cura anche la parte amministrativa e contrattuale.
Per come è descritta la situazione potrebbe essere successo che l'idraulico ha giocato la carta di pretendere un SAL (anzichè un saldo) corrispondente al saldo finale (probabilmente mai pattuito ovvero pattuito con modalità diverse - es. io propongo un impianto bianco a 10 poi il cliente me lo chiede nero durante i lavori). E quella che ti ha rilasciato non è altro che una DICO di un impianto non terminato.
Formalmente potrebbe essere corretto se durante il contenzioso ha gestito la cosa come se fosse una pretesa di sal.
Non ci è dato sapere quali sono stati i rapporti tra te e l'idrualico, dal poco che dici sembra che siano iniziati presto ("mi ha messo ben 7 giunture a pavimento").
In linea generale secondo me, emerge che quando siamo di fronte a lavori anche di modesta entità o si lavora con ditte conosciute di fiducia (e con cui si è già lavorato) oppure ci si affida ad un professionista che cura anche la parte amministrativa e contrattuale.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Non sono subito stato esplicito per evitare di annoiarvi e tediarvi con discorsi che potevano non interessarvi.
Si parla di un lavoro piccolo, 80mq quindi nulla di speciale, non certo da trattare con SAL o altro.. il problema è che che per litigare bisogna essere in due, ma per non litigare non è nemmeno giusto che il committente debba essere il babbeo che si fa fare di tutto senza poter mai pretendere un lavoro fatto decentemente.
Purtroppo è andata così. Si accettano lavori senza avere il tempo per farli, si mandano dei "collaboratori" incompetenti e si fa il lavoro un po per volta tanto per far stare buono il committente.
perché dici che devo stare attento a questa affermazione? :"Quindi ho pagato tutto e alla fine non voleva rilasciarmi nemmeno la DICO. Quello che mi ha dato è questo che avete letto, e addirittura con data antecedente il pagamento"
Si parla di un lavoro piccolo, 80mq quindi nulla di speciale, non certo da trattare con SAL o altro.. il problema è che che per litigare bisogna essere in due, ma per non litigare non è nemmeno giusto che il committente debba essere il babbeo che si fa fare di tutto senza poter mai pretendere un lavoro fatto decentemente.
Purtroppo è andata così. Si accettano lavori senza avere il tempo per farli, si mandano dei "collaboratori" incompetenti e si fa il lavoro un po per volta tanto per far stare buono il committente.
perché dici che devo stare attento a questa affermazione? :"Quindi ho pagato tutto e alla fine non voleva rilasciarmi nemmeno la DICO. Quello che mi ha dato è questo che avete letto, e addirittura con data antecedente il pagamento"
3
voti
Prima di liquidare l'idraulico era consigliabile redigere uno stato di consistenza in contraddittorio, ovvero, fare una perizia di quanto realmente eseguito rispetto a quanto concordato e quanto di questo fosse realmente conforme e utilizzabile. Una volta sottoscritto da entrambi, liquidare solo quello. Nella perizia veniva stabilito anche il valore dei disagi e danni eventualmente provocati e relative spese (ritardo dei lavori, ecc.).
Adesso è solo materia da avvocati, purtroppo...
Adesso è solo materia da avvocati, purtroppo...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

-1
voti
Aldilà di tutto, questa non è una dichiarazione di conformità, ma un pezzo di carta.
Manca il progetto, la norma applicabile, doveva spuntare che ha controllato l' impianto ai fini della sicurezza,lo schema dell' impianto.
Inoltre redigere appositamente una dichiarazione sbagliata non tutela sicuramente l' idraulico in quanto un falso, punito dal codice penale art. 481 per falsità ideologica.
Si è molte volte detto che non vige la regola non dico non pago.
Idraulico voto 2
Manca il progetto, la norma applicabile, doveva spuntare che ha controllato l' impianto ai fini della sicurezza,lo schema dell' impianto.
Inoltre redigere appositamente una dichiarazione sbagliata non tutela sicuramente l' idraulico in quanto un falso, punito dal codice penale art. 481 per falsità ideologica.
Si è molte volte detto che non vige la regola non dico non pago.
Idraulico voto 2

-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Guardate, io ho anche provato a cercare un accordo e vedere di fare un sopralluogo congiunto per capire cosa è stato fatto e cosa no. Ho anche provato a cercare di trovare il modo per finire in tempo i lavori.
Haimè lavorando on mio padre, persona vecchio stile, non è stato possibile creare la situazione adatta fin dal principio. Quando si hanno lavori di una certa taratura e con dei tempi da rispettare è fondamentale il contratto: definire bene prima e subito ogni cosa che si deve fare.
Se avessimo fatto un contratto pleriminare con indicati i tempi, il progetto, i materiali e i modi oltre che le relative penali, sarebbe andato forse tutto più liscio. Invece così chi è più scaltro va da un giudice e ti fa una ingiunzione al pagamento e se tu nn paghi subito ti tocca comunque pagare dopo, perché vai te a capire cosa pensa il giudice!!!
ASSURDO.
Anche come ingegneri abbiamo questo problema, la gente quando vede un contratto (disciplinare d'incarico) va in panico, pensa che tu voglai fregarla, nivece serve per chiarire cosa il cliente ha diritto e che doveri ha. Si specificano tempi di consegna, numero di elaborati, consegnadi file editabili o meno.
Tornando al tema del topic, quell oche mi domando è: una DICO fatta male e sbagliata, può indicarmi che in caso di guasto dell'impianto, perché fatto non a norma, possa non essere responsabilità dell'idraulico stesso e quindi gli ventuali costi per la riparazione spettino a me?
Haimè lavorando on mio padre, persona vecchio stile, non è stato possibile creare la situazione adatta fin dal principio. Quando si hanno lavori di una certa taratura e con dei tempi da rispettare è fondamentale il contratto: definire bene prima e subito ogni cosa che si deve fare.
Se avessimo fatto un contratto pleriminare con indicati i tempi, il progetto, i materiali e i modi oltre che le relative penali, sarebbe andato forse tutto più liscio. Invece così chi è più scaltro va da un giudice e ti fa una ingiunzione al pagamento e se tu nn paghi subito ti tocca comunque pagare dopo, perché vai te a capire cosa pensa il giudice!!!
ASSURDO.
Anche come ingegneri abbiamo questo problema, la gente quando vede un contratto (disciplinare d'incarico) va in panico, pensa che tu voglai fregarla, nivece serve per chiarire cosa il cliente ha diritto e che doveri ha. Si specificano tempi di consegna, numero di elaborati, consegnadi file editabili o meno.
Tornando al tema del topic, quell oche mi domando è: una DICO fatta male e sbagliata, può indicarmi che in caso di guasto dell'impianto, perché fatto non a norma, possa non essere responsabilità dell'idraulico stesso e quindi gli ventuali costi per la riparazione spettino a me?
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica