Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampli a valvole vs transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[41] Re: Ampli a valvole vs transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 feb 2016, 16:57

Quando li avevo generati e ascoltati subito dopo, le differenze erano evidenti, troppo evidenti! E non si sentiva una differenza di timbro ma di volume. Pensandoci un momento mi sono accorto che i segnali generati non erano equalizzati in potenza, dopo che li ho riportati tutti alla stessa potenza sono diventati praticamente indistinguibili.

Solo una persona ha riconosciuto praticamente tutti i file distorti, ma con una analisi armonica, non a orecchio :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: Ampli a valvole vs transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 feb 2016, 2:21

:-) Insomma, la diatriba in oggetto (valvole vs transistor) è un falso problema generato da balle audiofile; triodi, pentodi, BJT, mospower etc. non hanno un suono caratteristico (oddio, se ti cadono una EL34 e uno IRF540 un po' di differenza la senti... :mrgreen: ); esistono i buoni amplificatori e i cattivi amplificatori ricordando che lo scopo di un buon finale di potenza è di amplificare il segnale in ingresso con la minore distorsione possibile... (se poi non ti piace il suono aggiungi un equalizzatore e sei a posto :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale