Premesso che nessuno dovrebbe offendere nessuno, credo che astenersi dal rispondere sia già abbastanza, devo dire che delle buone premesse, la fornitura di certe dati è fondamentale per inquadrare il problema!
Non puoi chiedere consigli e pareri omettendo ad esempio che l'impianto serve per 2-3 anni (quindi meno spendo e meglio è), che sono richiesti 300 lux medi, ecc.
Io plafoniere 2x58 a 10m di altezza non le metterei, a meno che non servano ad illuminare corridoi tra scaffali (dotate di idonea ottica concentrante).
Io mi orienterei su dei proiettori industriali, con lampade JM 400W, con 100 proiettori (li trovi a circa 250€ di listino). ma non credo che tu ottenga un risparmio notevole rispetto alle plafoniere
Ma i 90.000 € da dove ti vengono fuori? Mi sembrano un po' tanti.......alla fine hai solo i corpi illuminanti, le blindo luce.....poi se risfrutti le linee elettriche esistenti, cos'altro hai?
Illuminazione capannone
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
In linea generale per illuminare una superfice da altezze considerevoli devi concentrare il flusso.
QUindi le scelte ricadono su:
a) plafo industriali ma a flusso concentrato (es. quelle con le parabole dietro il tubo).
b) "padelloni" industriali (ne metti meno + flusso per punto luce)
Poi la valutazione del tipo di sorgente (jm / fl / led) viene in un secondo momento.
i costi che hai indicato all'inzio per un lavoro del genere mi paiono eccessivi, ma magari pesa molto la cantierizzazione.
QUindi le scelte ricadono su:
a) plafo industriali ma a flusso concentrato (es. quelle con le parabole dietro il tubo).
b) "padelloni" industriali (ne metti meno + flusso per punto luce)
Poi la valutazione del tipo di sorgente (jm / fl / led) viene in un secondo momento.
i costi che hai indicato all'inzio per un lavoro del genere mi paiono eccessivi, ma magari pesa molto la cantierizzazione.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Valuterei anche il coinvolgimento della proprietà visto che il capannone rimane a loro e magari (se si dividono le spese) ci si sposta su ottiche a led.
In ogni caso con queste premesse non vedo grandi alternative ai "padelloni" classici con lampada a ioduri metallici.
L'alternativa a led (con annessa valutazione del risparmio energetico conseguito) la proporrei comunque per onesta intellettuale/professionale.......non si sa mai ancora i due anni dovessero diventare dieci.....
Ciao,
Dario
In ogni caso con queste premesse non vedo grandi alternative ai "padelloni" classici con lampada a ioduri metallici.
L'alternativa a led (con annessa valutazione del risparmio energetico conseguito) la proporrei comunque per onesta intellettuale/professionale.......non si sa mai ancora i due anni dovessero diventare dieci.....
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
Ragazzi grazie a tutti per le risposte...si il LED lo abbiamo proposto ma la proprietà non ne è interessata perché principalmente l'area è affittata come magazzino merci...ora è nata una necessità diversa e ci hanno risposto che nel caso si adegua gli impianti il committente che ha bisogno di specifiche diverse.
Detto questo grazie ancora..saluti.
Detto questo grazie ancora..saluti.
-

alecarchesio
0 3 - Messaggi: 20
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica