Buongiorno,
ho un problema analogo a quello del post e non so come risolverlo.
Nel mio caso devo alimentare delle strisce led da porre su ogni gradino di una scala di 19 gradini. Sarebbe comodo avere un unico alimentatore da posizionare in cassetta incassata nel muro.
Non ho ancora deciso nulla sull'alimentazione e i led, tranne che vorrei solo strisce da circa 90cm con una potenza non superiore ai 5 W per striscia.
Per motivi di cablaggio sarebbe molto comodo collegare le strisce in parallelo con un entra-esci di gradino in gradino, con tratto di cavo da circa 50cm.
Qui viene il problema, perché in questo modo di sicuro non avrei la stessa tensione su tutte le strisce, in quanto ogni striscia si troverebbe sottoposta ad una tensione pari a quella della striscia successiva + la caduta di tensione sui tratti di collegamento con essa. Andando a ritroso fino all'alimentatore, vorrebbe dire che la prima striscia dovrebbe sopportare una tensione troppo grande.
A questo punto mi chiedo se sia possibile e conveniente tale schema, magari ponendo l'alimentatore al centro.
Forse è più fattibile collegare ogni striscia direttamente all'alimentatore, magari messo al centro, facendo il parallelo vicino all'ali. con il vantaggio di avere ogni striscia sottoposta ad una tensione minore o uguale a quella di alimentazione, solo che avrei problemi di cablaggio.
Che mi suggerite? Esistono alimentatori da cassetta?
Consigli sull'alimentatore, marca, modello, tipo? Io avrei pensato a questo:
http://www.ebay.it/itm/Alimentatori-Str ... 1766114065Per le strisce credo non vi sia molto da dire, giusto?
Grazie.