Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore per strisce led ed altre info

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Trasformatore per strisce LED ed altre info

Messaggioda Foto Utentemir » 26 gen 2014, 21:51

JekBaua ha scritto: ...perché volevo farlo alla carlona ehehehe.

[-X attenzione, se un conduttore si sovraccarica si rischia grosso .... fare molta attenzione alla sezione ed al tipo di isolamento del/dei conduttori.
JekBaua ha scritto:Mi sapresti suggerire cosa consultare per calcolare le sezioni dei cavi ?

si può considerare questa applicazione
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Trasformatore per strisce LED ed altre info

Messaggioda Foto UtenteJekBaua » 6 mag 2014, 15:39

Riapro la discussione dopo tanto tempo in quanto ho ricevuto tutto il materiale con un ritardo mostruoso e nel frattempo mi è sorto un piccolo dubbio che spero che il gentilissimo mir o qualche altro utente possa dissipare.

Nei post precedenti avevamo detto che era conveniente alimentare (ad esempio) due strisce da entrambi i lati (ciascuna), come in figura :

collegamenti strip led.jpg
ridimensionata immagine. le immagini si postano con la funzione "invia allegato" e di dimensioni massime 480x640 in jpg. grazie

La domanda, probabilmente stupida, è questa : siccome alimentiamo ogni striscia da entrambi i lati, come sarà il verso della corrente ? Cioè la corrente da un lato ha un verso e dal lato opposto della striscia avrà verso opposto ? :?: Da questo mi è venuto il dubbio che il circuito disegnato in figura possa generare problemi (e bruciare le strisce)...

Grazie per l'aiuto ;)

Suggerimento.
Per gli schemi utilizzare fidocadj, tutte le info alla voce Help del menu a tendina in alto
Foto UtenteJekBaua
10 2

0
voti

[13] Re: Trasformatore per strisce LED ed altre info

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mag 2014, 15:51

JekBaua ha scritto: ...alimentare (ad esempio) due strisce da entrambi i lati (ciascuna), come in figura :

premesso che il thread è un tantinello datato, e che la mia memoria è quello che è, rileggendo di fretta non mi sembra che qualcuno abbia detto di alimentare da entrambe i lati uno strip led, perché oltre a non aver senso non è corretto e tantomeno raccomandato ..., però ho visto che in [3] Foto UtenteFedericoSibona ha indicato un possibile collegamento, pertanto c'è solo da realizzare, seguendo le indicazioni/suggerimenti sulla sezione dei conduttori etc.. dei precedenti topic.

OT.
gli schemi/disegni vanno eseguiti utilizzando fidocadj. ;-)
example:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Trasformatore per strisce LED ed altre info

Messaggioda Foto UtenteJekBaua » 6 mag 2014, 16:54

Impeccabile come sempre, Mir. Grazie per aver sciolto un piccolo dubbio che non "reggeva" in nessun modo (ma chiedere non è mai sbagliato) ;)
Foto UtenteJekBaua
10 2

0
voti

[15] Re: Trasformatore per strisce led ed altre info

Messaggioda Foto UtenteSuPREmEBoXTeR » 19 feb 2016, 13:52

Buongiorno,

ho un problema analogo a quello del post e non so come risolverlo.

Nel mio caso devo alimentare delle strisce led da porre su ogni gradino di una scala di 19 gradini. Sarebbe comodo avere un unico alimentatore da posizionare in cassetta incassata nel muro.

Non ho ancora deciso nulla sull'alimentazione e i led, tranne che vorrei solo strisce da circa 90cm con una potenza non superiore ai 5 W per striscia.

Per motivi di cablaggio sarebbe molto comodo collegare le strisce in parallelo con un entra-esci di gradino in gradino, con tratto di cavo da circa 50cm.
Qui viene il problema, perché in questo modo di sicuro non avrei la stessa tensione su tutte le strisce, in quanto ogni striscia si troverebbe sottoposta ad una tensione pari a quella della striscia successiva + la caduta di tensione sui tratti di collegamento con essa. Andando a ritroso fino all'alimentatore, vorrebbe dire che la prima striscia dovrebbe sopportare una tensione troppo grande.
A questo punto mi chiedo se sia possibile e conveniente tale schema, magari ponendo l'alimentatore al centro.

Forse è più fattibile collegare ogni striscia direttamente all'alimentatore, magari messo al centro, facendo il parallelo vicino all'ali. con il vantaggio di avere ogni striscia sottoposta ad una tensione minore o uguale a quella di alimentazione, solo che avrei problemi di cablaggio.

Che mi suggerite? Esistono alimentatori da cassetta?
Consigli sull'alimentatore, marca, modello, tipo? Io avrei pensato a questo:
http://www.ebay.it/itm/Alimentatori-Str ... 1766114065
Per le strisce credo non vi sia molto da dire, giusto?
Grazie.
Foto UtenteSuPREmEBoXTeR
0 2

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo