calcolo resistenza di base transistor NPN
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non sono un tecnico purtroppo. posso usare un mosfet ma non so se collegarlo direttamente all uscita del 555.
0
voti
in questo caso penso che tu possa collegarlo direttamente...lavorando a frequenze molto basse.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Un circuito che puoi utilizzare è il seguente:
Non ti conviene usare un darlington. Meglio un transistor, per via della minore caduta collettore-emettitore in saturazione. Oppure potresti usare, come già qualcuno ha detto, un MOSFET.
La resistenza di base su un transistor da far lavorare a emettitore comune in saturazione deve essere tale da far scorrere una corrente maggiore (almeno 2 o 3 volte, ma anche 10 volte) la corrente di collettore diviso il guadagno in corrente in zona lineare.
Nel caso di questo circuito, la corrente di collettore è di 90 mA, il guadagno in corrente del BC337 minimo garantito per correnti di collettore fino a 100 mA è 100 (vedi datasheet a pag. 2, parametro hFE1).
Quindi 90 mA/100 = 0,9 mA. La resistenza di base scelta, da 680 Ω, lascia scorrere circa 11 mA che sono molti di più di 0,9 mA, e il transistor sarà sicuramente in saturazione.
Non ti conviene usare un darlington. Meglio un transistor, per via della minore caduta collettore-emettitore in saturazione. Oppure potresti usare, come già qualcuno ha detto, un MOSFET.
La resistenza di base su un transistor da far lavorare a emettitore comune in saturazione deve essere tale da far scorrere una corrente maggiore (almeno 2 o 3 volte, ma anche 10 volte) la corrente di collettore diviso il guadagno in corrente in zona lineare.
Nel caso di questo circuito, la corrente di collettore è di 90 mA, il guadagno in corrente del BC337 minimo garantito per correnti di collettore fino a 100 mA è 100 (vedi datasheet a pag. 2, parametro hFE1).
Quindi 90 mA/100 = 0,9 mA. La resistenza di base scelta, da 680 Ω, lascia scorrere circa 11 mA che sono molti di più di 0,9 mA, e il transistor sarà sicuramente in saturazione.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
grandioso era quello che cercavo !!!
scusa Guido un'ultima cosa: se in futuro decidessi di usare un alimentatore esterno sempre da 9 volt
e volessi mettere qualche led in più, se non sbaglio mantengo le resistenze da 120 hom e quale calcolo faccio per avere la resistenza di base corretta (sempre che ci sia un calcolo da fare)
grazie ancora per l'aiuto !!!
scusa Guido un'ultima cosa: se in futuro decidessi di usare un alimentatore esterno sempre da 9 volt
e volessi mettere qualche led in più, se non sbaglio mantengo le resistenze da 120 hom e quale calcolo faccio per avere la resistenza di base corretta (sempre che ci sia un calcolo da fare)
grazie ancora per l'aiuto !!!

0
voti
il calcolo della resistenza c'è nel primo articolo che ti avevo messo in [2] se lo avessi letto.

Nel caso che ti ha messo GuidoB si ha che

Questo vale per una fila di 3 led

Nel caso che ti ha messo GuidoB si ha che

Questo vale per una fila di 3 led
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
scusami ma io parlavo del calcolo della resistenza che c'è sulla base del transistor
0
voti
ho riletto il messaggio ora e mi sono sbagliato, hai ragione, scusami 
Quella non so come si calcola, sono curioso pure io. Aspettiamo Guido
Quella non so come si calcola, sono curioso pure io. Aspettiamo Guido
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
Non so se ho capito bene, mati serve calcolare la resistenza vista guardano tra base del darlington e GND quando è in regione attiva diretta?
In questo caso, considerando un singolo transistor, l'impedenza sarebbe semplicemente $R_B=r_pi+R_E(beta+1)$.
Sull'emettitore del primo transistor, è collegata la base del secondo transistor, quindi, in buona approssimazione, si ha, per il darlington $R_B=r_(pi1)+[r_(pi2)+R_E(beta_2+1)]*(beta_1+1)$
Considerando che il secondo transistor è "più grande", in genere si ha $beta_1>beta_2$ anche di un ordine di grandezza.
Per segnali abbastanza piccoli, quello che c'è sul collettore non influenza l'impedenza di base.
In questo caso, considerando un singolo transistor, l'impedenza sarebbe semplicemente $R_B=r_pi+R_E(beta+1)$.
Sull'emettitore del primo transistor, è collegata la base del secondo transistor, quindi, in buona approssimazione, si ha, per il darlington $R_B=r_(pi1)+[r_(pi2)+R_E(beta_2+1)]*(beta_1+1)$
Considerando che il secondo transistor è "più grande", in genere si ha $beta_1>beta_2$ anche di un ordine di grandezza.
Per segnali abbastanza piccoli, quello che c'è sul collettore non influenza l'impedenza di base.
1
voti
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3