Il progetto è esclusivamente fine a se stesso, quindi non avrà nessun seguito nella realizzazione. Detto questo mi piacerebbe approfondire il sistema..perché non è principalmente resistivo? ero convinto che un arco elettrico lo fosse. Potresti spiegarmi cosa è la corrente di ripple? Da quello che ho capito è la corrente massima di progetto che può fornire un condensatore nel ciclo di scarica (probabilmente sbagliato
Filtro per onda quadra
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Intanto chiedo scusa per il Cita al posto di Rispondi, perché non si può fare?
Il progetto è esclusivamente fine a se stesso, quindi non avrà nessun seguito nella realizzazione. Detto questo mi piacerebbe approfondire il sistema..perché non è principalmente resistivo? ero convinto che un arco elettrico lo fosse. Potresti spiegarmi cosa è la corrente di ripple? Da quello che ho capito è la corrente massima di progetto che può fornire un condensatore nel ciclo di scarica (probabilmente sbagliato
)
0
voti
andros92 ha scritto:Prevedendo una regolazione in retro-azione (resistenza shunt sul secondario)
io userei altri sistemi, soprattutto con correnti di quell'ordine di grandezza...
per quanto riguarda il ripple, sei del tutto fuori strada. per fare un esempio semplice, quando raddrizzi una tensione con dei diodi, resta un minimo di oscillazione dovuto al fatto che il diodo non conduce solo nei punti di massimo della sinusoide. questa piccola oscillazione intorno al valore medio è detta ripple.
qui la pagina wikipedia in inglese, c'è una immagine che lo fa capire benissimo
non devi citare ma rispondere perché è fastidioso avere una discussione piena di doppi, tripli o quadrupli post, la allunga per niente
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
La Tensione di Ripple so cosa è, ma la Corrente di Ripple di un condensatore no. Quella che mi dici tu dovrebbe essere la tensione
0
voti
ovvio che quella è la tensione, ti stavo spiegando in generale cos'è un ripple
dato che il condensatore serve per eliminare la tensione di ripple, presumo che la corrente di ripple del condensatore sia la corrente oscillante che entra ed esce dal condensatore per livellare la tensione...
dato che il condensatore serve per eliminare la tensione di ripple, presumo che la corrente di ripple del condensatore sia la corrente oscillante che entra ed esce dal condensatore per livellare la tensione...
0
voti
Quindi non ho capito, in cosa è sbagliata la mia affermazione riguardo la Corrente di ripple del condensatore? non è la corrente massima che può fornire il condensatore al carico mentre livella la tensione?
0
voti
andros92 ha scritto:Probabilmente prima dovrei chiedere: cos'è esattamente la corrente di ripple di un condensatore? Nel caso questa fosse inferiore aquali sarebbero le conseguenze?
penso che l'errore fosse qui.
la corrente di ripple non è la
, ma la corrente oscillante che il condensatore assorbe o emette per mantenere la corrente in uscita il più possibile stabile e uguale alla
. quindi su 200 A penso che i valori massimi saranno dell'ordine di qualche ampere, al massimo qualche decina...però ripeto, è una mia deduzione e potrei sbagliarmi...
0
voti
Ok, un po' sommaria come spiegazione ma ho più o meno capito..per quanto riguarda il tipo di carico, tu mi sai dire di che tipo è quello di una saldatrice? perché pensavo fosse principalmente resistivo, ma a quanto pare non è così
0
voti
Il problema e` che vogliono pensare/progettare/fare un circuito che richiede molte piu` conoscenze tecniche di quelle che hanno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
innanzitutto devo dire che sono del tutto d'accordo con
IsidoroKZ. progettare vuol dire conoscere a fondo la materia, a meno che non si tratti di progettare piccolissime applicazioni.
riguardo la saldatrice, non mi ero mai nemmeno posto la domanda di come funzionasse, quindi non so nulla.
l'unica cosa che so risale alle superiori, dove mi insegnarono che le saldatrici hanno fattore di potenza molto basso, può essere anche 0.4.
il che mi fa dedurre che di resistivo abbiano ben poco, anzi...
riguardo la saldatrice, non mi ero mai nemmeno posto la domanda di come funzionasse, quindi non so nulla.
l'unica cosa che so risale alle superiori, dove mi insegnarono che le saldatrici hanno fattore di potenza molto basso, può essere anche 0.4.
il che mi fa dedurre che di resistivo abbiano ben poco, anzi...
1
voti
per quanto riguarda il tipo di carico, tu mi sai dire di che tipo è quello di una saldatrice?
Non sono un esperto di saldatrici ad arco, ma il carico dovrebbe essere un misto tra resistivo, capacitivo, induttivo, cortocircuito e circuito aperto, e tutto random
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4