Ciao a tutti,
devo aggiornare il mio antivirus Avira (Antivirus PRO) ma ho notato quanto segue:
- se lo aggiorno tramite il programma installato sul computer cliccando sul pulsante "aggiorna", il costo è di 34.95 €;
- se accetto l'offerta inviatami via e-mail da Avira alcuni giorni prima della scadenza, il prodotto è in offerta al 20% di sconto (costo di 27.95 €);
- se navigo in internet ed accedo al sito Avira il prodotto è in offerta al 50% di sconto (costo di 17,95 €).
Ma vi sembra serio?
Vorrei aggiornare il mio antivirus sfruttando l'offerta pubblicizzata tramite web ma non mi è chiaro se è valida solo per i nuovi abbonati (come fanno le compagnie telefoniche). Dovrebbe essere lo stesso prodotto perché non è precisato che in un caso si tratta di semplice aggiornamento mentre nell'altro di installazione ma ho qualche dubbio. Insomma, non vorrei pagare i 17,95 € e poi trovarmi un messaggino che dice: "gentile utente il prodotto da lei acquistato non è idoneo all'aggiornamento dell'antivirus installato sul suo computer".
Qualcuno ha fatto qualche esperienza al riguardo?
Ho notato inoltre che non c'è modo di entrare in contatto con l'azienda.
Non dico un telefono ma neanche una chat in italiano!!!
Con tutti i soldi che prendono mi sembra assurdo. bah!
Antivirus: ma vi sembra serio?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Utilizzo Zone Alarm Extreme Security da molti anni, e ad ogni rinnovo annuale mi ritrovo esattamente nella tua stessa situazione: il rinnovo automatico è quello che costa di più, una nuova licenza costa di meno, cercando su Internet si riesce a trovare una versione ancora più scontata. Aggiungo anche che a volte la versione inglese costa meno di quella italiana (ma è la stessa cosa, di inglese c'è solo il numero di licenza, per il software esecutivo puoi scegliere se utilizzare la versione inglese o italiana). Non sarà forse un comportamento serio, come dici tu, ma evidentemente è una politica aziendale piuttosto comune.
Io faccio così: acquisto di volta in volta la versione che costa di meno.
L'ultima volta (dicembre 2015) ho avuto un piccolo inconveniente: non riuscivo a trovare la versione in offerta speciale (quella a 30 euro circa). Così ho scritto un'email a Zone Alarm, del tipo: "ma vi sembra giusto che io, cliente da molti anni, quest'anno debba pagare di più degli anni passati?". Mi hanno risposto subito, indicandomi un link da cui avrei potuto acquistare il software ad un prezzo particolarmente vantaggioso, in offerta per pochi giorni. Ne ho subito approfittato, e anche per il 2016 sono a posto con circa 30 euro.
Non c'è alcuna differenza tra le varie versioni. Con l'aggiornamento automatico, si conserva lo stesso numero di licenza, e la decorrenza del nuovo abbonamento inizia quando finisce l'abbonamento in scadenza, mentre con l'acquisto di una nuova licenza basta avere l'accortezza di eseguire l'installazione solo quando l'abbonamento vecchio è scaduto, altrimenti si "perdono" i giorni di validità del vecchio abbonamento.
Nulla da obiettare, comunque, per i software gratuiti. Con quelli che ho utilizzato non ho mai avuto problemi.
Io faccio così: acquisto di volta in volta la versione che costa di meno.
L'ultima volta (dicembre 2015) ho avuto un piccolo inconveniente: non riuscivo a trovare la versione in offerta speciale (quella a 30 euro circa). Così ho scritto un'email a Zone Alarm, del tipo: "ma vi sembra giusto che io, cliente da molti anni, quest'anno debba pagare di più degli anni passati?". Mi hanno risposto subito, indicandomi un link da cui avrei potuto acquistare il software ad un prezzo particolarmente vantaggioso, in offerta per pochi giorni. Ne ho subito approfittato, e anche per il 2016 sono a posto con circa 30 euro.
Non c'è alcuna differenza tra le varie versioni. Con l'aggiornamento automatico, si conserva lo stesso numero di licenza, e la decorrenza del nuovo abbonamento inizia quando finisce l'abbonamento in scadenza, mentre con l'acquisto di una nuova licenza basta avere l'accortezza di eseguire l'installazione solo quando l'abbonamento vecchio è scaduto, altrimenti si "perdono" i giorni di validità del vecchio abbonamento.
Nulla da obiettare, comunque, per i software gratuiti. Con quelli che ho utilizzato non ho mai avuto problemi.
0
voti
Franco012 ha scritto:Utilizzo Zone Alarm Extreme Security da molti anni, e ad ogni rinnovo annuale mi ritrovo esattamente nella tua stessa situazione: il rinnovo automatico è quello che costa di più, una nuova licenza costa di meno, cercando su Internet si riesce a trovare una versione ancora più scontata.
Ciao Franco, grazie per la dettagliata risposta
Vedo che è una prassi consolidata per queste software house.
Con Avira il supporto sembra pessimo, non mi sembra che il sito attualmente fornisca indirizzi e-mail a cui inoltrare delle richieste. E pensare che il numero progressivo sul loro sito web indica oltre 400 milioni di installazioni globali!!!!
E in Italia non mettono a disposizione un piccolo ufficio con 2 persone che rispondono alle e-mail.
Speriamo, anche se ho qualche perplessità. Nel caso di aggiornamento il programma non viene installato e si aggiorna solo il file delle definizioni dei virus. Nel caso di nuova installazione il programma dovrebbe essere installato di sana pianta. Cosa accade se lo trova già installato? Lo sovrascrive? Si limita ad aggiornare il file delle definizioni dei virus? Oppure si blocca perché è un prodotto in offerta solo per i nuovi utenti. Quasi quasi nel dubbio lo disinstallo e lo reinstallo... al 50% ovviamente.
-

planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

0
voti
DR1 ha scritto:Lascia perdere il 50% di sconto.
Perché non usi un antivirus gratuito ?
Di che tipo di protezione hai bisogno ?
Faccio operazioni bancarie, anche se occasionalmente, e preferisco stare più sicuro.
Del resto che la società che ti vende l'antivirus ti da la possibilità di utilizzare una versione gratuita del programma, evidentemente la versione a pagamento sarà più affidabile.
-

planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

0
voti
https://www.avast.com/it-it/pro-antivirus
https://www.avast.com/it-it/compare-antivirus
p.s. per le operazioni bancarie, basta controllare la dicitura HTTPS nell'url
l'antivirus non credo possa fare altro. O no ?
0
voti
DR1 ha scritto:https://www.avast.com/it-it/pro-antivirus
Onestamente non lo so. Noto comunque che per gli acquisti on line la versione idonea è la pro a pagamento.
Qualcosa vorrà dire credo.
Comunque per 17 €/anno non vale la pena rischiare.
Devo solo sapere, in anticipo, se posso usufruire dell'offerta.
Ma non Avira è difficile scoprirlo.
Noto invece che Avast mette a disposizione un forum in italiano.
-

planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

0
voti
DR1 ha scritto:per le operazioni bancarie, basta controllare la dicitura HTTPS nell'url
Innanzitutto sarebbe opportuno distinguere tra un antivirus ed una suite completa, che include come minimo un antivirus ed un antispyware.
Purtroppo la rete Internet è strapiena d'insidie. Tra virus, worm, trojan, backdoor, rootkit, keylogger, hijacker e, ultimamente, ramsonware, c'è di che stare abbastanza preoccupati.
Il fatto di controllare che i dati inseriti nella pagina web vengano inviati in forma crittografata (pagine HTTPS) è sicuramente una procedura consigliabile, ma non sufficiente a garantire la sicurezza di una transazione.
Purtroppo la sicurezza assoluta non esiste, per cui non rimane altro che affidarsi ad un buon prodotto (ci sono centinaia di recensioni in rete), tenerlo sempre aggiornato, e fare molta attenzione quando si inseriscono dati sensibili nelle pagine web.
0
voti
Per una protezione più completa
antimalware e non solo antivirus
https://it.malwarebytes.org/antimalware/premium/
antimalware e non solo antivirus
https://it.malwarebytes.org/antimalware/premium/
0
voti
Perfettamente d'accordo, lo uso anch'io anche se molto sporadicamente, in quanto alcuni malware "buoni", ossia quelli che non provocano danni, ma rompono le scatole con miriadi di finestrelle che si aprono sulle pagine web, non mi vengono rilevati da Zone Alarm.
Per inciso, con l'ultima versione di Malwarebytes ho avuto qualche problema di funzionamento, per cui ho reinstallato la versione precedente, e prima di avviarlo faccio solo l'aggiornamento del database.
Per inciso, con l'ultima versione di Malwarebytes ho avuto qualche problema di funzionamento, per cui ho reinstallato la versione precedente, e prima di avviarlo faccio solo l'aggiornamento del database.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2